Ultime notizie:

Imprese pubbliche

    Dopo il Covid19. Economia e disuguaglianze, che strade intraprendere?

    L'autore del post è Demetrio Guzzardi, ricercatore presso la Scuola superiore Sant'Anna - L'impatto della pandemia Covid19 sull'economia mondiale è sempre più evidente. Le misure di lockdown volte a ridurre i contagi si stanno rivelando efficaci nel contenere la diffusione del virus, soprattutto in Italia, in cui la tendenza settimanale dei nuovi contagi si riduce stabilmente. Tuttavia, se da un lato questi sono i benefici del lockdown, dobbiamo guardare anche ai costi economici che le misure ...

    – Econopoly

    Trasformare lo Stato e il suo ruolo per affrontare le sfide post virus

    Per esempio, lo Stato italiano non può rinunciare all'opportunità di dare piena realizzazione al potenziale innovativo e sistemico che Cdp e il Mef detengono, rispetto al controllo di strategiche imprese pubbliche e agli strumenti di finanziamento paziente di lungo periodo.

    – di Mariana Mazzucato

    Estate e mobilità dolce: la ripresa a passo lento comincia dai cammini sotto casa

    Compresi volontari ed esperti del settore, le imprese pubbliche e quelle private: in un documento, l'Alleanza ha presentato proposte concrete ai diversi ministeri interessati (Turismo, Trasporti, Istruzione, Lavoro, Ambiente) con l'obiettivo di formulare «una offerta semplice e chiara per viaggiatori e turisti, con misure di sostegno immediate e di medio periodo».

    – di Donata Marrazzo

    Cultura, gli appelli degli operatori al governo per salvare il settore

    A seguito di una seduta straordinaria con Laura Orrico, sottosegretaria del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sono state individuate una serie di istanze valide per tutta la filiera, che vanno da interventi urgenti a tutela del lavoro precario, al sostegno delle imprese che non possono essere oggetto di iniziativa governativa, a interventi dedicati alle imprese pubbliche e private che gestiscono attività di valorizzazione dei luoghi della cultura fino ad...

    – di Roberta Capozucca

    Egitto, perché l'arresto di Zaky agita il «fantasma» di Giulio Regeni

    Ammettiamolo: non ci occuperemmo così tanto del primo se non ci ricordasse la tragedia del secondo: l'impotenza di diversi governi italiani davanti all'omicidio e all'impunità di un Stato col quale abbiamo rapporti amorevoli dai tempi di Marco Antonio e Cesare, relazioni economiche profonde, cospicui affari attraverso centinaia di imprese pubbliche e private.

    – di Ugo Tramballi

1-10 di 337 risultati