Ultime notizie:

Imprese pubbliche

    Azienda Italia, nel 2019 crescita piatta. L'automotive pesa sulla manifattura

    In termini di fatturato, nel 2018 le imprese pubbliche sono cresciute più della media (+5,7% dopo +6,3% del 2017), dopo aver perso fatturato dal 2013 al 2016. ... In questo quadro, le imprese pubbliche hanno abbattuto gli investimenti del 10,8% dal 2009, e a poco è valsa la ripresa del 5,5% del 2018. ... Come gli investimenti, è scesa anche l'occupazione: il numero dei dipendenti è calato dello 0,5% sul 2017, con le imprese pubbliche che hanno mostrato la flessione maggiore (-10,6%), contro il...

    – di Flavia Carletti

    Maps, boom delle quotazioni per il gruppo parmense dei Big Data

    E' inoltre in corso il progetto "Liguria 4P Health" in cui Maps opera a capo di un gruppo di imprese pubbliche e private allo scopo di fornire una piattaforma di e-health e m-health per monitorare i pazienti potenzialmente cronici, il che è molto importante in una Regione come la Liguria dove l'età media è piuttosto elevata.

    – di Valeria Novellini

    Le imprese italiane sono fra le meno indebitate

    private e pubbliche, fra cui le aziende autonome, le Ferrovie dello Stato, le aziende municipalizzate e consortili, le imprese a partecipazione statale, e le altre imprese pubbliche.

    – Infodata

    Le imprese italiane sono sempre fra le meno indebitate

    private e pubbliche, fra cui le aziende autonome, le Ferrovie dello Stato, le aziende municipalizzate e consortili, le imprese a partecipazione statale, e le altre imprese pubbliche.

    – Cristina Da Rold

    Un appello per il futuro dell'Europa e dell'Italia

    Non è più accettabile che i primari di ospedale, i direttori sanitari, gli alti funzionari dello stato, i manager di imprese pubbliche, i direttori di testate televisive pubbliche siano scelti sulla base della loro vicinanza all'uno o all'altro partito o leader di governo.

    – di Sergio Fabbrini

    Le disuguaglianze sono davvero aumentate in Italia?

    Propone anche di assegnare missioni strategiche di medio-lungo termine nelle imprese pubbliche per orientare le scelte aziendali verso obiettivi non solo di competitività ma anche ambientali e sociali.

    – Econopoly

    L'umanesimo industriale non è tramontato

    C'è una certa nostalgia, per i tempi di Ettore Sottsass e Gio Ponti e per quella grande impresa, «l'Olivetti, la Pirelli e le imprese pubbliche del mondo Iri che sapevano creare comunità d'intellettuali che integravano la cultura e l'industria, la funzionalità della manifattura e l'estro della creatività».

    – di Antonio Calabrò

1-10 di 320 risultati