Ultime notizie:

Immigrazione

    Coronavirus, quando arriveremo al picco della disoccupazione?

    E cita tra gli effetti già evidenti il calo dei prezzi e della domanda di materie prime, la riduzione delle rimesse, le porte chiuse all'immigrazione verso il mondo ricco, il deflusso di capitali finanziari, l'assenza di sistemi di protezione sociale e la capacità di risposta fiscale quasi nulla.

    – di Gabriele Meoni

    Brexit, stretta sugli avvocati Ue: poche chance dai negoziati

    Gli avvocati italiani già nel Regno Unito potranno continuare a svolgere la professione, a patto che si mettano in regola con le nuove disposizioni sull'immigrazione e sulla professione applicabili ai cittadini extra-Ue.

    – di Nicol Degli Innocenti

    Una nuova agenda per l'Europa

    Sappiamo da oltre venti anni che su almeno cinque grandi temi (difesa, sicurezza e immigrazione, politica estera, grandi infrastrutture, nuove tecnologie, ricerca e alta formazione di capitale umano) i singoli Stati europei hanno perso per sempre la loro sovranità nazionale.

    – di Mario Baldassarri

    Coronavirus, controlli con i droni: lo stop di Gabrielli

    La comunicazione è da poco partita dal Viminale, dipartimento di Pubblica sicurezza guidato da Franco Gabrielli, per le prefetture, i Comandi generali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, le altre articolazioni della Polizia di Stato (Stradale, Ferroviaria, Comunicazioni, Reparti speciali, Immigrazione, Anticrimine, Prevenzione).

    – di Marco Ludovico

    Il coronavirus inverte il trend degli sbarchi, a marzo per la prima volta in calo

    Sicuramente è un effetto del coronavirus, che ha causato anche la sospensione delle attività di intervento in mare delle navi delle Ong» commenta Nazzarena Zorzella, avvocato dell'Asgi, l'associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione promotrice di un documento che raccoglie una prima panoramica sui diritti a rischio dei migranti, particormente esposti all'epidemia.

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

    Coronavirus, emergenza sanitaria migranti: «Chiudere i grandi centri e optare per accoglienza diffusa»

    Un documento elaborato su iniziativa di Asgi (associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione) e ActionAid, sottoscritto da decine di associazioni, raccoglie una prima panoramica sui diritti a rischio dei migranti, particormente... E' uno dei passaggi fondamentali di un documento elaborato su iniziativa di Asgi (associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione) e ActionAid e sottoscritto da decine di associazioni, tra le quali Naga, Intersos, Mediterranea Saving...

    – di Andrea Gagliardi

    Lo stress-test di Conte, da premier "per caso" a timoniere nella più grave tempesta del dopoguerra

    Perché finora Conte si era dovuto cimentare con l'arte della politica: un anno e più con il tema dell'immigrazione in cima all'agenda dettata da Salvini, lo scontro con il leader della Lega, culminato con la rottura dello scorso agosto, il gelo con Di Maio, l'abbraccio d'interesse con il Pd di Nicola Zingaretti per la nascita del nuovo Governo giallorosso senza passare dalle urne.

    – di Manuela Perrone

1-10 di 8228 risultati