Aziende

Ilva

Ilva (ex Italsider) è un’azienda siderurgica attiva nella produzione e trasformazione dell'acciaio. Il gruppo è uno degli attori più importanti del settore, (4° produttore europeo) con 5,8 milioni di tonnellate di acciaio prodotte nel 2016, circa 14.000 addetti e 15 unità produttive.

A Taranto si trova lo stabilimento siderurgico più grande d'Europa e tra i più grandi nel mondo, gli altri sono a Genova e Novi Ligure.

Con il Decreto Ministeriale 21 gennaio 2015 il gruppo, che apparteneva alla famiglia Riva, è stato messo in amministrazione straordinaria.

Nel 2016 si è aperta la procedura per il trasferimento degli asset aziendali attraverso un bando internazionale. Il 5 giugno 2017 la cordata Am Investco Italy, joint venture formata dal gruppo Marcegaglia (possiede una quota del 15%) e da ArcelorMittal (detiene il restante 85%) si è aggiudicato la gara. La proposta del consorzio AcciaItalia (partecipato da Jindal south west al 35%, dal gruppo Arvedi al 10%, da Cdp e da Delfin con il 27,5% ciascuno), nonostante un rilancio dell’ultima ora, è stata scartata.

Ultimo aggiornamento 06 giugno 2017

Ultime notizie su Ilva

    Federmanager: progetto green per rilanciare l'Ilva

    Federmanager, la federazione dei dirigenti di azienda, è convinta che l'ex Ilva ce l'abbia. ... «Il dossier Ilva è stato trattato dal Governo in maniera inconcepibile.

    – di Domenico Palmiotti

    Autostrade, Alitalia e Ilva: quando lo Stato imprenditore fa flop

    E' il caso di Alitalia, Autostrade e Ilva. ... L'Ilva sembra uscita dai radar: per ora la ribalta è per il tavolo su Taranto, sul futuro della ex banchina dell'Arsenale ora destinata alle navi da crociera o della ex Yard Belleli dove si costruiranno maxiyacht Ferretti o della vecchia sede di Banca d'Italia convertita in facoltà di Medicina e di altri 17 interventi. ... Le sorti dell'Ilva sono segnate: arriverà Invitalia, controllata dal Mef e guidata da Domenico Arcuri, peraltro già...

    – di Alberto Orioli

    Alitalia addio, la Newco si chiama Ita (Italia Trasporto Aereo)

    Crisitna Girelli è esperta di finanza, dal 2014 lavora per Ilva e dal marzo scorso è anche in Air Italy, come «responsabile progetti speciali», ma Air Italy non è operativa, èin liquidazione da febbraio.

    – di Gianni Dragoni

    Dall'incognita Covid sulla sessione di bilancio ai tempi del Recovery Fund: tutti i nodi del Governo Conte

    Tra i dossier che si impongono nell'agenda dell'esecutivo, quelli dell'ex Ilva, Autostrade e Mps. ... Tra annunci e retromarce sull'ex Ilva, sulla trattativa tra l'esecutivo e Arcelor Mittal per il rilancio del polo siderurgico aleggia lo spettro di fine novembre, quando se non sarà raggiunta un'intesa sul riassetto la multinazionale potrà sfilarsi versano una penale di 500 milioni.

    – di Andrea Carli

    Il labirinto di 587 progetti (non solo) «green»

    Molti progetti green sono proposti anche dal ministero dello Sviluppo economico, come la proroga e il rafforzamento del piano Transizione 4.0, la proroga del superbonus 110% per favorire le riqualificazioni energetiche e antisismiche, un piano nazionale di rilancio dell'industria siderurgica sostenibile affiancato da una strategia dell'idrogeno (logico pensare al futuro dell'ex Ilva di Taranto) e un pacchetto di interventi sulla rete elettrica nazionale.

    – di Manuela Perrone

    Ex Ilva, la mobilitazione a Taranto parte con i blocchi ai cancelli

    Superato il passaggio elettorale col voto per la Regione Puglia, il nodo ArcelorMittal, ex Ilva, torna a premere sul Governo, chiamato a decidere sul futuro dell'azienda. ... Fonti dell'azienda fanno sapere che i blocchi dei cancelli dell'ex Ilva di Taranto rischiano solo di fare aumentare i numeri della Cassa integrazione.

    – di Domenico Palmiotti

1-10 di 3548 risultati