Aziende

Ilva

Ilva (ex Italsider) è un’azienda siderurgica attiva nella produzione e trasformazione dell'acciaio. Il gruppo è uno degli attori più importanti del settore, (4° produttore europeo) con 5,8 milioni di tonnellate di acciaio prodotte nel 2016, circa 14.000 addetti e 15 unità produttive.

A Taranto si trova lo stabilimento siderurgico più grande d'Europa e tra i più grandi nel mondo, gli altri sono a Genova e Novi Ligure.

Con il Decreto Ministeriale 21 gennaio 2015 il gruppo, che apparteneva alla famiglia Riva, è stato messo in amministrazione straordinaria.

Nel 2016 si è aperta la procedura per il trasferimento degli asset aziendali attraverso un bando internazionale. Il 5 giugno 2017 la cordata Am Investco Italy, joint venture formata dal gruppo Marcegaglia (possiede una quota del 15%) e da ArcelorMittal (detiene il restante 85%) si è aggiudicato la gara. La proposta del consorzio AcciaItalia (partecipato da Jindal south west al 35%, dal gruppo Arvedi al 10%, da Cdp e da Delfin con il 27,5% ciascuno), nonostante un rilancio dell’ultima ora, è stata scartata.

Ultimo aggiornamento 06 giugno 2017

Ultime notizie su Ilva

    Cosa c'è nel decreto Agosto: dalle tasse a rate al bonus 110%, dallo Stato dentro Ilva ad Alitalia

    Dal lavorio delle bozze e delle riunioni tecniche, spunta infatti la norma che avvia l'ingresso dello Stato nell'ex Ilva. ... La nuova norma, guardando all'ex Ilva, ne consente invece la destinazione anche a «iniziative strategiche, da realizzarsi mediante operazioni finanziarie, inclusa la partecipazione diretta o indiretta al capitale, a sostegno delle imprese e dell'occupazione, anche nel Mezzogiorno». ...dell'ex Ilva e alla compagine azionaria finale.

    – di C. Dominelli, C. Fotina e M. Mobili

    Come prepararsi a un ventennio di Stato imprenditore

    I pessimi scenari per l'economia nella seconda metà del 2020 euro oltre stanno plasmando  paradigmi economici largamente inediti, che prevedono un ruolo sempre più assertivo e diretto dello Stato nell'economia. Per il peso che il tema ha avuto nella storia del '900, si può dire che questa rivoluzione è avvenuta pressoché in silenzio. Pochi l'hanno esplicitamente rivendicata, ancora più pochi anche fra i più inflessibili fustigatori dei lacciuoli al mercato l'hanno avversata. Troppa è la paura p...

    – Paolo Manfredi

    La strada impervia dell'acciaio green all'idrogeno

    L'uso dell'idrogeno nell'acciaieria ex Ilva, ora ArcelorMittal, è una prospettiva che certamente affascina, perché connessa ad un taglio delle emissioni inquinanti, ma per ora riguarda studi di fattibilità più che un orizzonte concreto... Va detto che il cambio di mix produttivo e impiantistico con l'uso del forno elettrico – una novità assoluta per Taranto nell'ottica di ridurre le emissioni –, è già previsto dall'accordo di marzo scorso tra Ilva in...

    – di Domenico Palmiotti

1-10 di 3525 risultati