Aziende

Ilva

Ilva (ex Italsider) è un’azienda siderurgica attiva nella produzione e trasformazione dell'acciaio. Il gruppo è uno degli attori più importanti del settore, (4° produttore europeo) con 5,8 milioni di tonnellate di acciaio prodotte nel 2016, circa 14.000 addetti e 15 unità produttive.

A Taranto si trova lo stabilimento siderurgico più grande d'Europa e tra i più grandi nel mondo, gli altri sono a Genova e Novi Ligure.

Con il Decreto Ministeriale 21 gennaio 2015 il gruppo, che apparteneva alla famiglia Riva, è stato messo in amministrazione straordinaria.

Nel 2016 si è aperta la procedura per il trasferimento degli asset aziendali attraverso un bando internazionale. Il 5 giugno 2017 la cordata Am Investco Italy, joint venture formata dal gruppo Marcegaglia (possiede una quota del 15%) e da ArcelorMittal (detiene il restante 85%) si è aggiudicato la gara. La proposta del consorzio AcciaItalia (partecipato da Jindal south west al 35%, dal gruppo Arvedi al 10%, da Cdp e da Delfin con il 27,5% ciascuno), nonostante un rilancio dell’ultima ora, è stata scartata.

Ultimo aggiornamento 06 giugno 2017

Ultime notizie su Ilva

    Manovra, Conte: orientata verso crescita duratura

    Il premier Giuseppe Conte ha assicurato di essere al lavoro insieme ai gruppi parlamentari di maggioranza con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la manovra in Parlamento, a partire da una maggiore riduzione delle tasse come quella sulle auto aziendali

    Borse, scattano i realizzi. Spread risale. Giù petrolio con freno Opec

    A favorire gli acquisti sui titoli italiani è con ogni probabilità la cronaca sulla crisi Ilva. ... Le ragioni per cui le vicende dell'Ilva pesano sullo spread sono di natura economica e politica. ... Ma c'è anche una ragione politica dietro questo legame: il mercato infatti teme che sulla crisi dell'Ilva si possa consumare una crisi di governo che riporti il Paese alle urne e l'incertezza favorisce le vendite.

    – di Chiara Di Cristofaro e Andrea Fontana

    Ex Ilva, ArcelorMittal sospende il piano di chiusura - Il modello British Steel

    «Non spegnere gli altiforni della ex Ilva fino alla definizione della causa civile». ... Per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'Ilva è un grande problema nazionale che va risolto con tutto l'impegno e la determinazione ... Afferma in una nota ArcelorMittal: «A seguito della recente richiesta dei commissari dell'Ilva al Tribunale di Milano volta all'ottenimento di provvedimenti provvisori relativi all'acciaieria di Taranto, AM InvestCo Italy prende atto e saluta con favore l'odierna...

    – di Domenico Palmiotti

    Io nell'indotto di Taranto: «Ecco come ho salvato l'azienda dal caos dell'ex-Ilva»

    E' preoccupato per la piega che sta assumendo la vicenda ArcelorMittal, ex Ilva, ma dice pure: «Io non sto nella tempesta». ... Già da metà 2014 - allora c'era in Ilva la gestione commissariale espressione dello Stato - vedendo che le cose non andavano bene, mi sono mosso verso altre direzioni. Dopo la prima batosta, all'epoca del passaggio di Ilva, a gennaio 2015, dalla gestione commissariale all'amministrazione straordinaria, dissi a me stesso che il siderurgico non doveva pesare, nel...

    – di Domenico Palmiotti

    Tribunale in difesa dell'ex-Ilva: Arcelor non faccia danni irreparabili

    L'Ex-Ilva non faccia scelte irreparabili. Il tribunale di Milano, nel fissare l'udienza il 27 novembre prossimo sul ricorso d'urgenza dei commissari Ilva, ha invitato la proprità ArcelorMittal a «non porre in essere ulteriori iniziative e condotte in ipotesi pregiudizievoli per la piena operatività e funzionalità degli impianti». ...all'ex Ilva, ancora formalmente a carico di ignoti e senza ipotesi di reato.

    – di Redazione Economia

    Terra, mare, cielo

    Il manifesto dei nuovi fusti di oggi, «Ilva, Mose, Alitalia», illustra invece danni per decine di miliardi.

    Ex Ilva, indotto sul piede di guerra: dal 18 novembre presidio davanti allo stabilimento

    Il 18 novembre, a partire dalle 7, le aziende dell'indotto-appalto siderurgico ex Ilva, ora ArcelorMittal Italia, saranno in presidio davanti alla portineria C dello stabilimento di Taranto con dipendenti e mezzi. ... GUARDA IL VIDEO: Detto e contraddetto: le frasi della politica sull'Ilva ...straordinaria Ilva, Ardito, Danovi e Lupo, che gli hanno consegnato un esposto-denuncia dove indicano, da parte di ArcelorMittal, comportamenti lesivi dell'economia nazionale.

    – di Domenico Palmiotti

1-10 di 3225 risultati