Aziende

Ilva

Ilva (ex Italsider) è un’azienda siderurgica attiva nella produzione e trasformazione dell'acciaio. Il gruppo è uno degli attori più importanti del settore, (4° produttore europeo) con 5,8 milioni di tonnellate di acciaio prodotte nel 2016, circa 14.000 addetti e 15 unità produttive.

A Taranto si trova lo stabilimento siderurgico più grande d'Europa e tra i più grandi nel mondo, gli altri sono a Genova e Novi Ligure.

Con il Decreto Ministeriale 21 gennaio 2015 il gruppo, che apparteneva alla famiglia Riva, è stato messo in amministrazione straordinaria.

Nel 2016 si è aperta la procedura per il trasferimento degli asset aziendali attraverso un bando internazionale. Il 5 giugno 2017 la cordata Am Investco Italy, joint venture formata dal gruppo Marcegaglia (possiede una quota del 15%) e da ArcelorMittal (detiene il restante 85%) si è aggiudicato la gara. La proposta del consorzio AcciaItalia (partecipato da Jindal south west al 35%, dal gruppo Arvedi al 10%, da Cdp e da Delfin con il 27,5% ciascuno), nonostante un rilancio dell’ultima ora, è stata scartata.

Ultimo aggiornamento 06 giugno 2017

Ultime notizie su Ilva

    Ex Ilva nel caos, il piano Arcelor tra 10 giorni

    Chirurgiche, a questo scopo, le parole pronunciate da Gualtieri per evocare la piena occupazione: «Lo Stato è disponibile a intervenire direttamente per avere un'Ilva forte, che produca tanto, che sia leader mondiale, che abbia 10.700... Anche per i sindacati il caso Ilva rischia di essere l'inizio di una deflagrazione generale. ...dell'ex Ilva.

    – di Carmine Fotina e Domenico Palmiotti

    Ex-Ilva, l'ad Morselli: onoreremo gli impegni. Gualtieri: Stato pronto a coinvestire

    "Lo Stato è disponibile a intervenire direttamente per avere un'Ilva forte, che produca tanto, che sia leader mondiale", ha detto il ministro dell'economia Si è concluso l'incontro convocato dal ministero dello Sviluppo economico sul destino dell'ex Ilva. "Lo Stato è disponibile a intervenire direttamente per avere un'Ilva forte, che produca tanto, che sia leader mondiale, che abbia 10.700 occupati, che faccia investimenti significativi con l'intervento...

    – di Redazione economia

    Ex Ilva, la ritirata di ArcelorMittal dal "Vietnam" di Taranto. Via anche l'ultimo degli indiani

    Si completa la smobilitazione manageriale di Arcelor Mittal dall'ex Ilva. ... A gennaio, appunto, Jain era stato mandato nella già allora disastrata ex Ilva. ... Soprattutto perché, in questi mesi, Taranto si è trasformata in una fornace: già prima andava male, con le nuove condizioni di mercato determinate dal coronavirus la finanza di impresa dell'ex Ilva è diventata una bomba ad orologeria piazzata nei conti del gruppo.

    – di Paolo Bricco

    Da Ilva a Fca, cosa farà il Governo sui grandi dossier industriali

    ...addio dell'Ilva da parte di ArcelorMittal, come costruire l'operazione garanzia statale sul maxiprestito Fca, come mettere in piedi la newco pubblica per Alitalia. ... L'incontro su Ilva di lunedì 25 Ilva è una mina che rischia di esplodere già la prossima settimana.

    – di Carmine Fotina

    Ex Ilva, perdite record da oltre 100 milioni al mese

    A questo si aggiunga che ArcelorMittal Italia non ha nemmeno pagato a Ilva in amministrazione straordinaria l'ultima rata del canone di fitto degli impianti, benché sia stato dimezzato rispetto ai 45 milioni iniziali a trimestre. ... Per lunedì mattina i ministri Stefano Patuanelli (Sviluppo economico) e Nunzia Catalfo (Lavoro) hanno convocato in conference call i sindacati, ArcelorMittal Italia e Ilva in amministrazione straordinaria.

    – di Domenico Palmiotti

    ArcelorMittal, rispunta la penale da 1 miliardo in caso di abbandono degli impianti

    Secondo l'Adnkronos, Il Governo starebbe valutando la possibilità della penale in caso di abbandono degli impianti ex Ilva. ... Il Governo starebbe valutando la possibilità di una penale da 1 miliardo di euro a carico di ArcelorMittal qualora dovesse abbandonare gli impianti siderurgici ex Ilva. ... Si era allora nel pieno del conflitto tra ArcelorMittal, che aveva presentato al Tribunale di Milano un atto di citazione verso i commissari Ilva con dichiarazione di recesso dal contratto, ed...

    – di Domenico Palmiotti

1-10 di 3489 risultati