Aziende

Ilva

Ilva (ex Italsider) è un’azienda siderurgica attiva nella produzione e trasformazione dell'acciaio. Il gruppo è uno degli attori più importanti del settore, (4° produttore europeo) con 5,8 milioni di tonnellate di acciaio prodotte nel 2016, circa 14.000 addetti e 15 unità produttive.

A Taranto si trova lo stabilimento siderurgico più grande d'Europa e tra i più grandi nel mondo, gli altri sono a Genova e Novi Ligure.

Con il Decreto Ministeriale 21 gennaio 2015 il gruppo, che apparteneva alla famiglia Riva, è stato messo in amministrazione straordinaria.

Nel 2016 si è aperta la procedura per il trasferimento degli asset aziendali attraverso un bando internazionale. Il 5 giugno 2017 la cordata Am Investco Italy, joint venture formata dal gruppo Marcegaglia (possiede una quota del 15%) e da ArcelorMittal (detiene il restante 85%) si è aggiudicato la gara. La proposta del consorzio AcciaItalia (partecipato da Jindal south west al 35%, dal gruppo Arvedi al 10%, da Cdp e da Delfin con il 27,5% ciascuno), nonostante un rilancio dell’ultima ora, è stata scartata.

Ultimo aggiornamento 06 giugno 2017

Ultime notizie su Ilva

    Indotto Ilva, edilizia e meccanica pagano l'incertezza della transizione

    La transizione non ancora del tutto compiuta tra Ilva in amministrazione straordinaria e Arcelor Mittal Italia e l'attesa che quest'ultima avvii il piano di investimenti messo in cantiere per Taranto (2,4 miliardi di euro tra parte industriale e... Nella nuova preliminare in Regione Puglia, la Semat riconosce che "permane lo stato di incertezza gestionale e industriale" e che il fatto che gli impianti siano passati da Ilva ad Arcelor Mittal Italia solo lo scorso 1 novembre...

    – di Domenico Palmiotti

    A Taranto oltre 500 discariche e carcasse d'auto nei fondali: «Così ripulirò la città»

    «Se parli di Taranto, la prima parola che viene associata è inquinamento e ad esso viene associata l'Ilva. ... Corbelli è il tecnico cui compete gestire il risanamento che riguarda l'esterno del perimetro ex Ilva, oggi Arcelor Mittal Italia, area, quest'ultima, di competenza dei commissari dell'amministrazione straordinaria e del nuovo investitore.

    – di Domenico Palmiotti

    Al MArTA di Taranto un videogioco per scoprire il passato

    Past for Future è un gioco 2D a scorrimento orizzontale, in cui il vero protagonista è il giocatore che può muoversi in diversi luoghi anche attraverso salti temporali: un viaggio investigativo nella città di Taranto, sia nei tesori del suo Museo Archeologico che nelle problematiche moderne, non mancano per esempio riferimenti all'Ilva.

    – di Roberta Capozucca

    Dalle trivelle ai migranti: Di Maio «camaleonte» ora traghetta il M5S verso sinistra

    ...temi identitari (Ilva, Tap, banche), costate già molto, in termini di consenso. ... Le trivelle, dopo il dietrofront su Ilva e Tap, sono un'altra bandiera da piantare: nasce da qui l'emendamento al decreto semplificazioni per bloccare 36 autorizzazioni per le esplorazioni petrolifere, comprese le tre nel Mar Ionio...

    – di Manuela Perrone

    Arcelor Mittal, 500 euro di anticipo per compensare le addizionali

    Il 12 gennaio, infatti, i lavoratori selezionati da Arcelor Mittal - avendo finito il 31 dicembre i due mesi di distacco da Ilva in amministrazione straordinaria e diventati, dall'1 gennaio, dipendenti della multinazionale - avranno l'ultima busta... Ci è stata comunicata solo pochi giorni fa l'effettuazione delle trattenute relative alle addizionali locali, hanno scritto i sindacati ad Arcelor Mittal e alla gestione commissariale di Ilva. ...di lavoro con Ilva in as.

    – di Domenico Palmiotti

    Innse cilindri in cerca di nuovi compratori

    Nei giorni scorsi, all'apertura delle buste, i commissari - sono Enrico Laghi, Corrado Carrubba ed Enrico Gnudi, gli stessi che hanno curato la cessione Ilva, da cui l'asset Innse cilindri è stato stralciato per seguire un percorso... Resta inoltre da chiarire, in questa ottica, quale sarà il futuro di una Innse sganciata da quella che è stata fino a oggi il committente principale, vale a dire l'Ilva. ... Già solo se venissero riconfermate le sole forniture di Ilva...

    – di Matteo Meneghello

    Accordo all'ex Ilva, ArcelorMittal evita lo sciopero

    ArcelorMittal evita, a due mesi dal subentro all'Ilva dei commissari, il primo sciopero di 24 ore nel siderurgico di Taranto. ... Era così giunto l'altolà dei sindacati, che hanno anche richiamato ArcelorMittal a completare il percorso delle assunzioni da Ilva in amministrazione straordinaria in base all'accordo di settembre al Mise. ...8.200 assunti da Ilva in amministrazione straordinaria».

    – di Domenico Palmiotti

1-10 di 2926 risultati