Aziende

Ikea

Ikea International Group è una multinazionale svedese dell’arredamento. Il gruppo ha all’attivo una rete di 355 negozi distribuiti in 29 Paesi in tutto il mondo, impiega 149.000 collaboratori e all’anno conta 817 milioni di visitatori.

Nel 2016 Ikea International Group ha realizzato un fatturato di 134,1 miliardi di euro. In Italia il gruppo è attivo con 18 punti vendita, lungo tutta la penisola. La società realizza l’82% del suo guadagno in Europa e dispone di altri centri vendita in: Usa, Canada, Asia e Australia.

Ikea è stata fondata nel 1926 da Ingvar Kamprad, per vendere penne, portafogli, cornici, orologi, gioielli, calze di nylon e altri prodotti a basso prezzo. Negli anni ‘50 Ikea ha aperto la sua prima esposizione di mobili ad Älmhult, in Svezia e successivamente in Norvegia. Negli anni ’70 Ikea International Group si è allargata alla Germania, Svizzera, Australia, Canada, Austria e nei Paesi Bassi. Negli anni ’80 il gruppo ha inaugurato nuovi punti vendita in Usa, Italia, Francia e Regno Unito. Nel 1990 è nata invece la linea Ikea dei Piccoli. Nel 2000 Ikea ha puntato verso altri mercati, come il Giappone e la Russia.

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Esercizi commerciali | Punto vendita | Ikea International Group | Asia | Australia | Canada | Italia | Ingvar Kamprad |

Ultime notizie su Ikea

    Nuova geografia del lavoro/5 - Il nuovo retail nelle città del futuro

    E' di pochi giorni fa l'annuncio di Jesper Brodin (AD di Ikea) di voler rimodulare significativamente non solo la formula distributiva e le modalità di acquisto a disposizione dei consumatori entro i prossimi tre anni. ... L'obiettivo dichiarato è quello di rendere Ikea "sempre più vicina e accessibile al cliente": in termini pratici, questo significa spostare i negozi dalla periferia al centro e "scomporre" le grandi superfici dei tradizionali flagship store in punti vendita dalle dimensioni più...

    – ADAPT

    Il costo implicito della retorica sovranista

    L'autore è Enrico Mariutti, ricercatore e analista in ambito economico ed energetico. Founder della piattaforma di microconsulenza Getconsulting e membro del consiglio direttivo dell'Istituto Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) - Tra le tante ripercussioni della globalizzazione il Nation branding è probabilmente una delle meno note. La crescente interconnessione dei mercati e la diffusione su scala mondiale di tendenze, modelli di consumo e stili di vita ha trasformato le iden...

    – Econopoly

    L'industria del retail alla sfida della digitalizzazione

    Nuove esperienze di acquisto porteranno con sé inevitabilmente anche nuovi format e progetti immobiliari, che possono diventare un’occasione di ripensamento degli spazi urbani: tema di cui hanno discusso al Summit, oltre all’architetto Stefano Boeri, anche Josè Maria Robles, general manager Property management di Sonae Sierra Italy, Alessandro Lamon, asset manager Ikea Centres Italia e Svizzera e Davide Padoa, ceo design International.

    – di Giovanna Mancini

    Ventura: "KO con la Svezia brucia ancora, mai più all'Ikea. Futuro? Anche in B"

    L'ex c.t. della Nazionale Italiana Giampiero Ventura ritorna a parlare della clamorosa sconfitta con la Svezia a Radio Anch'io Sport su RadioRai. Subito una domanda sull'attuale ciclo iniziato da Roberto Mancini e sull'impegno di Nations League di venerdì contro la Polonia al Dall'Ara di Bologna:

    – a cura di Datasport

    Come far convivere il soggiorno con una camera per gli ospiti

    Per recuperare spazio da dedicare all’angolo pranzo, il designer ha utilizzato un comodo divano minimale di Ikea a due sedute, che si posiziona perpendicolarmente alla tv a mo’ di triclinio, in questo modo non intralciando l’apertura del letto a scomparsa.

    – di Emanuela Furone

    Ponte Morandi, la Procura: «Nessuna fatalità, errore umano»

    «Un binomio che abbiamo sperimentato purtroppo molte altre volte», rievoca il procuratore Francesco Cozzi, che ha voluto personalmente andare nell'area tra il torrente, le case, le industrie e l'Ikea dove ancora i vigili del fuoco scavano tra le macerie.

    – dalla nostra inviata Raffaella Calandra

1-10 di 799 risultati