Ultime notizie:

Ict

    Cento giovani fra tecnologia, ambiente e innovazione: vince il bivacco smart di tre studenti (che volano a San Francisco)

    Un portale web pensato per poter facilitare la vita ai frequentatori dei bivacchi in Alto Adige: un chiaro esempio di innovazione applicato alla crescita del turismo sul suolo altoatesino. E' questo il progetto che ha vinto il Vertical Innovation Hackathon, la maratona di idee che il 16 e 17 novembre ha visto oltre cento giovani confrontarsi a NOI Techpark, la casa dell'innovazione altoatesina: gli autori sono tre studenti dell'Università di Trento e il progetto si chiama «Smart Bivouac»: Carlot...

    – Barbara Ganz

    Lavoro, dalla privacy al digitale: c'è posto per 30mila giovani

    «Registriamo cambiamenti rilevanti per quanto riguarda la ricerca di figure Ict, di profili commerciali a vario livello ma anche quelle dell'automazione industriale e dei tecnici specializzati – sottolinea Schiavon – segno che la specializzazione di questi professionisti rappresenta una leva importante nel mercato italiano, che accompagna i nuovi processi in corso».

    – di Francesca Barbieri

    Made in Italy oltre la manifattura

    C’è tutto l’Ict legato all’automazione industriale e a Industria 4.0, l’efficientamento della logistica, il design e l’assistenza post-vendita. Per quanto riguarda l’Italia, i dati 2016 mostrano un incremento dei servizi informatici e di Ict (con un tasso di crescita medio annuo tra 2013 e 2016 dell’8,3%), di quelli di manutenzione e riparazioni (+32% nello stesso periodo).

    – di Laura Cavestri

    Telecom, nel piano-ombra lo smantellamento del gruppo

    Il documento è di una sola pagina. Ma basta l'incipit per allarmare sii destini dell'azienda Telecom. «Gli eventi degli ultimi anni hanno di fatto minato, probabilmente irrimediabilmente, la capacità del Gruppo Tim di competere sul mercato come una unica impresa. Al fine di estrarre il massimo

    – di Antonella Olivieri e Simona Rossitto

    Linda Cecconi nuovo dg di Anitec-Assinform

    Linda Cecconi è il nuovo direttore generale di Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria delle imprese di Information & Communication Technology (Ict) operanti in Italia.

    A Bolzano, capitale del software libero, sfida fra 400 studenti e sviluppatori (il più bravo vola in Silicon Valley)

    Software libero e progetti innovativi pronti a migliorare la vita di tutti i giorni rispettando l'ambiente. Per due giorni, il 16 e il 17 novembre, Bolzano diventerà la capitale della creatività nell'ambito del software libero e della tecnologia sostenibile. Il 16, alla presenza tra gli altri del Wolfgang Burtscher, direttore generale aggiunto del dipartimento Ricerca e Innovazione della Commissione Europea si terrà infatti la 18esima edizione della South Tyrol Free Software Conference (SFScon)...

    – Barbara Ganz

    Vertice Conte-Modi in India. L'hi-tech italiano in vetrina

    Il programma del Technology Summit (organizzato ogni anno dalla Confederation of Indian Industry), che vedrà anche un intervento del sottosegretario al Mise, Michele Geraci, si articola in Tech Talks, con seminari su Ict, tutela del patrimonio culturale, aerospazio, ambiente, energie rinnovabili, salute e istruzione.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

1-10 di 2412 risultati