Persone

Hillary Clinton

Hillary Diane Rodham, coniugata Hillary Rodham Clinton, è nata il 26 ottobre del 1947 a Chicago ed è una politica statunitense. È considerata una delle donne più potenti degli Stati Uniti. Candidata del partito democratico alle elezioni presidenziali statunitensi l'8 novembre 2016 ha perso contro il rivale repubblicano Donald Trump.

Dal 3 gennaio del 2001 al 21 gennaio del 2009, è stata senatrice di New York.

Tra il 21 gennaio del 2009 ed il 31 gennaio del 2013 ha ricoperto il ruolo di 67° Segretario di Stato degli Stati Uniti.

In seguito al matrimonio con Bill Clinton nel 1975, Hillary è divenuta prima first lady dell’Arkansas e, successivamente all’elezione del marito come Presidente americano nel 1993, first lady degli Stati Uniti.

Accanto al marito Bill, Hillary Clinton ha avuto non solo un ruolo di rappresentanza ma anche importanti incarichi di governo. Ad esempio al suo nome rimane legata la tentata riforma del sistema sanitario degli Stati Uniti, portata avanti senza successo tra il 1993 e il 1994.

Hillary Clinton ha ricoperto il ruolo di senatore dello Stato di New York, carica da cui si è dimessa per assumere quella di Segretario di Stato.

Nel 2007 la Clinton ha annunciato la propria candidatura alle presidenziali del 2008, alle quali è stata però sconfitta da Barack Obama. E' stato proprio quest’ultimo a proporle l’incarico di Segretario di Stato.

Hillary Clinton è una delle poche first lady ad avere avuto una propria carriera professionale di successo: è infatti laureata in legge ed è un affermato avvocato.

Ultimo aggiornamento 09 novembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Hillary Rodham Clinton | Segretario di Stato | Stati Uniti d'America | Barack Obama | Donald Trump | Bill Clinton | Hillary Diane Rodham |

Ultime notizie su Hillary Clinton

    Ferrante mania, guida minima alla Napoli dell'«Amica geniale»

    Caso letterario internazionale capace di appassionare tutti, Hillary Clinton compresa, e al contempo figura mitologica inserita dalla rivista Times nella lista delle cento personalità più influenti del mondo.

    – di Francesco Prisco

    La Cina in campo contro il climate change

    Un'iniziativa tipica è l'Alleanza Globale per Fornelli Puliti, lanciata da Hillary Clinton nel 2010 e giunta a Yan'an, nella provincia nordoccidentale dello Shaanxi, nel 2017.

    – di Zhu Liming, Yicai Global

    Elezioni Usa di metà mandato: previsioni, sondaggi e scenari

    ...direzione verso Hillary Clinton nel 2016. I repubblicani avevano sperato che il voto di questi luoghi per Clinton fosse dovuto soprattutto a un'avversione verso Trump, ma che essi sarebbero poi rimasti leali ai loro rappresentanti repubblicani tradizionali.

    – Davide Mancino

    Dai migranti di Soros al pizzagate di Clinton, tutte le tesi complottiste della destra Usa (e Trump)

    O del Pizzagate, la rete tessuta da una pizzeria dove Hillary Clinton ... Dal serio al faceto, dai dubbi sull'omicidio di John Fitzgerald Kennedy ai finti allunaggi fino appunto alla Hillary lucertola del Deep Space anziché portavoce del Deep State. ... Sayoc, il cui furgone era coperto di adesivi pro-Trump e contro i suoi avversari, su Twitter aveva lanciato ripetute e pesanti invettive contro Soros, Barack Obama e Hillary Clinton, nutrendosi di tutte le tesi di complotti.

    – di Marco Valsania

    I pacchi bomba, Trump e la politica gridata

    Hillary Clinton, Obama, Soros e la stessa Cnn "sono figure prominenti nel pantheon degli attacchi politici dei conservatori", molti dei quali guidati dallo stesso presidente Trump, come scrive il Nyt. ... Hillary Clinton, che è stata una delle destinatarie dei pacchi bomba assieme all'ex presidente Barack Obama, al suo segretario alla Giustizia afroamericano Eric Holder e ad altri alti esponenti dem, tra cui anche il governatore dello stato di Ny Andrew Cuomo, si è detta "preoccupata per la...

    – Riccardo Barlaam

1-10 di 1897 risultati