Persone

Hillary Clinton

Hillary Diane Rodham, coniugata Hillary Rodham Clinton, è nata il 26 ottobre del 1947 a Chicago ed è una politica statunitense. È considerata una delle donne più potenti degli Stati Uniti. Candidata del partito democratico alle elezioni presidenziali statunitensi l'8 novembre 2016 ha perso contro il rivale repubblicano Donald Trump.

Dal 3 gennaio del 2001 al 21 gennaio del 2009, è stata senatrice di New York.

Tra il 21 gennaio del 2009 ed il 31 gennaio del 2013 ha ricoperto il ruolo di 67° Segretario di Stato degli Stati Uniti.

In seguito al matrimonio con Bill Clinton nel 1975, Hillary è divenuta prima first lady dell’Arkansas e, successivamente all’elezione del marito come Presidente americano nel 1993, first lady degli Stati Uniti.

Accanto al marito Bill, Hillary Clinton ha avuto non solo un ruolo di rappresentanza ma anche importanti incarichi di governo. Ad esempio al suo nome rimane legata la tentata riforma del sistema sanitario degli Stati Uniti, portata avanti senza successo tra il 1993 e il 1994.

Hillary Clinton ha ricoperto il ruolo di senatore dello Stato di New York, carica da cui si è dimessa per assumere quella di Segretario di Stato.

Nel 2007 la Clinton ha annunciato la propria candidatura alle presidenziali del 2008, alle quali è stata però sconfitta da Barack Obama. E' stato proprio quest’ultimo a proporle l’incarico di Segretario di Stato.

Hillary Clinton è una delle poche first lady ad avere avuto una propria carriera professionale di successo: è infatti laureata in legge ed è un affermato avvocato.

Ultimo aggiornamento 09 novembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Hillary Rodham Clinton | Segretario di Stato | Stati Uniti d'America | Barack Obama | Donald Trump | Bill Clinton | Hillary Diane Rodham |

Ultime notizie su Hillary Clinton

    Le sfide globali al tempo del Covid, al via il Forum Ambrosetti a Cernobbio

    Tra i relatori Macron, Hillary Clinton, Gentiloni e il premier Conte. ... Tra gli appuntamenti c'è il premio per ricordare l'ex presidente israeliano Shimon Peres, in passato protagonista di Cernobbio (per ben 24 edizioni) e un focus sulle elezioni americane con in collegamento Hillary Clinton (già ospite nel 2019).

    – di Enrico Miele

    Elezioni Usa, la nomination spinge Biden, in attesa della convention repubblicana

    Più o meno significativo a seconda di chi lo misuri, sostanzialmente in linea con l'incremento ottenuto quattro anni fa da Hillary Clinton: la nomination fa crescere le possibilità di vittoria finale di Joe Biden. ... Quattro anni fa, di questi tempi, il modello di Silver dava alla Clinton l'83% di possibilità di vittoria. ... Sì, perché per come funziona il meccanismo elettorale americano e per come ha sperimentato suo malgrado Clinton nel 2016, prendere più voti non è sufficiente per vincere.

    – Riccardo Saporiti

    La parabola di Bannon dall'internazionale sovranista all'arresto per frode

    Secondo le accuse del super procuratore Roger Mueller, Bannon a capo del comitato elettorale di Trump il 3 ottobre 2016, avrebbe spinto l'incontro tra Roger Stone e Julian Assange a Londra, un mese prima delle elezioni, per scambiare le email della campagna elettorale di Hillary Clinton diffuse da WikiLeaks, che secondo l'Fbi furono rubate dagli hacker russi.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Michelle Obama: Trump è il presidente sbagliato per la nostra nazione

    Swing state che fu determinante nel 2016 per la vittoria di Trump che vinse con un margine dell'1% su Hillary Clinton e da questo stato, l'America's Dairyland, famoso per i latte e i formaggi, la produzione della carta e ora delle bici in carbonio,... Nella stessa serata parleranno Barack Obama, Elizabeth Warren, Hillary Clinton e Nancy Pelosi.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

1-10 di 1975 risultati