Oman, la crisi Covid e il solito obiettivo: uscire dalla dipendenza del petrolio
Intanto Qaboos invitava a Muscat, la sua capitale, israeliani e palestinesi, americani e iraniani, talebani, hezbollah, ceceni; teneva a bada i sauditi e permetteva al Qatar, sotto sanzioni saudite, di esportare gas attraverso i suoi porti senza che a Riyad o Abu Dhabi rompessero le relazioni anche con l'Oman.
Iran e talebani, i nemici degli Usa che tifano per la vittoria bis di Trump
La Siria, assistita da milizie filo-iraniane e dagli hezbollah libanesi, oltre che dall'aviazione russa, ha fatto altrettanto.
Così Macron fa pressing sul Libano: solo tre mesi per avviare le riforme
Attorno al Paese, che ieri ha festeggiato il suo centenario – è nato il 1° settembre 1920, sotto l'amministrazione di Parigi – ruotano diverse potenze regionali, come l'Iran (che sostiene Hezbollah), l'Arabia Saudita,... L'incontro con Hezbollah Macron ha incontrato durante la sua seconda visita a Beirut, di nuovo, anche i leader di Hezbollah. ... Nella stessa occasione – durante la conferenza stampa – aveva detto che «Hezbollah ha deputati eletti...
Houston abbiamo un problema: la Cia passa file "top secret" alla nemica Cina
Si moltiplicano i casi di spionaggio di cittadini americani che hanno lavorato per l'Agenzia federale o che sono dipendenti pubblici e che forniscono al governo cinese informazioni sensibili e documenti top secret
Libano: gli Usa premono per un cambio di passo nel mandato Onu sul rinnovo missione Unifil
Unifil è stata creata per supervisionare il ritiro delle truppe israeliane dopo l'invasione del 1978, quindi è stata ampliata dopo la guerra del 2006 tra Israele ed Hezbollah in modo che le forze di pace potessero schierarsi lungo il confine tra Libano e Israele per aiutare le truppe libanesi a estendere la loro autorità nel sud del paese per la prima volta da decenni.
Perché con le elezioni in Libano si rischia una nuova guerra fratricida
Per 15 anni cristiani maroniti palestinesi, drusi, sunniti, sciiti di Amal e sciiti di Hezbollah, siriani, si erano combattuti in una guerra fratricida cambiando alleanze in continuazione. ... Gli sciiti di Hezbollah, il movimento più potente del Libano, e quello con la milizia più forte, sono la longa manus dell'Iran, che lo finanzia e gli fornisce armi. ... Alcuni beneficiano di una blanda protezione dell'Europa, altri si sono alleati con il gruppo di Hezbollah per interessi...
Beirut, si sgretola il governo: pronto alle dimissioni un quarto ministro. Scontri in piazza. Aiuti per 250 milioni
Domenica videoconferenza internazionale per coordinare il sostegno alla capitale libanese. Stanziati 250 milioni di euro. Trump invita alla calma, pur riconoscendo la legittimità delle richieste dei manifestanti e sollecita un'inchiesta «trasparente», Appello di papa Francesco durante l'Angelus
A Beirut esplode la protesta di piazza, morto un poliziotto. Oggi conferenza dei paesi donatori voluta da Macron
Altri manifestanti hanno "impiccato" un manichino del leader degli Hezbollah, Hasan Nasrallah, a un finto patibolo eretto a piazza dei Martiri. ... In quello che appare come una svolta negli eventi in rapida evoluzione, i manifestanti in piazza hanno espresso la loro ira anche, e soprattutto, contro il leader degli Hezbollah filo-iraniani, Hasan Nasrallah. ...di missili di Hezbollah.
Il leader di Hezbollah: «Sia l'esercito libanese a guidare l'inchiesta»
Ma i dimostranti hanno attaccato spesso il movimento sciita Hezbollah, messo nel mirino e sospettato dalle forze politiche rivali di aver nascosto anche esplosivi e missili nella zona del porto colpita dall'esplosione (accusa che finora non... Ieri sera doveva essere reso noto il verdetto del Tribunale Speciale per il Libano sull'assassinio del premier Rafik Hariri, nel febbraio 2005, di cui la procura considera responsabili cinque militanti di Hezbollah (uno è morto nel 2016).
Grano, farmaci, energia: Beirut come farà a sopravvivere senza il suo porto?
E non è un caso che, così come per l'aeroporto internazionale, il controllo e la sicurezza fossero gestiti dagli Hezbollah, il movimento sciita alleato di ferro con l'Iran e nemico giurato di Israele.
1-10 di 917 risultati