Ultime notizie:

Hezbollah

    Così Macron fa pressing sul Libano: solo tre mesi per avviare le riforme

    Attorno al Paese, che ieri ha festeggiato il suo centenario – è nato il 1° settembre 1920, sotto l'amministrazione di Parigi – ruotano diverse potenze regionali, come l'Iran (che sostiene Hezbollah), l'Arabia Saudita,... L'incontro con Hezbollah Macron ha incontrato durante la sua seconda visita a Beirut, di nuovo, anche i leader di Hezbollah. ... Nella stessa occasione – durante la conferenza stampa – aveva detto che «Hezbollah ha deputati eletti...

    – di Riccardo Sorrentino

    Houston abbiamo un problema: la Cia passa file "top secret" alla nemica Cina

    Il 4 marzo 2020 Mariam Taha Thompson, 61 anni, di Rochester, nel Minnesota, linguista a contratto del Dipartimento della Difesa, anche lei con nulla osta di sicurezza governativo "top secret", è stata accusata di trasmettere informazioni classificate altamente sensibili della difesa nazionale statunitense ad un cittadino libanese con apparenti legami con l'organizzazione terroristica Hezbollah.

    – di Roberto Galullo

    Libano: gli Usa premono per un cambio di passo nel mandato Onu sul rinnovo missione Unifil

    Unifil è stata creata per supervisionare il ritiro delle truppe israeliane dopo l'invasione del 1978, quindi è stata ampliata dopo la guerra del 2006 tra Israele ed Hezbollah in modo che le forze di pace potessero schierarsi lungo il confine tra Libano e Israele per aiutare le truppe libanesi a estendere la loro autorità nel sud del paese per la prima volta da decenni.

    – Vittorio Da Rold

    Perché con le elezioni in Libano si rischia una nuova guerra fratricida

    Per 15 anni cristiani maroniti palestinesi, drusi, sunniti, sciiti di Amal e sciiti di Hezbollah, siriani, si erano combattuti in una guerra fratricida cambiando alleanze in continuazione. ... Gli sciiti di Hezbollah, il movimento più potente del Libano, e quello con la milizia più forte, sono la longa manus dell'Iran, che lo finanzia e gli fornisce armi. ... Alcuni beneficiano di una blanda protezione dell'Europa, altri si sono alleati con il gruppo di Hezbollah per interessi...

    – di Roberto Bongiorni

    A Beirut esplode la protesta di piazza, morto un poliziotto. Oggi conferenza dei paesi donatori voluta da Macron

    Altri manifestanti hanno "impiccato" un manichino del leader degli Hezbollah, Hasan Nasrallah, a un finto patibolo eretto a piazza dei Martiri. ... In quello che appare come una svolta negli eventi in rapida evoluzione, i manifestanti in piazza hanno espresso la loro ira anche, e soprattutto, contro il leader degli Hezbollah filo-iraniani, Hasan Nasrallah. ...di missili di Hezbollah.

    Il leader di Hezbollah: «Sia l'esercito libanese a guidare l'inchiesta»

    Hassan Nasrallah, il leader del potente movimento sciita Hezbollah, esce di rado allo scoperto. ... Ma i dimostranti hanno attaccato spesso il movimento sciita Hezbollah, messo nel mirino e sospettato dalle forze politiche rivali di aver nascosto anche esplosivi e missili nella zona del porto colpita dall'esplosione (accusa che finora non ha però trovato riscontri). ...militanti di Hezbollah (uno è morto nel 2016).

    – di Roberto Bongiorni

    Pity the Nation, pietà per il Libano

    Ma il comportamento di Hezbollah sciita - che pure è il meno corrotto di tutti gli altri - è forse il più macroscopico. ... La scelta strategica di Hezbollah è ancora più sbagliata in questa crisi finanziaria: l'Iran arma la sua milizia ma non ha il denaro per aiutare il Libano. ... All'inizio di luglio Sayyed Hasan Nasrallah aveva tenuto un discorso economico su Al Manar, la televisione di Hezbollah.

    – Ugo Tramballi

1-10 di 916 risultati