Ultime notizie:

Hezbollah

    Trump: abbattuto drone iraniano in un'azione difensiva

    NEW YORK - DAL NOSTRO CORRISPONDENTE - Gli Stati Uniti hanno abbattuto un drone iraniano nello stretto di Hormuz. Lo ha annunciato Donald Trump. Il missile è partito da una nave militare americana, l'USS Boxer Lhd-4. «E' stata un'azione difensiva» ha spiegato il presidente perché «il drone si era

    – di Riccardo Barlaam

    Ue, vaso di coccio tra gli Usa e le autocrazie

    L'Europa, pur condividendo molte delle preoccupazioni americane sul sostegno di Teheran a milizie come Hezbollah in Libano e sul suo programma missilistico, tuttavia ancora una volta non è in grado di assumere fino in fondo le responsabilità e i costi di decisioni drastiche mostrando una volontà politica comune e coesa.

    – di Adriana Castagnoli

    Usa-Iran, perché né Trump né Teheran vogliono davvero la guerra

    L'Iran che sta con Russia, Turchia, Siria, gli Hezbollah libanesi, lo Yemen – dove secondo gli americani sono attivi militanti di Al-Qaeda - e la parte sciita dell'Iraq. ... Così come non hanno dimenticato nemmeno la sequela di attentati in Libano cominciati nel 1983 contro obiettivi americani lanciati dai miliziani di Hezbollah legati a doppia mandata con Teheran.

    – di Riccardo Barlaam

    "Call me" o la guerra perfetta

    La guerra che Jihad e Hamas palestinesi combatteranno alla frontiera di Gaza, Hezbollah alle pendici del Golan controllato dagli israeliani, Bashar Assad in ciò che resta della Siria orientale, le milizie sciite nel vuoto lasciato dall'Isis nel... Non c'è da stupirsi se il sempre più soddisfatto generale dei Pasdaran mobilita le sue milizie in Iraq, manda missili sofisticati al siriano Assad e all'Hezbollah libanese.

    – Ugo Tramballi

    Trump, l'Iran e il rialzo del petrolio

    Dopo l'inserimento dei Guardiani della rivoluzione iraniana nell'elenco delle organizzazioni terroristiche straniere, accusati di finanziare gli Hezbollah libanesi e altri ribelli sciiti anti-Israele, e dopo l'uscita degli Usa nel maggio 2018 dall'accordo sul nucleare Onu con l'Iran del 2015.

    – di Riccardo Barlaam

    Trump: «Pasdaran terroristi». E l'Iran risponde con una "black list" Usa

    Territorio siriano al confine tra Libano e Israele dove operano gli Hezbollah sostenuti dall'Iran. ... Nella lista dei gruppi terroristici del Dipartimento di Stato americano ci sono una sessantina di organizzazioni, come Al-Qaida e vari gruppi legati allo stato islamico come Hezbollah, più diverse fazioni di militanti Palestinesi. ... Bolton accusa l'Iran di finanziare con 8 milioni di dollari l'anno Hezbollah e le altre milizie sciite in Medio Oriente.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

1-10 di 864 risultati