Aziende

Hera

Hera, acronimo che sta per Holding Energia Risorse Ambiente e che è anche il nome greco della dea simbolo del matrimonio e dell’unione, è un'azienda multiutility con sede a Bologna che è quotata in Borsa nel segmento Midex. Attiva nel settore della distribuzione del gas, dell'acqua, dell'energia e dello smaltimento dei rifiuti, Hera è presente nelle province di Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini (Emilia Romagna) e Pesaro-Urbino (Marche). Nata nel 2002 a seguito dell'aggregazione tra 11 società locali ex municipalizzate (capofila delle quali è stata la bolognese Seabo), anch’essa, come le società che l’hanno formata, è considerata una multiutility, ovvero un’azienda a capitale pubblico, privato o misto che si dedica all'erogazione di servizi pubblici. Hera è stata la prima società nata da un’operazione di questo tipo in Italia e ha continuato negli anni successivi la propria crescita territoriale, acquisendo nel 2004 Agea di Ferrara e concludendo, nel 2005, con Meta la prima fusione italiana tra diverse società multiutility quotate in Borsa. Oggi quello di Hera è un modello di business fortemente innovativo che non ha eguali in Italia: nel gruppo sono attivi infatti oltre 6.000 dipendenti. La grande crescita finanziaria e industriale di Hera è stata possibile grazie alla struttura organizzativa (articolata in una capogruppo e in sedi operative sul territorio) che pone la società come un sistema aperto all'ingresso di nuovi soci, che hanno sempre la possibilità di assumere un ruolo significativo nelle funzioni direttive dell'impresa e di avere a disposizione, localmente, una struttura operativa capace di interpretare e fornire risposte adeguate alle esigenze delle diverse realtà territoriali. Il marchio Hera, insieme ai fondamenti dell'identità visiva aziendale, è stato creato nel 2002 dal famoso graphic designer olandese Bob Noorda, autore di numerosissimi e famosi brand internazionali.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Marchi e brevetti | Emilia Romagna | Marche | Borsa Valori | Bob Noorda | Holding Energia Risorse Ambiente |

Ultime notizie su Hera

    Energia, parte la grande alleanza a Nord Est

    Di certo, se tutto andrà liscio e nascerà la Multiutility del Veneto, gli equilibri energetici del Nord Est risulterebbero nuovamente modificati dopo la mossa di Hera, che proprio a dicembre ha siglato una maxi joint venture con la trevigiana... ...la stessa A2A, Hera, Iren e Acea.

    – di Cheo Condina

    Multiutility Veneto, vertice tra sindaci per avviare la grande alleanza con A2A

    In secondo luogo, la nuova Multiutility del Veneto sarà il veicolo esclusivo utilizzato dalla stessa A2A per eventuali e ulteriori operazioni nella Regione, in cui si sta giocando una partita chiave in ambito energetico visto che, proprio a dicembre, Hera ha firmato un maxi accordo con Ascopiave.

    – di Cheo Condina

    Hera investe nel business regolato Focus sulla gestione del rischio

    C'è un fil rouge che, di là dalla contingenza del Covid-19, unisce le attività di Hera: l'attenzione alla gestione del rischio. ... Hera, a ben vedere, aveva sempre tenuto un approccio ottimista sul tema. ... Nel business plan, da un lato, i Capex dedicati alle gare sono scesi a 190 milioni; e dall'altro gli Atem, in cui Hera è incumbent e che stima potenzialmente le possano essere attribuiti entro il 2023, sono 5 (sul totale di 11 aste dove l'utility vuole partecipare).

    – di Vittorio Carlini

    Coronavirus, stop bollette: che cosa c'è di vero e di falso sulla sospensione

    A muoversi in tal senso sono state finora Acea, A2A, Iren e Hera che hanno provveduto sia a sospendere le interruzioni delle forniture a seguito dei mancati pagamenti delle bollette sia a rinviare o offrire possibilità di rateizzazione per i clienti in situazioni di difficoltà economiche.

    – di Celestina Dominelli

    Coronavirus, il mondo dell'energia si mobilita: ecco cosa faranno le grandi aziende

    Da Eni a Italgas, da Snam alle multiutility (Acea, Iren e Hera) si moltiplicano le iniziative a sostegno delle strutture sanitarie, ma anche di famiglie e imprese ... Da Eni a Italgas, da Snam a tutto il mondo delle utility, a cominciare da Acea, Hera e Iren, si moltiplicano le iniziative a sostegno delle strutture sanitarie impegnate in prima linea nel contrasto dell'epidemia da Covid-19, ma crescono anche gli interventi a favore di famiglie e piccole imprese più colpite dall'emergenza.

    – di Celestina Dominelli

    Coronavirus, bollette: ecco per chi non scatta il distacco per morosità

    E, intanto, Acea, Iren e Hera rinviano il pagamento delle fatture per le famiglie in difficoltà economica ... Acea, Iren e Hera rinviano le bollette per i clienti in difficoltà In attesa di capire come sarà sciolto il nodo che è anche all'attenzione dell'Autorità, alcune aziende si sono mosse autonomamente per sospendere i distacchi da subito (da Italgas ad Acea, da Iren a Hera) e per stoppare il pagamento delle bollette per alcune categorie. ... Stessa decisione anche per Hera: per le...

    – di Celestina Dominelli

1-10 di 530 risultati