Ultime notizie:

Harvard

    Riace, l'economia e la rivincita degli zero

    Un interessante studio, diretto dal Prof. Edward Taylor, per la Harvard Business Review, ci spiega quali sono le giuste modalità che permettano ai migranti di sostenere l'economia del paese ospitante, e lo fa spiegandoci due importanti lezioni che ha imparato dopo aver studiato attentamente i costi economici e i benefici di tre campi in Rwanda gestiti dall'UNCHR:

    – Emiliano Pecis

    L'economia Usa corre. Ma il merito di chi è?

    Io non mi occupo di macroeconomia, e su questo argomento vi sono opinioni differenti, ma come ha ripetuto nel corso degli anni Martin Feldstein dell’università di Harvard, i deficit pubblici portano a grandi deficit commerciali e a un dollaro più forte di quanto non sarebbe altrimenti.

    – di Angus Deaton, Barry Eichengreen, Rana Foroohar, Glenn Hubbard e Edmund S. Phelps

    L'economia circolare inizia dal «responsible sourcing»

    E uno studio dell’Harvard Business school dimostra che alle imprese con buoni risultati su indicatori sociali e ambientali corrispondono migliori performance finanziarie, in media del 2,5% nel lungo periodo».

    – di Laura La Posta

    Harvard vota i manager globali. Messina secondo banchiere Ue

    ...rivista Harvard Business Review dell’Università statunitense di Harvard. ... Valore economico, certo, ma la classifica di Harvard tiene conto anche dell’impatto sociale dell’operato dei ceo, oltreché della sostenibilità e della governance. ... La Harvard Business Review non dettaglia le motivazioni...

    – di Alessandro Graziani

    I cinque errori della democrazia e perché puntare sul merito vuol dire salvarla

    La democrazia rischia di soccombere. L'idea che la  democrazia(1) sia l'unico sistema possibile (e l'autoritarismo superato) ha perso plausibilità. Anche le democrazie più consolidate - in affanno nel gestire globalizzazione(2), disuguaglianza e immigrazione - sono a rischio sopravvivenza. Il mondo è in "recessione democratica". Ascesa e declino La democrazia, per cinquant'anni considerata punto di arrivo ? Nel 1941, solo 11 paesi al mondo erano organizzati secondo principi democratici. Ritenu...

    – Alessandro Magnoli Bocchi

    Terapia genica o terapia di massa?

    Entrambi giovani e con una prestigiosa carriera maturata ad Harvard (lei con una vasta esperienza in terapia genica e medicina traslazionale, lui come immunologo, internista), sono da poco rientrati in Italia e hanno fondato la startup Altheia Science che, con AurorA-TT, società nata l’anno scorso a Milano per sostenere e finanziare la ricerca biotech, si impegna ad applicare la terapia genica nella cura del diabete e della sclerosi multipla.

    – di Francesca Cerati

1-10 di 2499 risultati