Le nostre Firme

Guido Gentili

Direttore editoriale del Gruppo Sole 24 Ore |  @guidogentili1 |

Guido Gentili è Direttore editoriale del Gruppo 24 Ore dall’11/09/2018.
È stato Direttore del Sole 24 Ore, Radio 24 e Agenzia Radiocor dal 14/03/2017 al 11/09/2018.
In precedenza è stato Direttore responsabile del Sole 24 Ore dal 2001 al 2005 ed editorialista del quotidiano. Editorialista del Corriere della Sera, Capo dell'Ufficio romano dello stesso quotidiano, Direttore del settimanale “Il Mondo”.

  • Luogo: Milano

Ultimo aggiornamento 08 ottobre 2018

Ultimi articoli di Guido Gentili

    L'Europa, il Nord e i rischi dello "statuto speciale" per il Sud

    Uno "statuto speciale per il Sud", ecco l'idea. Giuseppe Conte, alla sua prima trasferta a Bruxelles per incontrare la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen come premier del nuovo governo giallorosso Mov5Stelle-Pd, ha messo sul piatto una proposta che farà, e molto, discutere.

    – di Guido Gentili

    La Ue, Salvini e il caso Wojciechowski

    Il nuovo commissario europeo all'Agricoltura è un esponente della destra sovranista polatta e, insieme, un atlantista e filo-americano di ferro. Un percorso che potrebbe suggerire qualcosa alla Lega

    – di Guido Gentili

    Cambiare il Patto Ue? Le chances del non convenzionale Gentiloni

    Paolo Gentiloni è certamente un europeista convinto e un politico che rifiuta il confronto muscolare e spettacolare, però la realtà la guarda in faccia per quella che è, assumendosene anche la responsabilità

    – di Guido Gentili

    Per la rotta del Governo, più che i volti, servono i numeri

    La squadra di Governo, cioè i volti dei nuovi ministri e i loro incarichi dopo il braccio di ferro politico finale. E poi la bozza di programma definitiva, un po' più densa di quella sotto la soglia della banalità condivisa (ad uso e consumo soprattutto del voto grillino sulla piattaforma Rousseau)

    – di Guido Gentili

    Chi convoca chi? Il Governo e la battaglia del calendario

    Il Governo e le parti sociali, associazioni sindacali e datoriali. Fino a non molto tempo fa, passata l'epoca della contrapposizione frontale, si discuteva sul metodo della gestione delle politiche del lavoro, delle relazioni sindacali e, di fatto, delle scelte di politica economica.

    – di Guido Gentili

    Il sempreverde ritorno della «banca del Sud»

    La sola evocazione di una "banca del Sud" o di una "banca del Mezzogiorno", per di più mentre è in corso un aspro confronto all'interno del governo tra Lega e Mov5Stelle sul tema delle autonomie regionali rafforzate, fa un poco sobbalzare e correre la memoria

    – di Guido Gentili

    Il Mappamondo del prof. Ceccanti e la crisi di governo

    Per il deputato del Pd nessuna crisi di governo è in vista: mentre era già deflagrato il caso Savoini, infatti, i più importanti parlamentari leghisti e grillini "si muovevano come carri armati sui diritti dei gruppi di opposizione, con insulti e provocazioni al fine di votare il prima possibile il decreto sicurezza-bis"

    – di Guido Gentili

1-10 di 962 risultati