Ultime notizie:

Guido Carli

    Cacciatori di startup e business scalabili

    Ma il contributo di LVentur Group passa anche attraverso la partnership con l’acceleratore Luiss Enlabs nato nel 2013 proprio da una joint venture con l’università Luiss Guido Carli.

    – di Silvia Pasqualotto

    Luiss, al via la reunion dei laureati. Riccardo Zacconi l'Alumnus 2018

    Parte oggi e proseguirà fino a domenica la quarta Reunion degli Alumni Luiss 2018 “Crafting a shared future”, un evento che vedrà insieme molti degli oltre 35mila ex studenti della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, chiamati a raccolta in un weekend di incontri, dibattiti e networking.

    – di Nicola Barone

    Ma al Pubblico servono competenze

    Nell’opinione di un protagonista della storia economica della seconda metà del Novecento come Guido Carli, per esempio, era questo nodo che bisognava aggredire per bloccare il processo involutivo dell’Italia. Eppure, il giovane Carli si era formato nell’ambiente dell’Iri e c’è da credere, come testimoniano le sue memorie, che non fu facile per lui lavorare all’estinzione di un universo di cui era stato parte.

    – di Giuseppe Berta

    L'illusione del sovranismo: chiedere maggiori poteri per compiere disastri

    Quando l'allora ministro del Tesoro Guido Carli guidò le negoziazioni nel 1991 che portarono alla firma del Trattato di Maastricht nel febbraio 1992, la sua linea politica guida era creare le condizioni per la costituzione di un "vincolo esterno",... Al fine di consentire all'Italia di far parte del primo gruppo di Paesi aderenti alla moneta unica, Carli si inventò la clausola del Trattato che prevedeva la "tendenza" a convergere per i Paesi che avessero avuto un rapporto debito/Pil (come...

    – Beniamino Piccone

    Bankitalia vende la cittadella di Sadiba, scuola di banchieri

    Banca d’Italia mette in vendita la cittadella di Sadiba, a Perugia, scuola di formazione dei banchieri italiani e dell’alta dirigenza di via Nazionale sviluppata negli anni Settanta sotto l’impulso dell’allora Governatore Guido Carli.

    – di Radiocor Plus

    Premio Biagio Agnes: tra i riconoscimenti Mieli, Mauro e Cerretelli

    «Il Sud può essere motore di sviluppo del Paese, ma servono infrastrutture». Stefan Pan, vicepresidente di Confindustria e presidente del consiglio delle rappresentanze regionali, è intervenuto ieri a Sorrento al dibattito "Nord e Sud imprenditori a confronto".

    – di Vera Viola

    Facciamo chiarezza: lo spread lo paga il contribuente. Vitalizi? fumo negli occhi

    Nonostante i ministri del governo guidato da Giuseppe Conte abbiano giurato, sembra di essere ancora in campagna elettorale, di sentire dichiarazioni ad effetto, di vedere ministri affermare cose manifestamente non realizzabili, ascoltare discorsi insensati, come quello dell'Italia asservita agli interessi della grande finanza. Il premier in pectore - in sede di replica nel corso del dibattito sulla fiducia in Senato - ha esortato a non fare "dello spread il nostro vessillo, l'unico riferimento:...

    – Beniamino Piccone

    Perché il professor Paolo Savona è inadatto a fare il ministro

    Finalmente il governo ha trovato la quadra, spostando Paolo Savona dall'Economia alle Politiche UE. L'insistenza con cui il professore ha preteso di essere nella compagine governativa lascia un po' perplessi, soprattutto perché l'attività ministeriale è veramente dura. Sono necessarie tante energie in sovrappiù. L'altro giorno un lettore pro-Savona ha fatto arrivare al "Corriere della Sera" una lettera di sostegno dove vi era anche il pensiero del prof, che definiva il proprio silenzio "sdegnos...

    – Beniamino Piccone

1-10 di 421 risultati