Ultime notizie:

Giustizia penale

    Un manifesto contro fake news e pseudo-scienza

    Con questa consapevolezza quasi 200 tra docenti, ricercatrici e ricercatori della Università di Bologna di ogni provenienza culturale hanno deciso di agire in maniera proattiva organizzando una offerta "in-formativa" da mettere a disposizione dei cittadini, dei quartieri, delle scuole, delle associazioni, e di chiunque abbia interesse a confrontarsi sui temi caldi del momento (Europa, ambiente, comunicazione, salute, giustizia penale, alimentazione, disuguaglianze, intelligenza...

    – di Dario Braga

    Di Maio e il principio di non colpevolezza (questo sconosciuto)

    Con singolare preterizione, ha prima affermato: «Mon sta a me entrare nel merito della decisione presa» e poi invece ha fatto l'esatto contrario, mettendo in fila affermazioni che lasciano stupiti per due ragioni: anzitutto per la divergenza con elementari principi costituzionali in materia di giustizia penale, in secondo luogo per una nociva tendenza a solleticare l'emotività del pubblico, senza far ricorso alla bella virtù della razionalità.

    – di Carlo Melzi d'Eril e Giulio Enea Vigevani

    Dal rapporto Badgley allo «spretamento» del cardinale McCarrick, storia degli abusi sui minori nella Chiesa

    Il giudice Sam Hughes, commissario del Queens Council, pubblica il Rapporto della Commissione reale di inchiesta sulla risposta del sistema di giustizia penale alle denunce in Terranova. ... Il NRB (Comitato nazionale di revisione) chiede al John Jay College of Criminal Justice (scuola di giustizia penale) di condurre una ricerca su "la natura e la portata del problema dell'abuso sessuale di minori da parte del clero".

    Prescrizione, Caiazza (Ucpi): «Riforma devastante, intervenire sui tempi delle indagini»

    Per reagire avete annunciato uno sciopero dal 20 al 23 novembre, contro quella che definite «la controriforma autoritaria della giustizia penale»... «Abbiamo deciso quattro giorni di astensione per promuovere dibattiti e incontri con le Camere... «Si va verso interventi sulla giustizia penale tutti di segno populista e giustizialista, tutti contrari all'idea costituzionale del processo penale.

    – di Vittorio Nuti

    Giandomenico Caiazza, nuovo presidente dell'Unione camere penali

    La difesa delle garanzie nell'epoca dei populismi» è dedicato ad un confronto interno sui temi caldi della giustizia penale. ... Cerabona, che tra i suoi clienti più noti ha avuto Silvio Berlusconi difeso sul caso Saccà e poi per la vicenda della compravendita dei senatori, prende le distanze dal criterio del sorteggio e ammette di percepire, come tutti, il clima di tensione sulle riforme in tema di giustizia penale.

    – di Patrizia Maciocchi

1-10 di 231 risultati