Ultime notizie:

Giustizia penale

    L'epoca dell'acqua fresca ma ? A furor di popolo!

    Con la rapidità dell'incursore, degna della migliore tradizione dell'instant book, ma con la profondità del palombaro, figlia della migliore riflessione dottrinale, l'Autore ci consegna uno strumento prezioso per ripercorre l'azione del governo gialloverde sul campo del processo e della giustizia penale.

    – di Salvatore Scuto

    Fashion law, cresce l'offerta dei corsi con la Cattolica di Milano

    Il corso di perfezionamento partirà a ottobre. Matteo Caputo (coordinatore Aspg): «Servono professionisti che conoscano le dinamiche del settore e affrontino le questioni con consapevolezza e, insieme atteggiamento trasversale»

    – di Marta Casadei

    Le imprese di moda e della musica cercano giuristi

    Anche il mondo della creatività ha bisogno di regole e di professionisti in grado di fronteggiare problematiche giuridiche. Per formare giuristi esperti nel settore della moda e in quello della musica l'Alta scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale (Asgp) dell'Università Cattolica di Milano

    Un manifesto contro fake news e pseudo-scienza

    Con questa consapevolezza quasi 200 tra docenti, ricercatrici e ricercatori della Università di Bologna di ogni provenienza culturale hanno deciso di agire in maniera proattiva organizzando una offerta "in-formativa" da mettere a disposizione dei cittadini, dei quartieri, delle scuole, delle associazioni, e di chiunque abbia interesse a confrontarsi sui temi caldi del momento (Europa, ambiente, comunicazione, salute, giustizia penale, alimentazione, disuguaglianze, intelligenza...

    – di Dario Braga

    Di Maio e il principio di non colpevolezza (questo sconosciuto)

    Con singolare preterizione, ha prima affermato: «Mon sta a me entrare nel merito della decisione presa» e poi invece ha fatto l'esatto contrario, mettendo in fila affermazioni che lasciano stupiti per due ragioni: anzitutto per la divergenza con elementari principi costituzionali in materia di giustizia penale, in secondo luogo per una nociva tendenza a solleticare l'emotività del pubblico, senza far ricorso alla bella virtù della razionalità.

    – di Carlo Melzi d'Eril e Giulio Enea Vigevani

    Dal rapporto Badgley allo «spretamento» del cardinale McCarrick, storia degli abusi sui minori nella Chiesa

    Il giudice Sam Hughes, commissario del Queens Council, pubblica il Rapporto della Commissione reale di inchiesta sulla risposta del sistema di giustizia penale alle denunce in Terranova. ... Il NRB (Comitato nazionale di revisione) chiede al John Jay College of Criminal Justice (scuola di giustizia penale) di condurre una ricerca su "la natura e la portata del problema dell'abuso sessuale di minori da parte del clero".

1-10 di 236 risultati