Ultime notizie:

Giuseppe Provenzano

    Fondi Ue, contro la crisi riprogrammati 10,4 miliardi

    L'operazione, coordinata dal ministero del Sud guidato da Giuseppe Provenzano, si allinea sostanzialmente all'obiettivo fissato a marzo per l'Italia dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. ... Nel documento inviato al premier, il ministro Provenzano considera l'insieme degli accordi un'opportunità per recuperare credibilità in sede europea nell'uso dei fondi della politica di coesione, troppo spesso negli anni scorsi oggetto di ritardi di...

    – di Carmine Fotina

    Provenzano: «Il Mezzogiorno ha l'occasione di recuperare il divario»

    E' quanto sostiene il ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, intervenuto al Forum on line, promosso da Fondazione Banco di Napoli, dedicato a "La ripresa del Sud dopo l'emergenza: risorse e opportunità". Provenzano aggiunge: «Ho fatto argine a qualsiasi ipotesi di sospensione del 34% . ... Provenzano:

    – di Vera Viola

    Grande Gatsby, e-learning e smart working: come ridurre la disuguaglianza

    Nel giorno di San Valentino 2020, il ministro Giuseppe Provenzano ha provato a fare innamorare il Mezzogiorno d'Italia presentando il suo "Piano per il Sud", che punta a rilanciare economicamente e socialmente tutto il territorio meridionale con investimenti pari a 123 miliardi di euro in dieci anni [4].

    – Econopoly

    Come ripensare le città del dopo Covid-19

    Gaetano Manfredi, Giuseppe Provenzano e Sergio Costa e quelli di Giovanni Maria Flick, Massimo Cacciari

    – di Stefano Biolchini e Annarita D'Ambrosio

    Piano per il Mezzogiorno, dopo il Covid una #CallforSud

    Era il 3 marzo quando scrissi la prima puntata sul Piano per il Sud elaborato dal ministro Giuseppe Provenzano e dal suo team. ... Toccherà poi al ministro Provenzano e ai suoi collaboratori stabilire le regole per partecipare a una #CallforSud, un appello alle migliori intelligenze del Sud e non solo, per indicare le strade e gli obiettivi da raggiungere da qui al 2030.

    – Vitaliano D'Angerio

    Regioni, al Sud l'80% degli aiuti anticrisi: a fare la differenza sono i fondi Ue

    In ogni caso, assicura il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, l'intervento statale non cambierebbe la distribuzione territoriale delle risorse: anche perché i fragili sistemi economici meridionali - dove il turismo bloccato dalla pandemia ha un ruolo determinante insieme alle occupazioni saltuarie, precarie o in nero - rischiano di pagare il prezzo più alto di una crisi che può aprire nuovi spazi alla criminalità organizzata in un tessuto sociale in ginocchio.

    – di Gianni Trovati

    Sono 5,3 miliardi i fondi Ue utilizzabili subito per l'emergenza

    Giuseppe Provenzano, ha proposto alle regioni di dirottare sull'emergenza il 20% delle risorse dei sette anni di programmazione, pari a circa 6,7 miliardi, di cui 4,9 miliardi delle meno sviluppate, 1,4 miliardi delle più sviluppate, e 355... Tutto sempre al netto del cofinanziamento nazionale (che porterebbe l'importo complessivo ai 10 miliardi indicati da Provenzano) ma a cui probabilmente l'Italia rinuncerà. Provenzano si è impegnato a fare in modo che le risorse non...

    – di Giuseppe Chiellino

    Prima apertura delle Regioni sull'uso dei fondi Ue

    Ieri si è svolta una conferenza a distanza tra il ministro del Sud Giuseppe Provenzano e i governatori e un nuovo passaggio si svolgerà la prossima settimana. ... Nella lettera inviata nei giorni scorsi ai presidenti, Provenzano illustrava la proposta (anticipata al Sole 24 Ore il 28 marzo) con la quale il governo chiede alle Regioni, così come alle amministrazioni centrali nel caso di Programmi nazionali, di indirizzare all'emergenza circa il 20% del valore dei rispettivi programmi.

    – di Giuseppe Chiellino e Carmine Fotina

1-10 di 74 risultati