Persone

Giuseppe Bono

Giuseppe Bono nato a Pizzoni (VV) nel 1944, opera nell' Industria Cantieristica e ricopre la carica di ad di Fincantieri. Dopo una carriera manageriale in aziende pubbliche è stato nel ‘97 Direttore Generale di Finmeccanica e nel 2000 Amministratore Delegato. Dal 2002 è Amministratore Delegato di Fincantieri, che sotto la sua guida ha sviluppato la costruzione di navi da crociera di lusso. Ha realizzato una strategia di diversificazione produttiva con l'acquisizione nel 2009 del Gruppo Marinette, azienda americana specializzata nella costruzione di navi sia mercantili che militari per la US Navy e per la Guardia costiera e nel 2013 con l'acquisizione di Vard, cantiere norvegese leader mondiale nella costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione di petrolio.

Oggi Fincantieri è il principale costruttore navale occidentale e ha nel suo portafoglio clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, oltre a numerose Marine estere, ed è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell'ambito di programmi sovranazionali. Conta circa 19.500 dipendenti, di cui oltre 7.800 in Italia, 21 stabilimenti in 4 continenti,

Bono, coniugato con due figli, ha conseguito la laurea nel 1970 in Economia e Commercio presso l'Università di Messina con una tesi su “Budget e Piani Pluriennali in una grande Azienda”. Nel 2006 gli viene conferita la laurea honoris causa in Ingegneria Navale da parte dell'Università di Genova. È stato titolare della cattedra di “Sistemi di Controllo di Gestione (Programmazione e Controllo)” presso la LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma fino al 2010. È iscritto al RUC (Registro Revisori Ufficiali dei Conti). Nel 2014 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro. Dal 2013 è Presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia. Dal 2015 è membro del Consiglio Generale di Confindustria.

Ultimo aggiornamento 13 febbraio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Amministratore delegato | Fincantieri | Giorgio Napolitano | Finmeccanica | Italia | Gruppo Marinette | Giuseppe Bono | US Navy |

Ultime notizie su Giuseppe Bono

    Fincantieri, accordo con Msc Crociere per costruire altre 4 navi extra-lusso

    «Con questo progetto Fincantieri porta a 53 il numero delle navi da crociera nel portafoglio ordini della società e si conferma leader assoluto», ha commentato Giuseppe Bono, a.d. Fincantieri, sottolineando la soddisfazione che MSC «per lanciare una nuova classe di navi nel comparto del lusso», abbia scelto Fincantieri.

    Palazzo Chigi: partecipate disposte a incrementare piani di investimento

     Ecco perché, attorno allo stesso tavolo, il presidente del Consiglio ha riunito i top manager delle principali aziende partecipate dallo Stato e della Cdp: Fabrizio Palermo (Cassa), Claudio Descalzi (Eni), Francesco Starace (Enel), Giuseppe Bono (Fincantieri), Alessandro Profumo (Leonardo), Paolo Gallo (Italgas), Luigi Ferraris (Terna), Marco Alverà (Snam), Matteo Del Fante (Poste), Gianfranco Battisti (Ferrovie), Stefano Cao (Saipem), Elisabetta Ripa (Open Fiber) e, in...

    – di Celestina Dominelli e Laura Serafini

    Leonardo in corsa per il maxi-piano cinese di Comac

    Domani sera a Villa Miani Profumo e il presidente Gianni De Gennaro hanno invitato autorità di governo, militari, esponenti dell’industria, ex capi del gruppo, tra cui Giuseppe Bono, attuale a.d. di Fincantieri con il quale, dopo le tensioni dei mesi scorsi, si cerca la distensione.

    – di Gianni Dragoni

    Navi militari, Fincantieri e Leonardo rilanciano la joint venture Orizzonte

    Secondo quanto risulta al Sole24ore.com, le due società dovrebbero annunciare nelle prossime ore un potenziamento di Orizzonte che segue l’incontro di qualche settimana fa tra i due ad, Giuseppe Bono e Alessandro Profumo, che era servito a... Come si ricorderà, la decisione di Leonardo su Vitrociset aveva spiazzato anche il governo ostacolando il percorso già avviato dal gruppo guidato da Giuseppe Bono.

    – di Celestina Dominelli

    Ribaltone Vitrociset, ora è Leonardo in pista per subentrare a Fincantieri

    Sembra avvicinarsi il ribaltone degli acquirenti statali nell'acquisizione di Vitrociset da parte di Fincantieri e Mermec, notizia quest'ultima anticipata dal Sole 24 Ore prima dell'estate. Infatti secondo i rumors sembrerebbe che sarà Leonardo-Finmeccanica a esercitare la prelazione e a conquistare Vitrociset, che gestisce vari network da quello di Bankitalia a quello della Polizia di Stato. Leonardo, ex partner storico, possiede solo l'1,5% delle quote di Vitrociset fatto salvo la possibilità ...

    – Carlo Festa

    Bankitalia investe in titoli cinesi. Accordi a Pechino per Snam, Fincantieri e Cdp

    Hanno firmato l'a.d. Giuseppe Bono e il presidente di CSSC Lei Fanpei, in una cerimonia alla presenza di Tria e dell'a.d. della CDP Fabrizio Palermo. ... «Questo accordo è un ulteriore riconoscimento della nostra decisione di accedere alle grandi potenzialità rappresentate dalla Cina – ha dichiarato Bono - .

    – di Stefano Carrer

1-10 di 227 risultati