Persone

Giulio Tremonti

Giulio Tremonti è nato il 18 agosto del 1947 a Sondrio ed è un politico, avvocato ed accademico italiano, attualmente senatore della Repubblica, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali.

Dal 1994 al 1995 è stato Ministro delle finanze nel governo Berlusconi I.

E' stato Ministro dell'economia e delle finanze nei Governi Berlusconi II (2001-2004), Berlusconi III (2005-2006) e Berlusconi IV (2008-2011).

Tra il 2004 ed il 2009 è stato vicepresidente di Forza Italia, prima che il partito confluisse nel Popolo delle Libertà.

Nel 2012 è uscito dal PDL per fondare il movimento "3L" (Lista Lavoro e Libertà).

Giulio Tremonti è arrivato alla carriera politica nel 1987 candidandosi nelle liste del PSI, dopo una brillante carriera accademica all’Università di Pavia, dove ricopre attualmente il ruolo di professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza.

Tremonti approda in Forza Italia dopo essere stato eletto deputato per la prima volta nelle liste del Patto Segni e dopo aver svolto ruoli di collaboratore e consigliere per ministri delle Finanze come Rino Formica e Franco Reviglio.

Dal 2006 al 2008 è stato Vicepresidente della Camera dei Deputati.

Già dall’inizio degli anni '80 comincia a pubblicare numerosi articoli e libri sulle tematiche economiche per vari editori.

Giulio Tremonti si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pavia, dove è diventato, ancora giovanissimo, docente di Diritto tributario e riveste attualmente la carica di professore ordinario.

Ha pubblicato numerosi articoli scientifici ed opere a sfondo economico-finanziario, i quali trattano i problemi della globalizzazione e della rapida crescita delle economie asiatiche.

Nel novembre 2009 Giulio Tremonti ha ottenuto il quinto posto nella classifica dei migliori ministri economici, secondo la classifica stilata dal Financial Times.

Attualmente è Presidente di Aspen Institute ('un'organizzazione internazionale non profit, fondata nel 1950) e saltuariamente collaboratore del Corriere della Sera.

Giulio Tremonti è Senatore della Repubblica col Gruppo Grandi Autonomie e Libertà e dal 13 gennaio del 2015, membro della 3ª Commissione permanente (Affari esteri, emigrazione).

E' stato sposato con Fausta Beltrametti (scomparsa nel 2013) dalla loro unione sono nati due figli, Giovanni e Luisa.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Giulio Tremonti | Patto Segni | PDL | Rino Formica | Franco Reviglio | PSI | FI | Fausta Beltrametti | Aspen Institute | Gruppo Grandi Autonomie | Berlusconi I | Berlusconi II | Camera dei deputati |

Ultime notizie su Giulio Tremonti

    Alitalia, i salvataggi di Stato sono costati 145 euro per ogni italiano

    Abbiamo diviso a metà tra Prodi e Berlusconi l'onere del prestito di 300 milioni (pari a 332 milioni del 2014) fatto nell'aprile 2008, deliberato dal governo Prodi ma d'intesa con Berlusconi e Giulio Tremonti, che stavano per subentrare al governo.

    – di Gianni Dragoni

    Una vera riforma del fisco non si deve giocare nelle urne

    Si pensi alla fase dell'alternanza tra i governi di centro-destra e di centro-sinistra (dal 1994 al 2011) e, di volta in volta, alle scelte dei ministri Vincenzo Visco e Giulio Tremonti.

    – di Salvatore Padula

    Tremonti: «L'Italia entrò nell'euro per l'interesse tedesco Uscirne? Sarebbe distruttivo»

    L'ex Ministro dell'Economia Giulio Tremonti inizia con un aneddoto la sua intervista a IlSole24Ore ed entra nel dibattito lanciato daquesto giornale su vizi e virtù dei 20 anni della moneta unica. ... Il venire meno della solidarietà con le atrocità combinate alla Grecia e con il golpe finanziario in Italia sono episodi che non possono più essere ripetuti e forse l'idea degli eurobond, già emersa con la proposta Delors nel 1994 e più avanti con la Juncker-Tremonti, potrebbe essere la...

    – di Alessandro Graziani

    Chi ignora i tassi sul debito lo fa a nostro rischio

    Un primo modo è paragonare il flusso degli interessi pagati dallo Stato con il flusso del risparmio annuo degli italiani: l'ex ministro delle Finanze Giulio Tremonti, come ricorda Alberto Orioli intervistandolo (Il Sole 24 Ore del 30... Un altro modo è quello, anch'esso proposto in passato dall'ex ministro Tremonti, di porre a raffronto non i flussi ma gli stock, quello del debito dello Stato e quello del patrimonio mobiliare dei suoi cittadini al netto dei loro debiti.

    – di Franco Debenedetti

    Salvataggi Alitalia, per lo Stato un conto da 8,6 miliardi

    Abbiamo diviso a metà tra Prodi e Berlusconi l'onere del prestito di 300 milioni (pari a 332 milioni del 2014) fatto nell'aprile 2008, deliberato dal governo Prodi ma d'intesa con Berlusconi e Giulio Tremonti, che stavano per subentrare al governo.

    – di Gianni Dragoni

1-10 di 4748 risultati