Persone

Giovanni Toti

Giovanni Toti è nato il 7 settembre del 1968 a Viareggio (LU) ed è un giornalista e politico italiano, europarlamentare di Forza Italia e presidente della Regione Liguria per la coalizione di centro-destra.

Figlio di un albergatore è cresciuto a Massa Carrara e si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.

Nel 1996 firma il suo primo contratto come stagista per Mediaset e nel 1997 debutta a Studio Aperto.

Nell'ottobre 2006 si iscrive, in qualità di giornalista professionista, presso l'ordine dei giornalisti di Milano ed entra nella testata giornalistica Videonews.

Nel 2009 diventa condirettore di Studio Aperto e curatore degli approfondimenti dei programmi di Italia 1 Lucignolo e Live.

Il 22 febbraio del 2010 assume la direzione di Studio Aperto in sostituzione di Mario Giordano, diventato intanto direttore della testata News Mediaset.

Nel 2012 gli viene assegnato il Premio Penisola Sorrentina Arturo ed il 28 marzo dello stesso anno diventa anche direttore del TG4 (in sostituzione di Emilio Fede) continuando a mantenere la direzione di Studio Aperto.

Molto vicino a Silvio Berlusconi, Toti viene proposto il 14 gennaio del 2014 quale coordinatore unico del partito, carica che manterrà fino al 24 gennaio dello stesso anno, quando viene nominato, da Berlusconi, consigliere politico di Forza Italia in vista delle elezioni europee del 25 maggio 2014.

Lasciato ogni incarico di natura lavorativa all'interno di Mediaset, il 16 aprile del 2014 Toti viene candidato alle elezioni europee come capolista di Forza Italia nella Circoscrizione Italia nord-occidentale (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta) risultando eletto con 148.291 preferenze.

Residente fin dal 2001 a Bocca di Magra (in provincia di La Spezia) il 1º aprile del 2015 viene candidato da Forza Italia, con l'appoggio della Lega Nord, di Area Popolare, di Fratelli d'Italia, del Nuovo PSI, dei Riformisti Italiani e del Partito Liberale Italiano, alla presidenza della Regione Liguria, dove risulterà eletto il 31 maggio del 2015 col 34,44% dei consensi e 226.710 voti.

Giovanni Toti viene ufficialmente proclamato Presidente della Regione Liguria l'11 giugno del 2015.

Toti è sposato con Siria Magri, vicedirettrice di Videonews.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Società dell'informazione | Giovanni Toti | FI | Giornalista | Italia 1 | Lombardia | Lucca | La Spezia | Università Statale | Emilio Fede | Mario Giordano | Partito Liberale Italiano | Nuovo Partito Socialista Italiano | Lega | Silvio Berlusconi | Mediaset | Videonews |

Ultime notizie su Giovanni Toti

    Torino torna in piazza per il sì alla Tav: «Siamo 30mila»

    In una piazza senza simboli di partito («Siamo più di trentamila, come l'altra volta» dicono gli organizzatori) i governatori di Piemonte e Liguria, Sergio Chiamparino e Giovanni Toti, il Pd con Maurizio Martina, Forza Italia e un centinaio... «Non credo che sulla Tav il governo sia a rischio" sostiene il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti (Fi).

    – di R.Fe.

    Genova, crollo Ponte Morandi: la protesta dei "gilet arancioni" senza indennizzo

    E poiché vivono nella zona arancione hanno indossato gilet di quel colore per inscenare, oggi, la manifestazione che li ha portati a palazzo Tursi, per parlare col sindaco di Genova e commissario straordinario per la ricostruzione, Marco, Bucci, poi a palazzo Doria Spinola, a colloquio con il prefetto Fiamma Spena e infine in Regione, per incontrare il governatore Giovanni Toti.

    – di Raoul de Forcade

    Carige, sintonia M5s-Lega: «Sul mercato ora può farcela, altrimenti sì alla nazionalizzazione»

    Prova ne sia che il genovese Edoardo Rixi, sottosegretario alle Infrastrutture, tiene a rimarcare come nazionalizzare - strada duramente criticata dal governatore ligure Giovanni Toti - sia «l'ultima arma da sfoderare», soltanto per «scongiurare l'eventuale acquisizione da parte di un soggetto estero: non si può esporre Carige al rischio di un trasferimento delle sedi direzionali di raccolta fuori dalla Liguria».

    – di Manuela Perrone

    Carige, il governo la vuole pubblica. Di Maio: puniremo i banchieri colpevoli

    Il vicepremier Luigi Di Maio a ruota libera su Facebook sul caso Carige. Tra gli annunci, al termine di una giornata convulsa - quella di mercoledì - che ha visto lo stesso Di Maio e Salvini spingere per la nazionalizzazione dell'istituto di credito, l'esponente del M5S ha promesso l'elenco

    Autobus sbanda a Zurigo: morta italiana di 37 anni

    Un pullman proveniente da Genova si è schiantato contro un muro, nei pressi di Zurigo, in Svizzera. Nell'incidente, una donna italiana di 37 anni è morta e 44 persone sono rimaste ferite. Lo ha indicato la polizia locale, citata dall'agenzia svizzera Keystone-Ats.

1-10 di 510 risultati