Persone

Giovanni Toti

Giovanni Toti è nato il 7 settembre del 1968 a Viareggio (LU) ed è un giornalista e politico italiano, europarlamentare di Forza Italia e presidente della Regione Liguria per la coalizione di centro-destra.

Figlio di un albergatore è cresciuto a Massa Carrara e si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.

Nel 1996 firma il suo primo contratto come stagista per Mediaset e nel 1997 debutta a Studio Aperto.

Nell'ottobre 2006 si iscrive, in qualità di giornalista professionista, presso l'ordine dei giornalisti di Milano ed entra nella testata giornalistica Videonews.

Nel 2009 diventa condirettore di Studio Aperto e curatore degli approfondimenti dei programmi di Italia 1 Lucignolo e Live.

Il 22 febbraio del 2010 assume la direzione di Studio Aperto in sostituzione di Mario Giordano, diventato intanto direttore della testata News Mediaset.

Nel 2012 gli viene assegnato il Premio Penisola Sorrentina Arturo ed il 28 marzo dello stesso anno diventa anche direttore del TG4 (in sostituzione di Emilio Fede) continuando a mantenere la direzione di Studio Aperto.

Molto vicino a Silvio Berlusconi, Toti viene proposto il 14 gennaio del 2014 quale coordinatore unico del partito, carica che manterrà fino al 24 gennaio dello stesso anno, quando viene nominato, da Berlusconi, consigliere politico di Forza Italia in vista delle elezioni europee del 25 maggio 2014.

Lasciato ogni incarico di natura lavorativa all'interno di Mediaset, il 16 aprile del 2014 Toti viene candidato alle elezioni europee come capolista di Forza Italia nella Circoscrizione Italia nord-occidentale (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta) risultando eletto con 148.291 preferenze.

Residente fin dal 2001 a Bocca di Magra (in provincia di La Spezia) il 1º aprile del 2015 viene candidato da Forza Italia, con l'appoggio della Lega Nord, di Area Popolare, di Fratelli d'Italia, del Nuovo PSI, dei Riformisti Italiani e del Partito Liberale Italiano, alla presidenza della Regione Liguria, dove risulterà eletto il 31 maggio del 2015 col 34,44% dei consensi e 226.710 voti.

Giovanni Toti viene ufficialmente proclamato Presidente della Regione Liguria l'11 giugno del 2015.

Toti è sposato con Siria Magri, vicedirettrice di Videonews.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Società dell'informazione | Giovanni Toti | FI | Giornalista | Italia 1 | Lombardia | Lucca | La Spezia | Università Statale | Emilio Fede | Mario Giordano | Partito Liberale Italiano | Nuovo Partito Socialista Italiano | Lega | Silvio Berlusconi | Mediaset | Videonews |

Ultime notizie su Giovanni Toti

    Dal crollo del Morandi al decreto per la ricostruzione, tutte le tappe giorno per giorno

    Dopo una telefonata questa mattina tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti Palazzo Chigi ha comunicato, come previsto dal Decreto Genova, l'intenzione di procedere alla nomina del sindaco... 23 SETTEMBRE – TOTI: NESSUNA CERTEZZA NUMERI DECRETO GENOVA ... Lo dichiara il presidente della Regione Liguria e commissario per l'emergenza del ponte Morandi, Giovanni Toti, intervistato da Fabio Fazio stasera su Rai 1 alla prima puntata di...

    Maltempo, emergenza nel Bellunese: paesi isolati e imprese ferme

    Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera a "W l'Italia - Oggi e domani" su Rete 4 stima i danni pubblici provocati dall'ultima ondata di maltempo in Liguria per cui è stato chiesto lo stato di emergenza. Secondo Toti, la mareggiata che si è abbattuta sulla Liguria era «quasi imparabile» ed obbliga le istituzioni a «ripensare le opere a mare» per la difesa della costa.

    Maltempo, la stima dei danni: un conto da miliardi di euro

    E' la stima fatta dal governatore della Regione, Giovanni Toti, che oggi chiederà lo stato di calamità naturale. «Non è al momento possibile calcolare i danni – ha detto Toti – che potrebbero essere centinaia di milioni in Liguria».

    Ilva, via al riassetto ArcelorMittal con tensioni a Cornigliano

    A Genova gli operai in cassa dovrebbero integrare l'indennità con i lavori di pubblica utilità gestiti dalla Società di Cornigliano, che però dev'essere finanziata dal Governo, ed è su quest'ultimo aspetto che i sindacati aspettano un incontro con il ministro allo Sviluppo economico, Luigi Di Maio, che proprio ieri, dopo una telefonata col governatore ligure Giovanni Toti, ha dato «piena disponibilità per convocare al Mise nei prossimi giorni un tavolo tecnico per concordare un percorso di...

    – di Domenico Palmiotti

    Ponte Genova, cosa sappiamo a 2 mesi dal crollo

    Non solo per limare i punti ancora controversi sulle deroghe alle procedure normali, ma anche per i contrasti politici su chi dovesse essere nominato commissario straordinario alla ricostruzione, dopo che il presidente della Regione Giovanni Toti (nominato commissario per l'emergenza subito dopo il crollo) si è messo fuori gioco con dichiarazioni e atteggiamenti troppo vicini ad Aspi.

    – di Maurizio Caprino

    Carfagna a Radio24: «Temo che le parole di Salvini nascondano una patrimoniale»

    «Invece di lamentarsi, Toti dovrebbe mettere la sua stazza al servizio del partito» «Giovanni Toti si lamenta da tre anni ormai, ed è un peccato perché rappresenta una risorsa importante per Forza Italia, e io sostenni e favorii il suo ingresso nel partito» ha detto Carfagna parlando del governatore della Liguria.

1-10 di 497 risultati