Persone

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni, politica, giornalista, fondatrice, insieme a Crosetto e La Russa, del partito Fratelli d'Italia, è stata Ministro per la Gioventù nel governo Berlusconi IV diventando il più giovane Ministro della storia repubblicana.

Nata a Roma il 15 gennaio 1977, Giorgia Meloni è entrata per la prima volta alla Camera, come deputato di Alleanza Nazionale, nel 2006, anno in cui è stata anche nominata vicepresidente della Camera, anche in questo caso la più giovane della Repubblica Italiana.

Il suo impegno politico è iniziato nel 1992, nel Msi, Movimento Sociale Italiano, mentre nel 1997 viene nominata responsabile romana di Azione Studentesca, movimento giovanile di An. Nel 2000 Giorgia Meloni è diventata dirigente di Azione Giovani, movimento ufficiale dei giovani di An, e nel 2004 è stata eletta presidente dello stesso movimento al congresso di Viterbo. Sempre nel 2004 è entrata a far parte dell’Esecutivo Nazionale di An, mentre nel 2009 è diventata presidente del movimento politico giovanile del Popolo della Libertà, chiamato Giovane Italia.

Nel Giugno 2012 ha rassegnato le dimissioni dal movimento e nel Dicembre dello stesso anno ha creato, insieme a Ignazo La Russa e Guido Crosetto, il partito Fratelli d'Italia-Centrodestra nazionale.

Nel novembre del 2015 fonda il movimento "Terra Nostra - Italiani con Giorgia Meloni" e partecipa insieme al leader del centrodestra Silvio Berlusconi ed al segretario della Lega Nord Matteo Salvini, ad una manifestazione a Bologna promossa dall'intera coalizione.

Nel gennaio del 2016 partecipa al "Family Day" dichiarandosi contraria al ddl Cirinnà e ritenendo assolutamente inamissibili le prerogative riconosciute alle coppie omosessuali in materia di adozione di minori.

Il 16 marzo del 2016 si candida alla carica di sindaco di Roma ma i cittadini scelgono Virgina Raggi.

Convive con Andrea Giambruno ed è mamma di Ginevra nata nel settembre del 2016.

Ultimo aggiornamento 05 novembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Giorgia Meloni | AN | Italia | PDL | Sindaco di Roma | Lega | Silvio Berlusconi | Ignazo La Russa | Fratelli | Movimento Sociale Italiano | Guido Crosetto | Camera dei deputati | Comitato Esecutivo | Andrea Giambruno | Matteo Salvini | Terra Nostra | Azione |

Ultime notizie su Giorgia Meloni

    Salvini e Renzi giù, Conte e Meloni su: così il virus ha ribaltato l'Italia politica

    Ma soprattutto ad appannarsi è proprio la leadership di Salvini, che perde il primato del gradimento degli italiani saldamente riconquistato dal premier e viene surclassato da Giorgia Meloni. ... A destra infatti c'è chi non ha smesso di crescere, in primo luogo Fratelli d'Italia, che è stato ricompensato dalla coerenza con cui Meloni ha condotto il suo partito. ... La proposta del Recovery Fund mette in difficoltà Salvini (e anche Meloni).

    – di Barbara Fiammeri e Manuela Perrone

    Swg: Fratelli d'Italia tallona il M5S. Forza Italia in crescita

    Il partito di Giorgia Meloni nel sondaggio Swg è a solo 1,2 punti di distanza il M5S. ... Il partito di Giorgia Meloni nel sondaggio Swg condotto tra il 20 e il 22 maggio tallona a solo 1,2 punti di distanza il M5S.

    – di Nicoletta Cottone

    Commercialisti: inaccettabili le parole di Saviano sull'usura

    «Le parole ingiuriose pronunciate a "Che tempo che fa" da Roberto Saviano, secondo il quale sarebbero spesso i commercialisti a segnalare alla criminalità organizzata le potenziali vittime di usura, sono indegne del servizio pubblico», scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

    – di Marco Libelli

    Swg: Lega in calo, crescono Fdi e M5s

    Continua l'avanzata di Giorgia Meloni passata dal 6,5% delle Europee al 14,9% Lega in calo, crescono M5S e Fdi, con il partito di Giorgia Meloni che tallona i pentastellati ad 1,3 punti di distanza. ... L'avanzata di Giorgia Meloni Continua l'avanzata di Giorgia Meloni.

    – di Nicoletta Cottone

    Carceri, scontro Di Matteo-Bonafede: Conte difende il ministro

    Giorgia Meloni già al termine della trasmissione invoca le dimissioni perché "ai disastri si aggiungono le ombre". "Bonafede venga immediatamente in Parlamento", dice Mariastella Gelmini, capogruppo Fi alla Camera, che non vede alternative: "o Di Matteo lascia la magistratura o Bonafede lascia il ministero della Giustizia".

    Berlusconi premiato dai sondaggi prepara il post Conte

    Tutt'altro, a beneficiare della crisi del Capitano è stato finora soprattutto Fratelli d'Italia e la sua leader, Giorgia Meloni. ... Poi ci ha ripensato, forse preoccupato dall'ascesa della Meloni. ... E infatti lo stesso leader della Lega, così come Meloni, non invocano più le urne da tempo.

    – di Barbara Fiammeri

    In che modo il coronavirus alimenta l'anti europeismo in Italia

    Adesso che l'immigrazione non ‘tira' più, la critica alla Unione è diventata ancora più centrale nelle strategie di Salvini e della Meloni. ... Nei mesi scorsi Salvini ha scoperto di avere in Giorgia Meloni una concorrente temibile all'interno del suo schieramento.

    – di Roberto D'Alimonte

1-10 di 1025 risultati