Ultime notizie

Gino Paoli

Trust project

  • 13 febbraio 2025

    CONTAINER

    Lavoratori introvabili

    Secondo Confcommercio, nel 2025, solo nella ristorazione, nell’industria alberghiera e nel commercio ci sarà una carenza di 258.000 lavoratori. Stesse penuria in altri settori come dall'industria all'agricoltura. Le cause sono la demografia, i salari bassi ed una mancanza di competenze adatte al mercato. Ne parliamo con Andrea Prete, presidente di Unioncamere e Maurizio Del Conte, ordinario di diritto del lavoro all’Università Bocconi e presidente di Afol metropolitana.

  • Sanremo 2025, ecco tutti i duetti della serata cover di venerdì

    Cultura

    Sanremo 2025, ecco tutti i duetti della serata cover di venerdì

    Il giorno delle cover sarà venerdì 14 febbraio. La quarta serata del Festival di Sanremo parte con i duetti con gli artisti che in abbinata con un ospite o, in qualche caso, con un altro o un’altra concorrente, canterano un brano già noto.

  • 08 febbraio 2025
    Radiotube Social Village del 8 febbraio 2025

    CONTAINER

    Radiotube Social Village del 8 febbraio 2025

    Proseguiamo l’avvicinamento a Sanremo 2025 con Olly, Serena Brancale e Noemi. In libreria per Coniglio Editore “C’era una volta il Cantastampa. Quando i giornalisti spodestarono i parolieri”, di Michele Bovi. Classica HD, fondato da Piero Maranghi, diventa Sky Classica.

  • 31 dicembre 2024
    Il meglio de La Zanzara del 31 dicembre 2024

    CONTAINER

    Il meglio de La Zanzara del 31 dicembre 2024

    Il meglio de La Zanzara del 31 dicembre 2024 

  • 12 dicembre 2024
    Un gatto nel cervello

    CONTAINER

    Un gatto nel cervello

    "Tornando dalla nostra gita verso l’albergo, il gatto riesce a saltare fuori dalla borsa, e sparisce. Non so come altro spiegarlo: letteralmente sparisce nel piccolo bosco". Questa è la storia di una donna, Nicoletta, che smarrisce il suo amato gatto, Volver. Lo perde in un bosco, distante centinaia di chilometri da casa. Ed è proprio quando, tornata a casa oramai sfiduciata, riesce in qualche modo a connettersi mentalmente con in suo gatto. E poi una storia che arriva dall'Inghilterra, la protagonista si chiama Emily Cunningham e la sua storia si intitola: Il Mio Gatto Mi Ha Salvato La Vita. PlaylistCat People - David BowieLa Gatta - Gino PaoliThe Cat Came Back - Fred Penner Gatti - SANTI FRANCESI Cleopatra's Cat - Spin DoctorsCat Brain - Dead Leaf 

  • 21 novembre 2024
    La proprietà intellettuale nell’era dei sistemi di intelligenza artificiale generativa

    24Plus

    24+ La proprietà intellettuale nell’era dei sistemi di intelligenza artificiale generativa

    La proprietà intellettuale è un asset fondamentale di una società della conoscenza, e a proposito del significato stesso di proprietà intellettuale, e poi del diritto d’autore, stanno emergendo problemi interessanti, indotti dalla progressiva diffusione dei sistemi di intelligenza artificiale

  • 08 ottobre 2024
    La Zanzara del 8 ottobre 2024

    CONTAINER

    La Zanzara del 8 ottobre 2024

    Ancora a Roma, ancora un grande tendone aperto.Il Brasiliano, Massimiliano Minnocci è stato arrestato a Dubai. Meglio Regina Coeli.Italo Bocchino ha avuto un busto del Duce in dote. Parenzo si arrabbia.Stefano Bandecchi è lesbico. Poi si scontra con David per i milioni sequestrati... ma l'ordine pubblico bandecchiano è superiore.Sergio Serpico, dalla grande basetta, urla in metro. Il direttore Tommaso Cerno è colpito. Poi  ci regala una esclusiva. La Donna gatto e le novità feline. Altro che cane pardo.

  • 28 settembre 2024
    Radiotube Social Village del 28 settembre 2024

    CONTAINER

    Radiotube Social Village del 28 settembre 2024

    Dal 6 ottobre a Palazzo Dosi Delfini di Rieti la mostra “100 anni vicini e lontani. Dalle onde medie al dab, un secolo di radio e protagonisti della storia d’Italia”, a cura di Stefano Pozzovivo. Riccardo Del Turco torna con l’album “I colori della mia vita”. Da lunedì su NOVE riparte “Don’t forget the lyrics - Stai sul pezzo”, condotto da Gabriele Corsi (nella foto). In libreria per Iacobelli Editore “Se e solo se... Giorgio Calabrese. Un italiano medio senza rete” di Cesare Borrometi.

  • 27 settembre 2024
    Un ruolo in ogni relazione

    CONTAINER

    Un ruolo in ogni relazione

    Roberto m'ha chiesto: “Ma non ci vedremo più?” E io ho risposto semplicemente: “No” L'incontro tra Roberto e la nostra ascoltatrice Andrea avviene nella Cattedrale di Santiago De Compostela, al termine del cammino. Lei è partita dal Brasile, lui da Roma. Entrambi con delle relazioni finite alle spalle, figli, ognuno la sua vita a 9.000 chilometri di distanza. Eppure c'è stato qualcosa in quell'incontro, e la storia non è finita con quel "no".La seconda storia è invece quella di una donna che una volta lasciato il marito ha capito che per anni aveva recitato una parte, nel suo matrimonio.PlaylistInnocenti evasioni - Lucio BattistiSan Giovanni - FulminacciWhat Is My Role? - Edwyn CollinsHow We Met, the Long Version - Jens Lekman ·Maschere - Gino PaoliStrange Relationship - Prince

  • 24 settembre 2024
    «Viva il lupo», Angelo Carotenuto racconta il buco nero della generazione talent

    Cultura

    «Viva il lupo», Angelo Carotenuto racconta il buco nero della generazione talent

    X Factor, Amici, The Voice, Sanremo Giovani e compagnia cantante. Chiunque si sia mai avvicinato, per i motivi più diversi, ai talent show musicali - dalla banale curiosità agli obblighi professionali - prima o poi si sarà posto una domanda: che fine fanno i ragazzi che vengono bocciati? Perché i

  • 23 settembre 2024
    Via libera dalla Ue all'uso delle armi in Russia

    CONTAINER

    Via libera dalla Ue all'uso delle armi in Russia

    L’Ucraina potrà usare  in Russia armi fornite dai Paesi occidentali “contro obiettivi militari legittimi”. La risoluzione votata dal Parlamento Ue, non vincolante ma dirompente, ha spaccato alcuni fronti politici all'interno degli Stati membri, Italia compresa dove Fdi e Pd hanno votato in parte contro. Ne parliamo a inizio puntata con l'analisi di Andrew Spannaus in studio e con una voce da Kiev di un connazionale che gestisce il sito della comunità italiana in Ucraina.Ci spostiamo poi in Sicilia perchè da giorni l'attenzione è alta sul tema del consumo di stupefacenti, un problema che sta dilagando soprattutto tra i minori. Un bambino di tre anni, inoltre, è stato ricoverato in overdose di droga dello sballo. 

  • 21 settembre 2024
    Radiotube Social Network – In diretta dal Salone Nautico di Genova 2024

    CONTAINER

    Radiotube Social Network – In diretta dal Salone Nautico di Genova 2024

    L’attualità della settimana commentata con il co-conduttore d’eccezione: il nostro Andrea Ferro. Ci raggiunge nella nostra postazione a Genova in occasione del Salone Nautico 2024 Maurizio Bulleri, campione del mondo di motonautica, giornalista e tester di barche a motore per The Boat Show su Sky, molto attivo e seguito sui social. 

    L'informazione della settimana del 21 Settembre 2024

    CONTAINER

    L'informazione della settimana del 21 Settembre 2024

    Torna a trovarci Marianna Aprile (giornalista del settimanale OGGI, scrittrice, conduttrice per radio e TV), che  commenterà le notizie di politica interna della settimana: le polemiche interne al Movimento Cinque Stelle e ad Azione, il botta e risposta tra governo e regione a proposito dell’alluvione in Emilia-Romagna, la denuncia dell’ex Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano nei confronti della dottoressa Maria Rosaria Boccia.Subito dopo, sarà il momento di un’ampia pagina dedicata alla politica estera e all’analisi dei conflitti internazionali insieme a Monica Maggioni, giornalista, scrittrice e conduttrice, attualmente direttrice editoriale per l’offerta informativa della Rai. L’intervista sarà un’occasione anche per parlare di “Spettri”, l’ultimo libro di Monica Maggioni, pubblicato questa settimana dalla casa editrice Longanesi, nella quale la giornalista ripercorre la vita e gli orrori commessi da militanti di Hamas, stragisti islamofobi ed estremisti di ogni sorta, intrecciandoli con la propria esperienza professionale di reporter e giornalista.A seguire, Bellasio e Aprile discutono del nuovo mondo del lavoro (dallo smart working all’irruzione dell’Intelligenza artificiale nel settore bancario) con Roberto Cascella, Responsabile del personale di Intesa Sanpaolo, che ha da poco annunciato un piano di riorganizzazione e riqualificazione del personale. Il calcio, poi, è l’argomento di chiusura della puntata. Nella settimana dell’esordio delle italiane in Champions, dell’esonero di Daniele De Rossi e della scomparsa di Totò Schillaci, Angelo Carotenuto - vicedirettore del quotidiano Domani, autore del podcast “Accadrà Domani” e della newsletter “Lo Slalom” e autore del libro “Viva il lupo” uscito ad agosto per Sellerio editore - parlerà dello stato di salute del pallone nostrano, provando a rispondere a un quesito che si pongono tifose e tifosi: è finita l’epoca delle bandiere?

  • 29 marzo 2024
    I lavori dell'intelligenza artificiale, Cristina Lodi,  Creator di profili social AI di influencer

    CONTAINER

    I lavori dell'intelligenza artificiale, Cristina Lodi, Creator di profili social AI di influencer

    Cristina Lodi nasce a Genova il 15 luglio 1977 da padre dirigente e madre insegnante. Innamorata della lettura e della scrittura, sceglie gli studi classici e si appassiona presto alla moda e alle Pr. Collabora giovanissima con i principali locali della Liguria, organizzando sfilate che hanno come protagonisti brand e negozi del territorio. Nel 2002 si trasferisce a Firenze, dove inizia a lavorare nell'ufficio commerciale di OS Organizzazioni Speciali del gruppo Giunti, società attiva nel settore dell'assessment psicologico: qui sviluppa la conoscenza di strumenti e metodologie d'intervento che mettono insieme psicologia clinica e gestione delle risorse umane. Dopo alcune esperienze formative in piccole agenzie per il lavoro nel 2007 arriva la svolta professionale con l'assunzione in Gi Group, agenzia di servizi per il mercato del lavoro. Nel giro di due anni diventa una figura chiave dell'azienda a livello nazionale e crea la divisione Fashion & Luxury, portandola in pochissimo tempo a un fatturato superiore ai 10 milioni di euro. Appassionata da sempre di moda e beauty, segue i gruppi Lvmh, Kering e Shiseido fino alla fine del 2013, data in cui lascia Gi Group per dedicarsi all'idea che la porterà a fondare a Milano Golden Sabre.Siti, app, libri  e link utiliCristina Lodi InstagramNinjiaExecutive Master W AcademyGolden SabreGolde Sabre agency Instagram Creator di profili social AI di influencerTra le nuove professioni legate al cambiamento che sta vivendo il mondo dei microinfluencer,  il Creator di profili social AI di influencer è specializzato nel management di atleti e celebrities sul fronte socia,  grazie all'utilizzo anche di nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale . Immagina e realizza un contenuto da pubblicare sui social, che sia una storia o un reel su Instagram, una diretta Facebook o un video su TikTok o Youtube. Differisce dagli influencers perché content creators si concentrano sulla creazione di contenuti originali e di alta qualità, senza necessariamente avere un seguito di follower, gli influencer sono opinion leader che hanno costruito una relazione fidata con la propria audience e che sono in grado di influenzare le decisioni di acquisto. Diversi dagli Influencer "reali" sono anche gli AI Influencer, cioè influencer virtuali creati e gestiti da algoritmi di intelligenza artificiale.