Ultime notizie:

Giappone

    Haute et Nouvelle Cuisine: così Macron ricorda lo chef Troisgros, grande amico di Marchesi

    Pierre Troisgros non c'è più. Quando in Francia scompare uno chef qualcuno alla Presidenza della Repubblica si domanda cosa fare e cosa dire. Ma di fronte a Pierre Troisgros, scomparso nei giorni scorsi, il lutto è stato profondo e diffuso. Tre Stelle Michelin dal 1968 quella dei Troigros è stata una grande scuola - anche il compianto Gualtiero Marchesi vi lavorò per un periodo - per quello che la Francia considera patrimonio nazionale: la Cucina, con le sue regole, la sua allure e la sua tradiz...

    – Vincenzo Chierchia

    Multilateralismo a processo all'Assemblea Generale dell'Onu

    Tra i primi spicca ovviamente l'attitudine del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che lo considera costoso per il suo Paese, dato che gli alleati (europei, ma anche Giappone e Corea del Sud) danno un contributo economico modesto, e iniquo, dato che ha consentito alla Cina di fare concorrenza all'Occidente senza essere sanzionata per gioco pericoloso.

    – di Andrea Goldstein

    Baldinini vira la rotta sulla Grande Cina

    La bussola è orientata su Greater China, Corea e Giappone per l'area Est, mentre avremo anche un focus sull'Europa con una strategia di shop-in-shop, monomarca all'interno dei department store.

    – di Ilaria Vesentini

    Il viaggiatore capovolto

    Il terreno, in questo caso, è il Giappone in un rimbalzo tra l'oggi e il 1980, tra le certezze ingenue di Parise e i lampi di uno sguardo che, così come quello di Pizzati, pareva essere in grado di dare continuità a un orizzonte in perfetto equilibrio tra Vicenza e Tokyo.

    – di Giacomo Giossi

    Triplicati in un decennio. La grande abbuffata globale di buyback

    Fuori dagli Usa si segnalano per entità di buyback il Giappone, il Regno Unito, la Francia, il Canada e la Cina. ... E la Cina, insospettabilmente, ha decuplicato i suoi buyback, pur se ancora sono poca cosa in valore assoluto (17 miliardi), mentre il Giappone li ha "solo" quintuplicati.

    – Maurizio Sgroi

    Tagliatore, la ripresa parte dalle piccole città italiane

    Se il core business di Tagliatore, che ha i due mercati principali in Italia e Giappone, è il menswear, l'azienda negli anni ha strutturato una proposta femminile ricercata che porta il nome Tagliatore 0205.

    – di Marta Casadei

    Furla investe nel retail e torna a crescere in Asia

    Che sia merito di TikTok o meno, l'azienda sta registrando una netta ripresa delle vendite nei paesi asiatici, un «mercato di elezione» per Furla, presente in Giappone già dagli anni '90 proprio grazie a Giovanna Furlanetto e alla sua... «Il Giappone si è ripreso e oggi il negozio di Tokyo è uno di quelli che performano meglio - conferma Camerlengo - e in Cina abbiamo cominciato a vedere una risalita delle vendite già nelle settimane successive al lockdown.

    – di Marta Casadei

    Banche centrali, la rete di salvaguardia ha retto alla crisi Covid-19

    La Banca centrale europea (Bce), la Banca d'Inghilterra (Boe), la Banca del Giappone (Boj) e la Banca nazionale svizzera (Snb) – che insieme a Fed e Bank of Canada compongono il cosiddetto network C6 – effettueranno ora operazioni di finanziamento a breve termine in dollari solo una volta alla settimana, invece che tre volte (fino a giugno la periodicità era giornaliera), per via del miglioramento delle condizioni globali e della scarsa domanda.

    – di Marcello Minenna*

1-10 di 17683 risultati