Persone

Gianni Alemanno

Gianni Alemanno è nato il 3 marzo del 1958 a Bari ed è un politico italiano.

Tra il 28 aprile del 2008 e l'11 giugno del 2013 è stato sindaco di Roma.

Dall'11 giugno del 2001 al 17 maggio del 2006 è stato Ministro delle politiche agricole e forestali del secondo e terzo governo Berlusconi.

E' stato un esponente di primo piano del Popolo delle Libertà.

Alemanno inizia la sua carriera politica da giovanissimo, militando nelle organizzazioni giovanili dell’Msi.

Nel 1982 diviene Segretario provinciale del Fronte della Gioventù di Roma.

Dal 1988 al 1991 ricopre la carica di Segretario nazionale del Fronte della Gioventù di Roma, succedendo a Gianfranco Fini.

Nel 1990 entra per la prima volta nel Consiglio regionale del Lazio e diventa Vice Presidente della Commissione Industria, Commercio e Artigianato.

Nel 1994 aderisce ad Alleanza Nazionale, diventandone dieci anni più tardi, vicepresidente insieme ad Altero Matteoli e Ignazio la Russa.

Sempre nel 1994, Gianni Alemanno viene eletto deputato alla Camera, per essere riconfermato nel 1996, nel 2001 e nel 2006.

Alla Camera dei Deputati, Alemmano è componente della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici, della Commissione Lavoro Pubblico e Privato e della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione.

Dal 2001 al 2006, quando è ministro per l’agricoltura, si fa notare per alcune battaglie a favore dei prodotti italiani e raccoglie consensi da entrambi gli schieramenti politici.

Gianni Alemanno si candida come sindaco di Roma alle elezioni amministrative del 2006, ma queste vengono vinte dallo sfidante Walter Veltroni.

Nel 2008 il Popolo della Libertà lo candida nuovamente a Sindaco di Roma e vince la sfida contro il già sindaco capitolino Francesco Rutelli.

Dopo aver espletato il suo primo mandato come sindaco di Roma, Alemanno si è ricandidato nel 2013 ma è stato sconfitto dal candidato del Pd Ignazio Marino.

Attualmente è consigliere di minoranza in rappresentanza del gruppo consiliare Cittadini X Roma.

Il 9 ottobre del 2013 ufficializza l'abbandono del PdL e fonda un nuovo movimento politico chiamato "Prima l'Italia", con cui poi aderisce a Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale,

Alemmanno risulta tra gli indagati per la vicenda relativa allo scandalo Mafia Capitale.

E' sposato dal 1992 con Isabella Rauti (figlia dell'ex segretario del MSI Pino Rauti) dalla loro unione è nato un figlio, Manfredi.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Gianni Alemanno | Walter Veltroni | PDL | AN | Commissione Ambiente | Lazio | Gianfranco Fini | Francesco Rutelli | Altero Matteoli | Ignazio Marino | Fronte della Gioventù | Commissione Industria | Movimento Sociale Italiano | Pino Rauti | Isabella Rauti | Cittadini X Roma | Autorità per la Vigilianza sui Lavori Pubblici | Camera dei deputati | Pd | Commissione Bilancio | Ministero del Tesoro | Programmazione |

Ultime notizie su Gianni Alemanno

    Metro C, chiusa inchiesta: in 25 rischiano processo, anche Alemanno

    Tra i 25 indagati anche ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, l'ex assessore alla mobilità Guido Improta (giunta Marino), l'ex assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma (giunta Alemanno), e l'ex dirigente delle Infrastrutture Ercole Incalza.

    – di Ivan Cimmarusti

    Fondazioni, le nuove casseforti della politica senza trasparenza

    E' accaduto anche stavolta: dalle carte dell'inchiesta giudiziaria sullo stadio della Roma (nove arresti 16 indagati), spunta una fondazione legata alla politica. Era già successo per le vicende del Mondo di mezzo (la Nuova Italia che faceva riferimento all'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno) e per

    – di Riccardo Ferrazza

    A Brindisi è rottura tra Lega e Fi, il M5S spera nella conquista della città

    Le ultime tre giunte (centrodestra, centrosinistra, centro con appoggio dei fittiani) hanno concluso in anticipo la loro esperienza, con l'arrivo del commissario prefettizio. Non sorprende quindi che anche queste elezioni comunali a Brindisi si annunciano movimentate. La competizione tra Lega e Fi

    – di Andrea Marini

    Finanziamento illecito:chiesti per Alemanno 1 anno e 10 mesi

    Una condanna a un anno e 10 mesi di reclusione è stata sollecitata dalla Procura di Roma nei confronti dell'ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, accusato di finanziamento illecito. La vicenda, che vede imputate altre sette persone, è legata a presunto finanziamento di 30 mila euro ricevuto per le

    Molise: rivincita Fi grazie alle liste locali, l'accordo Pd-Leu non paga

    Rivincita di Forza Italia, grazie alle liste locali, che scongiura il sorpasso della Lega. La ritrovata alleanza tra Pd e Liberi e Uguali non paga, con la colazione di centrosinistra che prende meno voti rispetto alle politiche (quando i due partiti si erano presentati divisi). Il M5S conferma la

    – di Andrea Marini

    Ecco perché il voto in Molise è importante per la nascita del nuovo governo

    Occhi puntati sul Molise. Oggi 313.253 elettori (di cui 78.361 residenti all'estero) sono chiamati alle urne per eleggere il presidente della Giunta e per rinnovare il Consiglio regionale. Si vota in 136 comuni nelle province di Campobasso ed Isernia. Le urne resteranno aperte dalle 7 alla 23.

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

    Molise al voto: M5S e Lega alla resa dei conti con un occhio al governo

    Quattro candidati governatori, 16 liste e oltre 300 aspiranti consiglieri regionali. E' questa la mappa del voto regionale in Molise di domenica prossima. Un voto destinato ad avere un peso anche sugli assetti politici nazionali, in vista della formazione del futuro governo. Al leader M5s Luigi Di

    – di A. Gagliardi e A. Marini

    Molise, il centrodestra prova la rimonta con 180 candidati consiglieri

    Se si guarda alle politiche del 4 marzo, le regionali in Molise sembrerebbero già chiuse. Poco più di un mese fa, i 5 stelle hanno staccato tutti gli altri partiti, incassando il 44,8% dei voti, con il centrodestra che si è fermato al 29,8% e il centrosinistra al 18,1% (senza Leu, che ha raccolto

    – di A. Gagliardi e A. Marini

1-10 di 1058 risultati