Persone

Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon è un calciatore italiano nato a Carrara (MS) il 28 gennaio del 1978. E' alto 191 cm e pesa 89 Kg. Attualmente milita, in qualità di portiere, nella Juventus dove gioca dal 2001 e nella Nazionale Italiana.
Con la Nazionale Italiana ha vinto il Campionato del Mondo in Germania nel 2006.
Nel 2008 è stato premiato dall’IFFHS come miglior portiere degli ultimi 20 anni. E' stato inoltre premiato come miglior portiere italiano nel 1999, 2001, 2002, 2003 e 2006 e miglior portiere del mondo nel 2004 e 2007.
Prima di arrivare alla Juventus ha giocato nel Parma fin dalle giovanili esordendo in serie A nel 1995. Con il Parma ha vinto una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, tutte nel 1999. Nella Juventus ha vinto tre scudetti, nel 2002 , nel 2003, e nel 2012 e negli stessi anni anche la Supercoppa Italiana. Al primo impegno della stagione 2013-2014 vince la sua quarta Supercoppa italiana con la Juventus.

In Nazionale maggiore ha esordito nel 1997, dopo che nell’under 21 ha contribuito alle vittorie di due Campionati Europei nel 1994 e 1996.
Il 3 giugno 2013 viene inserito dal CT Prandelli nella lista dei 23 calciatori convocati per la Confederations Cup 2013.
Nel 2014 in Brasile ha disputato il suo quinto mondiale, raggiungendo così un record di presenze ai mondiani eguagliato, fino ad oggi, soltanto dal calciatori Antonio Carbajal (Messico) e Lothar Matthäus (Germania).

Nel 2001 rischia la reclusione per aver presentato un falso diploma di maturità presso l'Università degli Studi di Parma, il calciatore patteggia la pena col pagamento di 6 milioni di lire.

Nel 2006 e nel 2011 viene coinvolto in un'indagine sul calcio scommesse per alcuni movimenti sospetti su un conto corrente a lui intestato, indagini che, relativamente ai fatti del 2006, hanno portato all'archiviazione.

Nel maggio 2014 si è separato consensualmente dalla modella e showgirl ceca Alena Seredova, con cui si è unito in matrimonio il 16 giugno 2011 dopo aver avuto due figli: Louis Thomas, nato il 28 dicembre 2007 e David Lee nato il 31 ottobre 2009.

Attualmente convive con la giornalista e conduttrice televisiva Ilaria D'Amico, che lo ha reso padre di Leopoldo Mattia, nato il 6 gennaio del 2016.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Juventus | Portiere | Gianluigi Buffon | Indagine | Ilaria D'Amico | Alena Seredova | Massa Carrara | Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) | Louis Thomas | Antonio Carbajal | Leopoldo Mattia | Lothar Matthäus | Parma (squadra) | David Lee | Germania |

Ultime notizie su Gianluigi Buffon

    Psg, Buffon: "Finale di Champions con la Juve? Spero mai"

    Da qualche mese, Gianluigi Buffon ha completamente cambiato vita e Paese, andando al Paris Saint-Germain. In una lunga intervista per la Gazzetta dello Sport, il portiere ha parlato del periodo di ambientamento sotto la Torre Eiffel. "Mi piace la città e la quotidianità di Parigi, sto provando a

    – a cura di Datasport

    Psg, Buffon dà il Pallone d'Oro a Mbappé: "Un fenomeno"

    Non, però, per Gianluigi Buffon, che assegna il riconoscimento, senza dubbio alcuno, a Kylian Mbappé. ... "Considerando le sue qualità, quello che fa in campo e quanto è stato decisivo per il Mondiale - chiosa Buffon a "Tout le Sport" - non posso affermare che non meriti il Pallone d'Oro. ... Il 3 dicembre il mondo scoprirà se i 173 giornalisti la pensano esattamente come Gianluigi Buffon.

    – a cura di Datasport

    Champions, Juve nella storia: record di cartellini rossi in Champions

    Il dato si è gonfiato negli ultimi tre incontri della Vecchia Signora nella massima competizione europea per club: infatti, nei quarti di finale della scorsa edizione contro il Real Madrid, Paulo Dybala è stato espulso all'andata per doppia ammonizione mentre Gianluigi Buffon si è visto sventolare in faccia il rosso, nella gara di ritorno al Bernabeu, per aver protestato dopo il famoso contatto tra Benatia e Lucas Vazquez.

    – a cura di Datasport

    PSG, Al Khelaifi esalta Buffon: "Gigi è una leggenda. Bello vederlo con i nostri colori"

    La nuova esperienza al Paris Saint-Germain di Gianluigi Buffon non è iniziata nel migliore dei modi: l'ex portiere della Juventus, infatti, non ha la certezza del posto da titolare e dovrà battagliare con il francese Alphonse Areola ed il tedesco... Il presidente del club campione di Francia, ai microfoni di Marca, ha sottolineato l'importanza di avere in rosa un giocatore di livello e di esperienza come Buffon: "Gigi, ci aiuta molto sia dentro che fuori dal campo.

    – a cura di Datasport

    Psg, Buffon: "Sono ancora al top, Mbappé può diventare come Pelé"

    E' già arrivato il suo primo titolo e, tra pochi giorni, Gianluigi Buffon esordirà con la maglia del Paris Saint-Germain contro il Caen in Ligue 1. ... L'esperienza di Buffon sarà sicuramente fondamentale per il club transalpino per tentare l'assalto alla Champions.

    – a cura di Datasport

    Psg: Buffon, avvio con stenti in Francia

    Si tratta pur sempre soltanto di un primo mese di amichevoli, ma i primi giorni, e i primi minuti, di Gianluigi Buffon con la maglia del Paris Saint-Germain non sono stati proprio da favola. ... L'esordio di Gianluigi Buffon è arrivato il 15 luglio: il Paris Saint-Germain, decisamente a sorpresa, è stato sconfitto per 4-2 dal Chambly, squadra di terza divisione francese. ... Non l'inizio che sperava, dunque, ma Gianluigi Buffon sa quando è davvero il momento di fare sul serio, e potrà dimostrarlo...

    – a cura di Datasport

    Milan-Bonucci, un anno dopo può essere divorzio

    Le possibili destinazioni sono il Paris Saint-Germain dell'amico Gianluigi Buffon ed il Manchester City di Pep Guardiola, come riporta La Gazzetta dello Sport, che sottolinea anche come sia andato in scena un incontro di quattro ore tra il procuratore del giocatore, Alessandro Lucci, e Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli, ad oggi ancora rispettivamente ad e ds del club rossonero.

    – a cura di Datasport

1-10 di 225 risultati