Gianfranco Mascia è nato il 3 luglio del 1961 a Bari ed è un ecologista, blogger e scrittore, è membro di redazione de "il Post Viola" (quotidiano dei social) e scrive per "l'Huffington Post " e "Il Fatto Quotidiano".
E' uno dei candidati alle primarie del Partito Democratico per la scelta del candidato Sindaco di Roma, che si terranno il prossimo 6 marzo.
Ha iniziato la sua attività politico-sociale militando nelle Associazioni Cattoliche dei Lavoratori (ACLI) per poi essere tra i fondatori dei Verdi in Emilia-Romagna e tra i sostenitori di numerose battaglie sul fronte ambientalista.
All'inzio degli anni '90, con la discesa in campo politico di Silvio Berlusconi, ha deciso di fondare i comitati Bo.Bi (Boicotta il Biscione) invitando, mediante una campagna di volantinaggio poi ripresa anche da alcune radio locali, i telespettatori a non guardare le reti Fininvest e a non comprare nei supermercati Standa (all'epoca di proprietà di Berlusconi).
I comitati Bo.Bi si diffusero velocemente, determinando via via effetti sempre più negativi sul fatturato del gruppo Finivest.
Crebberò però anche le intimidaziioni e le minacce subite da Mascia, che la mattina del 18 febbraio del 1994, venne nel suo studio aggredito e sottosposto a sevizie da alcuni sconosciuti. Non sono stati mai individuati gli esecutori materiali dell'aggressione ne tanto meno i mandanti e non è apparso chiaro se l'episodio fosse direttamente riconducile alla fondazione dei comitati Bo.Bi o piuttosto alle varie battaglie sul fronte ambietalista sostenute da Mascia.
Gianfranco Mascia tuttavia non ha abbandonato il suo impegno, sia sul fronte ambietalista che su quello dei comitati Bo.Bi, riproposti alla vigilia delle elezioni politiche del 2001, attraverso la creazione di un sito internet.
Gianfranco Mascia ha sostenuto numerose iniziative a favore della libertà d'informazione, tra le quali il progetto "NoWar TV" che prevedeva, a proposito della guerra in Irak, una trasmissione satellitare, riproposta anche da molte tv locali, con notizie, dibattiti ed informazione in diretta sui primi 9 giorni di guerra in Irak.
Attualmente Gianfranco Mascia svolge docenze nel campo della Comunicazione Web presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa, è responsabile nazionale delle campagne dei Verdi e membro del Consiglio Federale Nazionale dei Verdi.