Ultime notizie:

Gerhard Richter

    Celant ci ha svelato la complessità delle arti

    Nel 1996 curò la prima edizione della Biennale di Firenze «Arte e Moda» e nel 1997 curò la 47 Biennale di Venezia dal titolo «Futuro, Presente, Passato», in cui si incontrarono idealmente tre generazioni di artisti dal 1967 al 1997 e venne assegnato il leoni d'oro a Marina Abramovic e Gerhard Richter.

    – di Marilena Pirrelli

    Ritratto dell'arte (che sarà) contemporanea

    Come diceva Gerhard Richter, «Io sfoco per rendere tutto uguale, ugualmente importante e ugualmente non importante»: il punto è questo, abbandonare la chimera del racconto definitivo, della totalità romantica dell'arte, cosa che può tornare a manifestarsi (e lo fa) solo quando sa perfettamente di non volerlo e di non poterlo più fare in nessun modo evidente e documentato.

    – di Leonardo Merlini

    Sotheby's: tre opere in asta per aiutare la ricerca sul coronavirus

    Le opere vendute privatamente sono per lo più cedute a un prezzo compreso tra 1 e 5 milioni di dollari e i dieci artisti più venduti per volume negli ultimi tre anni sono stati Jonas Wood, Yayoi Kusama, George Condo, Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, KAWS e Alexander Calder, mentre quelli per valore sono stati Pablo Picasso, Claude Monet, Henri Matisse, Mark Rothko, Fernand Leger, Gerhard Richter e Joan Mitchell.

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    Tre mega gallerie conquistano la collezione Marron

    La mostra includerà opere della collezione familiare, tra cui «Femme au béret et la collerette» del 1937 di Picasso (Donna con berretto e colletto) e una «Femme assise (Jacqueline)» del 1962, un «Number 22» rosso di Mark Rothko del 1957, un «Untitled (Camino Real)» di Cy Twombly del 2011, e diversi lavori di Brice Marden, e dipinti di Willem de Kooning, Gerhard Richter, Mark Bradford, Mark Grotjahn e Laura Owens, e anche prestiti da istituzioni e una pubblicazione.

    – di Silvia Anna Barrilà e Marilena Pirrelli

    Banane ed euforia sul mercato ad Art Basel Miami Beach

    L'opera di Cattelan provoca le reazioni del mondo social e l'attenzione dei media, ma la proposta artistica delle 269 gallerie pur improntata sull'arte americana, è globale. Forti le vendite e grande attenzione al cambiamento climatico

    – di Silvia Anna Barrilà

1-10 di 217 risultati