Aziende

Geox

Geox è una grande azienda italiana del settore delle calzature e dell'abbigliamento.

Geox è stata fondata nel 1995 da Mario Moretti Polegato che le ha dato questo nome per simboleggiare l'unione della terra (Geo) con la tecnologia (X). La filosofia alla base dell'azienda è infatti quella di essere sempre innovativa nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti (conta 60 brevetti e investe il 2% del fatturato in R&S).

L'attività di Geox si basa su diversi brevetti tecnologici che le hanno consentito di presentare prodotti innovativi. In particolare i brevetti principali riguardano la tecnologia che consente di produrre una suola in gomma impermeabile e allo stesso tempo traspirante. Il concetto di fondo è porre nella suola una membrana e dei micro pori che consentono al vapore acqueo di fuoriuscire ma che non permettono alle gocce d'acqua, più grandi, di entrare.

Si ottiene così quella che la pubblicità ha definito “la scarpa che respira”. In seguito questa idea è stata applicata anche al cuoio, aprendo la strada anche a calzature di diversa finitura e all'abbigliamento in generale. Negli anni ha aperto numerosi punti vendita monomarca e multimarca, sia in Italia sia all'estero (1134 negozie 400 addetti). All'estero è generata oltre la metà del fatturato di Geox. Geox è oggi quotata in borsa, anche se il controllo rimane nelle mani del fondatore Mario Moretti Polegato, che possiede la maggioranza assoluta delle azioni.

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Esercizi commerciali | Mario Moretti Polegato | Italia | Borsa Valori |

Ultime notizie su Geox

    Il più grande fondo sovrano del mondo: «Compriamo BTp ma con rating junk cambierebbe tutto»

    Scorrendo le 127 società italiane in portafoglio a fine 2017, spiccano Enel (1,1 miliardi di dollari), Unicredit (985 milioni), Eni (858 milioni), Intesa (742 milioni), Generali (650 milioni) ma anche Juventus e Ferrari, Luxottica e Amplifon, Unipol e la Cattolica che tanto piace a Warren Buffett, i videogiochi di Digital Bros e il biotech di Diasorin, le conserve di La Doria e i drink Campari, le calzature Geox e Tod's ma anche il leader del fitness Technogym.

    – di Enrico Marro

    Al via il mese dell'educazione finanziaria

    Un tema, quello del gap finanziario delle pmi, che è stato affrontato nella sessione pomeridiana da Adolfo Guzzini, presidente di iGuzzini Illuminazione e da Mario Moretti Polegato, fondatore e presidente di Geox.

    – di Celestina Dominelli

    Startup: torna Heroes meet in Maratea, ecco chi ci sarà

    Un altro degli ospiti più interessanti della seconda giornata è Mario Moretti Polegato, imprenditore italiano fondatore del marchio Geox famoso in tutto il mondo atteso per un'intervista esclusiva sulla sua storia imprenditoriale.

    Da Beyoncé a Roger Waters: si scalda l'estate dei concerti

    Pop, rock e melodia con James Blunt, diviso tra il Porto Antico di Genova (10 luglio), il Gran Teatro?Geox di?Padova (11 luglio), Pistoia Blues (13 luglio), Carpi Summer Fest (16 luglio) e Auditorium di Roma (17 luglio) con «The Afterlove Tour».

    – di Francesco Prisco

    Santana, Nash ed è subito Woodstock

    Siete nostalgici della Woodstock Generation? Eccovi Santana e Graham Nash. Vi piacciono gli anni Ottanta, meglio se con apporto di elettronica? Ci sono Depeche Mode e Simple Minds. Amate gli sperimentalismi? Tutti da John Cale. O preferite le atmosfere baroccheggianti del progressive? In questo

    – di Francesco Prisco

    Liam Gallagher, l'eterno ritorno del Brit pop

    Quante vite può avere un musicista? Non c'è una sola risposta possibile a questa domanda, ma la più plausibile di tutte le risposte possibili ve la immaginate già: dipende dal musicista. Prendete Liam Gallagher, per esempio.E' stato la voce degli Oasis, band di punta del fenomeno Brit pop quando

    – di Francesco Prisco

1-10 di 396 risultati