Aziende

Geox

Geox è una grande azienda italiana del settore delle calzature e dell'abbigliamento.

Geox è stata fondata nel 1995 da Mario Moretti Polegato che le ha dato questo nome per simboleggiare l'unione della terra (Geo) con la tecnologia (X). La filosofia alla base dell'azienda è infatti quella di essere sempre innovativa nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti (conta 60 brevetti e investe il 2% del fatturato in R&S).

L'attività di Geox si basa su diversi brevetti tecnologici che le hanno consentito di presentare prodotti innovativi. In particolare i brevetti principali riguardano la tecnologia che consente di produrre una suola in gomma impermeabile e allo stesso tempo traspirante. Il concetto di fondo è porre nella suola una membrana e dei micro pori che consentono al vapore acqueo di fuoriuscire ma che non permettono alle gocce d'acqua, più grandi, di entrare.

Si ottiene così quella che la pubblicità ha definito “la scarpa che respira”. In seguito questa idea è stata applicata anche al cuoio, aprendo la strada anche a calzature di diversa finitura e all'abbigliamento in generale. Negli anni ha aperto numerosi punti vendita monomarca e multimarca, sia in Italia sia all'estero (1134 negozie 400 addetti). All'estero è generata oltre la metà del fatturato di Geox. Geox è oggi quotata in borsa, anche se il controllo rimane nelle mani del fondatore Mario Moretti Polegato, che possiede la maggioranza assoluta delle azioni.

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Esercizi commerciali | Mario Moretti Polegato | Italia | Borsa Valori |