Persone

George W. Bush

George W. Bush è stato il 43° presidente degli Stati Uniti d'America, in carica dal 2001 al 2009, per due mandati consecutivi.

Durante gli otto anni del suo mandato la politica della sua amministrazione è stata profondamente influenzata dagli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. George W. Bush ha quindi guidato una serie di interventi internazionali volti ad aumentare la sicurezza degli Stati Uniti nei confronti della minaccia terroristica, avviando interventi militari in Iraq e Afghanistan.

In questo ambito l'amministrazione Bush è stata criticata talvolta per un eccessivo ricorso alla forza militare e per aver agito unilateralmente, senza l'appoggio delle Nazioni Unite. George W. Bush ha saputo mettere in campo tutta la sua personalità e la sua influenza politica in quella che ha definito la lotta contro l'asse del male. Dal punto di vista politico George W. Bush è stato un conservatore, convinzioni che si sono riflesse nella sua politica economica, fiscale e dei diritti individuali.

Di profonde convinzioni religiose, si definisce un “cristiano rinato”, in riferimento alla “conversione” avvenuta dopo i problemi di salute. Prima di essere presidente degli Stati Uniti George W. Bush è stato governatore del Texas, stato da cui proviene, dal 1995 al 2000. Prima ancora era stato impegnato nell'industria petrolifera, settore molto importante per l'economia del Texas e nel quale anche il padre, George H. W. Bush, operava. Dal 1968 al 1973 ha prestato servizio nell'aeronautica. Nel 1975 ha concluso gli studi ad Harvard ottenendo un Master in Business Administration.

Dal 1976 è sposato con Laure Welch, dalla quale ha avuto due figlie. Il fratello Jeb Bush è stato governatore della Florida, mentre suo padre George H. W. Bush è stato a sua volta presidente degli Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | George H. W. Bush | Stati Uniti d'America | Harvard | Laure Welch | Jeb Bush | Onu | Aviazione Militare | Pubblica Amministrazione | George W. Bush |

Ultime notizie su George W. Bush

    Com'è fatto il bunker sotto la Casa Bianca dov'è stato trasportato Trump

    L'ultimo a rifugiarsi nel bunker era stato Bush nel 2001 ... Alla Casa Bianca, in quel tempo, c'era George W. Bush. ... Il primo a raggiungere il bunker – pochi minuti dopo l'attacco alla seconda torre - fu il vicepresidente Dick Cheney (che nel 2015 pubblicò alcune foto di quelle terribili ore), mentre i coniugi Bush vi furono accompagnati nelle ore serali, a causa di un aereo che sorvolava la Casa Bianca (aereo poi risultato americano). ...ospitare i coniugi Bush e altre persone...

    – di Biagio Simonetta

    Covid, la crisi che avremmo potuto immaginare e l'importanza del rischio

    Forse anche perché il Directorate for Global Health Security and Biodefense, la struttura fondata subito dopo l'epidemia di Ebola del 2014 per identificare il rischio pandemia e reagire con prontezza ed in maniera coordinata, finanziata sia dall'amministrazione Bush che da quella Obama, era stata smantellata nel maggio 2018 dall'allora consigliere per la sicurezza nazionale dello stesso Trump.

    – di Vittorio Pelligra

    La fascinazione bipartisan per la MMT e il sogno della spesa senza vincoli

    Nel frattempo, il campione in carica dei Democratici (tornati al governo con Barack Obama), era troppo impegnato a chiudere le due guerre mediorentali (in Afghanistan e Iraq) e i postumi della più grave crisi finanziaria del dopoguerra lasciategli in eredità dal giovane Bush per permettersi di perder tempo a trovare fondamenti teorici per le sue azioni di policy.

    – Brunello Rosa

    C'era una volta l'America

    All'aggressione dell'11 Settembre George W. Bush ha risposto con una "Guerra al terrore" che ha sfregiato il sistema legale americano, prodotto in Afghanistan il conflitto più lungo della storia degli Stati Uniti, e l'invasione dell'Iraq costruita distorcendo i fatti (la "canna fumante" di armi nucleari mai esistite), prima che sulla scena delle fake news arrivassero i trolls russi.

    – Ugo Tramballi

    Elezioni Usa, fine corsa per Bernie il socialista

    Insorge contro il rinnovo degli sgravi fiscali voluti da George W. Bush con un discorso ostruzionista di otto ore e mezza che sarà pubblicato sotto forma di libro.

    – di Marco Valsania

    Lo strano effetto del Covid-19 sul gradimento dei leader

    Alcuni presidenti sono riusciti a mantenere gli alti livelli di gradimento raggiunti per lunghi periodi: poco dopo l'11 settembre 2001, George W. Bush toccò addirittura uno sbalorditivo 90% negli indici di consenso e oltre un anno più tardi il suo gradimento, seppur sceso, rimaneva più alto del periodo precedente agli attacchi.

    – Orizzonti Politici

    Stati Uniti, in due settimane azzerati tre anni di crescita dell'era Trump

    Dal dopoguerra ad oggi i presidenti americani sono stati sempre rieletti per il secondo mandato, tranne in due casi, durante la presidenza di Jimmy Carter e di George Bush senior, che non riuscirono a vincere il secondo mandato per l'onda lunga... Diversi analisti cominciano a sostenere che, come era stato per Carter e Bush, il nemico invisibile possa influire sulle ambizioni del presidente tycoon. ... Lo hanno fatto i suoi predecessori Barack Obama e George W. Bush, coordinando gli sforzi...

    – di Riccardo Barlaam

1-10 di 1581 risultati