Persone

Gennaro Gattuso

Gennaro Ivan Gattuso è nato il 9 gennaio del 1978 a Corigliano Calabro (CS) ed è un ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista, attualmente allenatore del Pisa.

E' alto 177 cm e pesa 77 Kg.

Nel 2006 ha vinto in Germania, con la Nazionale italiana, la Coppa del mondo.

Nelle stagioni 2002-2003 e 2006-2007 ha vinto col Milan la UEFA Champions League.

Ha conquistato il titolo di Campione del Mondo per club nel 2007.

Sempre col Milan ha vinto:

— 1 Coppa Italia (2002-2003);

— 2 Supercoppe italiane (2004 e 2011);

— 2 Campionati italiani (2003-2004) e (2010-2011).
Gattuso è stato un centrocampista che ha fatto della grinta, della personalità e della forza fisica le sue armi principali. Queste doti, che gli sono valse tra l'altro il soprannome di Ringhio, insieme alla correttezza in campo lo hanno portato a ricoprire il ruolo di leader dello spogliatoio e ad indossare varie volte la fascia di capitano.
Ha militato nel Milan a partire dal 1999, dopo aver giocato nella Salernitana (1998-1999), negli scozzesi Rangers di Glasgow (1997-1998) e nel Perugia (1995-1997) squadra con la quale ha esordito in serie A nel 1996.
In Nazionale maggiore ha debuttato nel 2000 sotto la gestione di Dino Zoff ma è con Trapattoni che ha disputato la sua prima grande manifestazione internazionale, il Campionato del Mondo del 2002.

Nonostante poche partite disputate nel campionato 2009-2010 è stato convocato dal CT Marcello Lippi anche per i Mondiali sudafricani del 2010, concludendo la carriera con la maglia azzurra al termine della sconfitta per 3-2 contro la Slovacchia il 24 giugno 2010.

L'11 maggio del 2012, dopo 13 anni in maglia rossonera, Gattuso ha deciso di lasciare il Milan, non rinnovando il contratto in scadenza al 30 giugno dello stesso anno.

Il 15 giugno del 2012 ha firmato un contratto biennale con gli svizzeri del Sion, contratto chiuso anticipatamente il 13 maggio del 2013.

Il 19 giugno del 2013 è stato ingaggiato dal Palermo con un contratto annuale con opzione di rinnovo biennale, tuttavia il 24 agosto dello stesso anno è stato esonerato anticipatamente.

Il 5 giugno del 2014 ha stipulato, in qualità di tecnico, un accordo annuale con l'OFI Creta, tuttavia il 30 dicembre dello stesso anno ha rassegnato le dimissioni.

Tornato in Italia, il 22 agosto del 2015 Gattuso ha assunto l'incarico di allenatore in Lega Pro del Pisa.

Gennaro Gattuso è stato insignito delle seguenti onorificienze:

— Collare d'oro al Merito Sportivo (Roma, 23 ottobre 2006);

— Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana (Roma, 12 dicembre 2006).

E' sposato dal 2004 con Monica Romano ed ha due figli, Francesco e Gabriella.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Gennaro Ivan Gattuso | Milan | Cosenza | Marcello Lippi | Uefa | Orchestra Filarmonica Italiana | Monica Romano | Perugia | Dino Zoff | Salernitana | Palermo (squadra) | Gennaro Gattuso | Pro | Roma | Pisa |

Ultime notizie su Gennaro Gattuso

    Milan, Kalinic ammette: "Ho sbagliato tanto. Gattuso? E' un pazzo"

    Il croato ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano spagnolo AS in merito alle sue difficoltà riscontrate prima con Vincenzo Montella e poi anche con Gennaro Gattuso: "Tutto è partito dal fatto che non ho potuto fare il ritiro precampionato... Nonostante lo scarso numero di gol, Kalinic è rimasto particolarmente stupito dai metodi di lavoro di Gattuso: "Gattuso? ... Auguro il meglio ai rossoneri perché meritano di giocare la Champions League e sono sicuro che, sotto la guida di Gattuso,...

    – a cura di Datasport

    Milan, Gattuso: "Cutrone è fondamentale per noi. Ibra? Ha grande personalità. Ecco cosa ci manca per accorciare il gap con le big"

    Dopo la grande rimonta in Europa League ai danni dei greci dell'Olympiacos, il Milan di Gennaro Gattuso è alla ricerca della terza vittoria consecutiva contro il Chievo Verona a San Siro, prima della sosta per le nazionali. ... Alle domande sul Chievo, Gattuso replica così: "Noi scendiamo in campo per vincere e per portare a casa i tre punti.

    – a cura di Datasport

    Milan, pazza idea Ibrahimovic: lo svedese pronto al clamoroso ritorno

    Stando alle ultime indiscrezioni provenienti da Milanello, Gennaro Gattuso avrebbe chiesto alla dirigenza un altro centravanti per completare la rosa e Ibrahimovic potrebbe essere più di una semplice suggestione per la sessione invernale di mercato.

    – a cura di Datasport

    Serie A, Kessie, Suso e Castillejo salvano Gattuso: Sassuolo KO al Mapei Stadium

    Vittoria fondamentale per il Milan di Gennaro Gattuso su un campo ostico come il Mapei Stadium di Reggio Emilia. I rossoneri si impongono 4-1 contro il Sassuolo grazie alle reti di Kessiè, Suso (doppietta) e Castillejo permettono a Gattuso di tornare a sorridere, dopo tre pareggi consecutivi che hanno messo in discussione la panchina del tecnico calabrese. ... Al minuto 39, gli uomini di Gattuso passano in vantaggio con un grande strappo di Kessiè che calcia col sinistro e supera Consigli.

    – a cura di Datasport

    Milan, incubo secondo tempo: 7 punti persi e 7 reti subite

    Gennaro Gattuso lo aveva ribadito anche dopo Milan-Atalanta: i rossoneri, alla lunga, si sbriciolano. ... L'emblema dell'incapacità della squadra di Gattuso, sia per condizione fisica che mentale, di gestire la partita è la trasferta di Napoli, di fatto l'esordio in campionato: dopo le reti di Bonaventura e Calabria, Ancelotti rimonta con la doppietta di Zielinski e la rete di Mertens tra il 53' e l'80'. ... Un problema al quale Gennaro Gattuso dovrà lavorare per evitare di perdere altri punti,...

    – a cura di Datasport

    Serie A: il Milan non sa più vincere, 1-1 ad Empoli

    Ancora una volta, rossoneri rimontati: l'autorete di Capezzi su conclusione di Biglia porta in vantaggio gli uomini di Gennaro Gattuso, ma nella ripresa Romagnoli regala un rigore ai padroni di casa, che pareggiano con Caputo al 71'. ... Ma i punti persi da situazione di svantaggio (7) iniziano ad essere tanti per gli uomini di Gattuso.

    – a cura di Datasport

1-10 di 173 risultati