Ultime notizie:

Gaetano Ragucci

    Quando la riforma incespica pericolosamente sulla nozione di tributo

    L'opera di consolidamento della riforma delle Banche di credito cooperativo condotta dalla Consulta (sent. nn. 287/2016, e 99/2018) ha incespicato nella nozione di tributo, e minaccia di aprire un varco non rimediabile sul versante fiscale.

    – di Gaetano Ragucci

    Una vera riforma dell'Irpef deve recuperare una progressività effettiva

    Il quadro istituzionale e politico non permette di avviare una riforma tributaria ragionando all'interno di un sistema chiuso, come è quello che ha accolto la riforma del 1971. Non è tempo per gli slanci ideali, per i «sogni perfetti in un mondo imperfetto» delineati dagli Einaudi del Concetto e

    – di Gaetano Ragucci

    Marongiu, il padre dello statuto del contribuente

    Gianni Marongiu ha vissuto da protagonista un'epoca nella quale competenza e preparazione erano davvero al servizio dei cittadini. Questo rendeva la sua figura esemplare, in una stagione in cui con troppa leggerezza si è pensato, a torto, che se ne potesse fare a meno. Ora la sua scomparsa priva la

    – di Gaetano Ragucci

    Le idee per la riforma

    Il Sole 24 Ore ha lanciato, subito dopo Telefisco 2020, un confronto sulla riforma Irpef. Ecco una breve sintesi delle posizioni emerse finora.

    Evasione dell'Iva, Italia campione d'Europa

    L'Italia non parteciperà ai mondiali di Russia ma intanto è già campione d'Europa. Nell'evasione Iva , infatti, nessuno batte il nostro Paese, nonostante il trend sia discendente.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente