Fratelli Musulmani
Trust project- 31 marzo 2025
La Zanzara del 31 Marzo 2025
Finisce Marzo, torna l'ora legale ma qualcuno è illegale...Maria Rosaria Boccia guida Rita de Crescenzo alla manifestazione contro le armi. Evviva.Simone Pillon sul parricidio di Foligno. Davanti a sé Annarita Briganti, stoica. Poi subentra anche Anna da Roma.Martina Maggiore ha letto le chat del suo ex. Giusto farlo? Duello rusticano tra Saif Eddine Abouabid e Maurizio Scandurra.
- 25 febbraio 2025
«No allo sfollamento dei cittadini di Gaza». La Giordania sostiene i palestinesi
Le strade di Amman ben rappresentano il difficile equilibrio della Giordania. Un intricato labirinto di vicoli scoscesi nella città vecchia, ampie vie ad alto traffico tutt’intorno, accompagnate da grandi rotonde e profondi sottopassaggi. Nella capitale la vita si sviluppa tra i saliscendi del suo
- 19 febbraio 2025
Ucraina e Gaza, così «Mbs» prova la sua forza negoziale nella nuova era di Trump
Nell’ottobre del 2023, il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman è riuscito a invitare il leader Volodymyr Zelensky alla riunione della Lega araba di Gedda: lo stesso consesso che accoglieva l’allora presidente siriano Bashar al-Assad, in un incontro indiretto fra l’avversario più accanito
- 27 gennaio 2025
«Ripulire la Striscia di Gaza»: ecco perché il suggerimento di Trump sui rifugiati non è realizzabile
Dal nostro inviato. Gerusalemme - Un milione, forse un milione e mezzo di palestinesi fuori dalla Striscia di Gaza in modo da ripulirla, ricostruirla e renderla abitabile. Per chi, non si è compreso.
La giornata in 24 minuti del 27 gennaio
L'apertura di giornata con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Poi andiamo in Medio Oriente dove si è conclusa la seconda settimana di tregua a Gaza con un nuovo scambio di ostaggi israeliani e detenuti palestinesi. Il tutto mentre continua l'operazione di Israele in Cisgiordania. Lo facciamo con Roberto Bongiorni, inviato de Il Sole 24 ORE.
- 16 dicembre 2024
Germania, prove tecniche di fiducia e sfiducia
Alle 13 il cancelliere Olaf Scholz è entrato nel Parlamento tedesco per mettere fine al proprio governo. Con un discorso durato 25 minuti ha chiesto la fiducia ma, paradossalmente, come prevede la legge, ha chiesto di essere «sfiduciato» in termini tecnici, in modo che siano gli elettori a decidere il futuro del Paese. Ne parliamo con Daniel Mosseri, giornalista freelance a Berlino.
- 09 dicembre 2024
Quali scenari, in Siria e oltre, per il dopo-Assad?
I possibili scenari conseguenti alla caduta di Assad con Alberto Negri, giornalista del Manifesto, a lungo inviato de Il Sole 24 Ore. Copernicus conferma: il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato. Sull’Italia è in arrivo una gelata. Sentiamo Serena Giacomin, climatologa e meteorologa, direttrice scientifica di Italian Climate Network.
- 08 dicembre 2024
Speciale Siria - La caduta di Assad
Damasco è in mano ai ribelli jihadisti. Il Presidente Assad è in fuga. Cambia, ancora una volta, la cartina del Medioriente. In questa puntata speciale in diretta di Amici e Nemici, ripercorriamo gli ultimi atti dell'avanzata dei ribelli sino alla presa della capitale.
- 18 ottobre 2024
Ucciso Sinwar, e ora? I successori e gli scenari
Smantellare la rete terroristica di Hamas: era questo uno degli obiettivi dichiarati da Benjamin Netanyahu all'inizio della guerra a Gaza. Ora che anche Yahya Sinwar è stato ucciso, possiamo quindi considerare la fine della guerra più vicina? Ne parliamo con Guido Olimpio, firma del Corriere della Sera, Michael Young del Carnegie Endownment for Peace, e con Brian Katulis del Middle East Institute.
- 01 ottobre 2024
Libano, l'attacco di terra di Israele
La notte scorsa le truppe israeliane sono entrate in territorio libanese. L'obiettivo è distruggere le infrastrutture di Hezbollah e spingere i soldati del gruppo lontano dal confine. Nel frattempo, l'intelligence statunitense ha avvisato Israele di un possibile attacco missilistico da parte dell'Iran. Ne parliamo con Gabriella Colarusso, inviata di Repubblica in Libano, Roberto Bongiorni, inviato de Il Sole 24Ore in Israele, Francesca Lazzari, responsabile AVSI in Libano, e Giuseppe Dentice, analista del CeSi.
- 16 settembre 2024
Meloni e Starmer, sull’immigrazione la coppia che non ti aspetti
"Abbiamo parlato del protocollo Italia-Albania su cui il governo britannico ha molta attenzione, abbiamo offerto elementi per comprendere meglio questo meccanismo", ha spiegato la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa con il premier britannico Keir Starmer. Due nazioni, stesso problema, insomma, quello dell'immigrazione per cui i due leader vorrebbero mettere a comun fattore strumenti e soluzioni. Ne parliamo con Tiziana Prezzo, corrispondente di Sky Tg24 a Londra.
- 08 settembre 2024
Tebboune si riconferma presidente dell’Algeria
Abdelmadjid Tebboune, presidente in carica dell’Algeria, Paese del Maghreb ricco di idrocarburi e primo fornitore di gas naturale dell’Italia, si è imposto con una vittoria schiacciante al termine di un’elezione presidenziale tenutasi sabato, in cui era il candidato favorito, con un tasso
- 23 agosto 2024
Russia, il ritorno del terrorismo e la minaccia islamica
Dicono in un video di aver voluto vendicare i musulmani catturati per l’attentato del marzo scorso al Crocus Hall di Mosca: è la quarta volta in sei mesi che terroristi apparentemente legati allo Stato Islamico sono tornati ad attaccare la Russia distratta dalla guerra contro l’Ucraina. Distratta
- 19 agosto 2024
Il bullismo al tempo dei social
Il bullismo e i casi di vessazione dei più deboli sono sempre esistiti. Ciò che però mancava molti anni fa è il ruolo di un terzo attore, il web e soprattutto i social network, che spesso rappresentano il destinatario finale di questi gesti, nella disperata ricerca dell'apprezzamento dei follower. Ne parliamo con Matteo Lancini, psicoterapeuta, autore di "Sii te stesso a modo mio” (Raffaello Cortina Editore).
Puoi accedere anche con