Ultime notizie:

Franklin D. Roosevelt

    Keynes e la «Teoria Generale» che ci fece capire meglio il mondo

    John Maynard Keynes morì 75 anni fa, domenica 21 aprile 1946, a Tilton, un villaggio del Sussex a sud di Londra. Era nato a Cambridge il 5 giugno 1883. Aveva dunque poco meno di 63 anni. La sua morte fu improvvisa, ma non inaspettata. Da anni versava in condizioni di salute precarie: nella

    – di Giorgio La Malfa

    La concorrenza resterà il pilastro per la ripartenza

    Abbiamo l'occasione storica di costruire una Europa più verde, digitale e resiliente. Non è sufficiente riportare le cose a come erano prima. Dobbiamo creare qualcosa di nuovo, qualcosa di migliore - per ricostruire un'economia che risponda alle esigenze di tutti gli europei, guardando al futuro.

    – di Margrethe Vestager

    L'infallibile mira di Ljudmila

    In questa autobiografia Ljudmila Pavli?enko narra il coraggio, la solitudine e le scelte ineludibili di chi non accetta il sopruso.

    – di Adriana Castagnoli

    Ma oggi ci sono i fascisti?

    Iniziamo con una domanda fondamentale: in questi tempi in Italia, in Europa, e addirittura nel resto del mondo, si parla di un ritorno del fascismo. Condividi questa affermazione?

    – di Emilio Gentile

    La fiducia, dal basso, decisiva per la crescita. E invece cola a picco

    La Banca d'Italia ha stimato nel Bollettino Economico pubblicato venerdì scorso una crescita economica negativa (-0,1%) nel quarto trimestre 2018. Siamo passati da un 2017 positivo (+1,5%), ai primi due trimestri del 2018 ancora positivi, poi le aspettative si sono invertite (il terzo trimestre si era chiuso con -0,1%; l'Ocse ha registrato che l'Italia è l'unico paese dell'Eurozona in cui il tasso di occupazione è calato nel III� trimestre). Il combinato disposto del rallentamento del commercio ...

    – Beniamino Piccone

1-10 di 56 risultati