Ultime notizie:

Franciacorta

    La Montina presenta Quor, sui lieviti per 2910 giorni

    Nasce da questo romantico errore ortografico del nonno Fiore, dettato dalla frequentazione del dialetto bresciano più che dell'italiano, il nome che la famiglia Bozza ha scelto per la nuova limited edition di Franciacorta de La Montina. ... Assaggi cadenzati hanno portato a un Franciacorta Extra Brut complesso e intenso. ... Le vigne gestite dall'azienda (non tutte di proprietà) si sviluppano su una superficie di circa 72 ettari in 7 Comuni della Franciacorta.

    – di Giambattista Marchetto

    Merano wine festival, in anteprima tutti gli award platinum

    Facendo alcune considerazioni sui premiati è evidente il successo di Toscana e Piemonte, del Veneto, in particolare per la Valpolicella e, per quanto riguarda il Metodo Classico, della Franciacorta ma soprattutto del Trentodoc per le annate più vecchie, grande segnale di potenzialità per le ‘bollicine di montagna'.

    – di Mauro Giacomo Bertolli

    Foodcommunity Awards 2018, le eccellenze premiate

    Con 550 ettari di vigneto in conversione biologica e quattro milioni e mezzo di bottiglie prodotte all'anno, Berlucchi è l'azienda di riferimento in Franciacorta dove richiama visitatori da tutto il mondo: Premio Eccellenza Italiana nel mondo.

    – di Donata Marrazzo

    Il racconto dei vini e la classifica degli unicorni nella guida Veronelli

    Nella rispettiva tipologia i vini che si aggiudicano il Migliore Assaggio (ovvero i vini che hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi) sono, oltre al Barolo, il Franciacorta Extra Brut Rosé Riserva Annamaria Clementi 2008 di Ca' del Bosco (98/100), dall'Alto Adige il Terlaner I Grande Cuvée 2015 di Cantina Terlano (Miglior Bianco, 98/100), il Cerasuolo d'Abruzzo Piè delle Vigne 2016 di Cataldi Madonna Luigi (Miglior Rosato, 93/100), e il Romagna Albana Passito Riserva AR...

    – di Stefano Salis

    Weekend goloso a Milano, tra osterie, panini e sapori artigiani

    E ancora la storia della Trattoria Mirta a Milano che tiene chiuso il sabato e la domenica per stare in famiglia e l'Osteria della Villetta con le verdure che provengono dall'orto delle colline della Franciacorta, per finire con la cucina emiliana e romagnola rappresentate rispettivamente dall'Osteria delle Vigne e dalla Locanda La Campanara.

    – di Giambattista Marchetto

    Cresce il mercato dei casali: il più richiesto è il Piemonte

    «In Franciacorta l’offerta di rustici in posizione panoramica e in ottimo stato è in diminuzione» dice Fabiana Megliola di Tecnocasa. ... I valori immobiliari per la Franciacorta sono di 1.800 euro al mq per un buon usato e di 2mila euro al mq per il nuovo (2.500 euro al mq per soluzioni di prestigio a Gussago).

    – di Paola Dezza

    L'Albereta festeggia 25 anni, grande party in Franciacorta con Bastianich

    Grande party in vigna a L'Albereta di Erbusco, il Relais e Chateaux che fa capo alla famiglia Moretti insieme alle cantine Bellavista, nel cuore della Franciacorta. ... Una success story in cui è centrale il dialogo con il territorio: è profonda l'identificazione tra la famiglia Moretti e la Franciacorta, terra d'elezione. ... Fin dalla seconda metà degli anni '70 Vittorio Moretti gettò le basi di un progetto di valorizzazione del territorio di Franciacorta: nel 1977 fondò la cantina Bellavista,...

    – Vincenzo Chierchia

    L'Albereta festeggia 25 anni nel segno della bellezza e del gusto

    L'Albereta resort, Relais & Châteaux nel cuore della Franciacorta – già “casa” di Gualtiero Marchesi, fin dagli esordi mentore e guida del progetto, soprattutto nelle sue declinazioni gourmet, – è sempre stato un luogo dove... Il resort nel cuore della Franciacorta è stato dal 1993 la casa di Gualtiero Marchesi: un lungo periodo di successi vissuto a fianco della famiglia Moretti. ... Immersione a 360 gradi nell'atmosfera della Franciacorta

    – di Lucilla Incorvati

    Dal Sangiovese alla Falanghina, vendemmia aperta agli ospiti

    C’è chi – in Franciacorta - ha raccolto i primi grappoli di Chardonnay già il 7 agosto scorso e chi – alle pendici dell’Etna – dovrà attendere fino a ottobre inoltrato per riempire le cassette di Nerello Mascalese. ... A Borgonato, in Franciacorta, la vendemmia dei 39 ettari di vigna di Mosnel è durata 20 giorni ed è già conclusa.

    – di Federico De Cesare Viola

1-10 di 469 risultati