Persone

Francesco Totti

Francesco Totti è un calciatore italiano, capitano e simbolo della AS Roma.

Nella stagione 2006-2007 ha vinto la Scarpa d'oro come miglior realizzatore del campionato italiano e di tutti i campionati europei.

Oltre che di successi individuali, la carriera di Francesco Totti è costellata di grandi risultati sia con il club sia con la Nazionale; su tutti, la vittoria del Campionato del mondonel 2006 in Germania. Nella stagione 2000-2001 Francesco Totti ha guidato la Roma verso la vittoria dello scudetto che mancava alla squadra capitolina da tantissimo tempo. La vittoria dello scudetto ha certamente consacrato il mito di Totti nell'immaginario romanista.

Il palmarès del “capitano” si compone, inoltre, di due Coppe Italia, due Supercoppe italiane, un campionato europeo under 21 e la vittoria della classifica cannonieri.

Francesco Totti è anche molto attivo al di fuori dell'ambito sportivo: è ambasciatore dell'UNICEF e protagonista di numerosi eventi di beneficenza. Appare inoltre spesso in numerosi spot televisivi. Francesco Totti è per la Roma il “pupone”, un giocatore simbolo, che l'ha portata al successo e che la rappresenta: è legato a doppio filo con la sua squadra ed è una delle poche bandiere rimaste nel mondo del calcio.

Il 7 giugno 2016 rinnova l’ultimo contratto con la Roma come giocatore. Previsto per lui un ruolo da dirigente nella squadra.

E' sposato con la showgirl televisiva Ilary Blasi, con la quale ha avuto tre figli.

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Francesco Totti | Vittoria | UNICEF | Ilary Blasi | A. S. Roma |