Persone

Francesco Totti

Francesco Totti è un calciatore italiano, capitano e simbolo della AS Roma.

Nella stagione 2006-2007 ha vinto la Scarpa d'oro come miglior realizzatore del campionato italiano e di tutti i campionati europei.

Oltre che di successi individuali, la carriera di Francesco Totti è costellata di grandi risultati sia con il club sia con la Nazionale; su tutti, la vittoria del Campionato del mondonel 2006 in Germania. Nella stagione 2000-2001 Francesco Totti ha guidato la Roma verso la vittoria dello scudetto che mancava alla squadra capitolina da tantissimo tempo. La vittoria dello scudetto ha certamente consacrato il mito di Totti nell'immaginario romanista.

Il palmarès del “capitano” si compone, inoltre, di due Coppe Italia, due Supercoppe italiane, un campionato europeo under 21 e la vittoria della classifica cannonieri.

Francesco Totti è anche molto attivo al di fuori dell'ambito sportivo: è ambasciatore dell'UNICEF e protagonista di numerosi eventi di beneficenza. Appare inoltre spesso in numerosi spot televisivi. Francesco Totti è per la Roma il “pupone”, un giocatore simbolo, che l'ha portata al successo e che la rappresenta: è legato a doppio filo con la sua squadra ed è una delle poche bandiere rimaste nel mondo del calcio.

Il 7 giugno 2016 rinnova l’ultimo contratto con la Roma come giocatore. Previsto per lui un ruolo da dirigente nella squadra.

E' sposato con la showgirl televisiva Ilary Blasi, con la quale ha avuto tre figli.

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Francesco Totti | Vittoria | UNICEF | Ilary Blasi | A. S. Roma |

Ultime notizie su Francesco Totti

    Nel libro "I Re Mida del calcio" la coppia d'oro Francesco Totti e Ilary Blasi

    La collana del Sole 24 Ore "Fiume di denaro" debutta con il libro "I Re Mida del calcio", sui successi e gli insuccessi nel mondo dell'imprenditoria, dell'economia e della finanza di alcuni tra i calciatori - dei quali si ripercorrono anche le tappe professionali - che negli ultimi anni hanno acceso, più di altri, la fantasia di milioni di tifosi in tutto il mondo. Il libro, che ho scritto con il collega Angelo Mincuzzi - in edicola dal 4 settembre al prezzo di 12,90 ?; in libreria dal 16 sette...

    – Roberto Galullo

    Calcio, Formula 1 e basket gli sport più presenti su Twitter in Italia nel 2020

    Se ai primi posti ci sono calciatori stranieri come Cristiano Ronaldo, Paulo Dybala e le leggende del calcio e del basket scomparse quest'anno, Diego Armando Maradona e Kobe Bryant, i primi calciatori italiani sono Andrea Pirlo, Leonardo Bonucci, Francesco Totti, Giorgio Chiellini e Federico Bernardeschi, seguiti da Nicolò Barella, Nicolò Zaniolo, Gianluigi Buffon, Mario Balotelli, Roberto Gagliardini e Gianluigi Donnarumma.

    – di Marcello Frisone

    Mi chiamo Francesco Totti Spa: show business, talent scout e immobiliare

    Lui è Francesco Totti, l'ottavo re di Roma, anche se forse nella personale classifica dei tifosi è anche il primo. Proprio oggi, 16 novembre 2020, Sky lo celebra mandando in onda "Mi chiamo Francesco Totti", il docufilm sulla sua vita diretto da Alex Infascelli e presentato in anteprima ad ottobre nel corso del Festival del cinema di Roma.

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    Sophia Loren torna a recitare con il toccante «La vita davanti a sé»

    Un altro prodotto emozionante, ma ancor più sorprendente, è «Mi chiamo Francesco Totti», documentario di Alex Infascelli dedicato al grande calciatore e storico capitano della Roma. Disponibile on-demand, è un film molto diverso dal documentario agiografico che ci saremmo potuti aspettare: la notte che precede il suo addio al calcio, Francesco Totti ripercorre la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. ...dallo stesso Francesco Totti con Paolo Condò.

    – di Andrea Chimento

1-10 di 830 risultati