Persone

Francesco Starace

Francesco Starace è nato il 22 settembre del 1955 a Roma ed è un dirigente d'azienda, attualmente amministratore delegato e dirigente generale di Enel.

Laureatosi in ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano, nel 1981 è diventato analista della sicurezza degli impianti elettronucleari presso la Società per Reattori Convertitori Avanzati e Veloci (NIRA).

Nel 1987 è entrato nella Asea Brown Boveri (ABB) azienda multinazionale di ingegneria, dove ha assunto il ruolo di direttore generale.

Diventato amministratore delegato di ABB Combustion Engineering Italia e successivamente in Alstom Power, nel 2000 ha assunto l'incarico di responsabile dell'Energy Management di Enel Produzione S.p.A.

Nel 2008 diventa amministratore delegato della neonata società del Gruppo Enel Green Power, affermatasi nel settore delle energie rinnovabili con 750 impianti in diversi Paesi europei ed extraeuropei.

Nel 2014 è stato nominato amministratore delegato e direttore generale di Enel.

Nel 2015 ha ottenuto, dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, la nomina a membro del consiglio United Nations Global Compact e nel 2016, in occasione del 46º incontro annuale svoltosi a Davos-Klosters, Svizzera, gli è statio conferito il titolo di co-presidente delle comunità Energy Utilities e Energy Technologies del World Economic Forum.

Francesco Starace ha ottenuto diversi riconoscimenti, quali il premio"Scacchi e strategie aziendali" conferito da parte dell'omonima associazione nel 2011 ed il "Premio Energia Sostenibile 2013" assegnato da Fondazione Energia.

E' sposato e padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Amministratore delegato | Francesco Starace | Enel | Onu | Energy Utilities | Energy Technologies | Alstom | World Economic Forum | Produzione S.p.A. | ABB | Fondazione Energia | United Nations Global Compact | Gruppo Enel Green Power | Energy Management | Ki-moon |

Ultime notizie su Francesco Starace

    Il Manifesto di Assisi, padre Fortunato: «Ora tocca a noi»

    Il manifesto contro la crisi climatica è promosso da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, Francesco Starace, amministrazione delegato Gruppo... Quale è stato il ruolo dell'enciclica Laudato si' di Papa Francesco nella stesura di questo documento?

    – di Nicoletta Cottone

    Economia sostenibile: Gentiloni firma il Manifesto di Assisi

    Con Realacci erano presenti l'amministratore delegato del gruppo Enel Francesco Starace, padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco e il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, il quale, a margine dell'appuntamento, ha... ...delegato Enel Francesco Starace, e l'amministratore delegato di Novamont Catia Bastioli.

    – di Nicoletta Cottone

    Enel aumenterà del 3% la partecipazione in Enel Chile

    Enel aumenterà la propria partecipazione in Enel Chile. Il colosso dell'energia guidato da Francesco Starace ha, infatti, stipulato due contratti di share swap per aumentare la propria partecipazione nella controllata cilena quotata Enel Chile per un massimo del 3% del capitale dall'attuale 61,9%

    Enel, 29 miliardi per la rivoluzione elettrica

    Oltre 4 miliardi di dividendi nel 2022. L'ad Starace : «Più investimenti per accelerare la decarbonizzazione. Piano solido: aumentiamo target su utili e dividendi». In aumento anche il debito verso quota 48 miliardi

    – di Laura Serafini

    Gas, l'Algeria con i nuovi contratti dimezza le forniture all'Italia

    Anche Edison ha rinnovato gli accordi per l'acquisto di gas dall'Algeria, come avevano già fatto Eni ed Enel. Il contratto esistente è stato esteso al 2027 e garantisce forniture di 1 miliardo di metri cubi l'anno per 8 anni: la metà rispetto al passato, come negli altri casi

    – di Sissi Bellomo

1-10 di 358 risultati