Persone

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani è nato il 9 settembre del 1982 a Carrara ed è un cantautore italiano. Nel 2016 vince il Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte” con il brano “Amen” per qualificarsi, il 12 febbraio del 2017, col brano “Occidentali's Karma”, vincitore del Festival di Sanremo, nella categoria “Campioni” .

Vanta il primato di essere il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo, ad aver vinto i due principali premi della manifestazione canora, in due edizioni consecutive.

Proveniente da una famiglia proprietaria di un negozio di strumenti musicali, ha avuto modo già in tenera età di di avvicinarsi al mondo della musica.

Ad appena quattro anni di età suonava la batteria, per passare ben presto allo studio della chitarra, che gli avrebbe permesso, ancora adolescente, di scrivere le sue prime canzoni.

Successivamente suona anche il pianorte ed il basso e lavora prima come fonico poi come tecnico del palco.

Da poco maggiorenne firma il suo primo contratto discografico e registra con il progetto Trikobalto, un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk.

Nel 2010, sulla scia del successo del primo disco, arriva per i Trikobalto l'uscita del secondo album, “Necessità primarie”, prodotto da Marco Patrignani. Nella primavera dello stesso anno Gabbani decide di lasciare il gruppo per intraprendere la carriera solista.

Nell'estate del 2011 esce col singolo “Estate” ed in autunno col videoclip di “Maledetto amore”.

Nel 2013 esce il suo primo album ufficiale “Greitist Iz”, dal quale vengono estratti i singoli “I dischi non si suonano” e “Clandestino”.

Nel 2015 inizia a collaborare con BMG Rights Management in qualità di autore e firma un contratto di esclusiva. Presentatosi a Sanremo Giovani con il brano “Amen”, viene ammesso nella sezione “Nuove Proposte”.

Dopo essere stato eliminato dalla competizione sanremese l'11 febbraio del 2016, una verifica rileva che la votazione è stata falsata da un problema tecnico nella sala stampa. La ripetizione delle operazioni di voto capovolge il risultato ed il 12 febbraio Gabbani, dopo aver superato l'eliminatoria, vince il Festival nella sezione “Nuove Proposte”, ottenendo altresì il premio della critica Mia Martini ed il premio Sergio Bardotti come miglior testo. Il brano “Amen” riscuote un grande successo diventando disco di platino nei mesi successivi alla manifestazione.

Nel 2016 Gabbani scrive brani per famosi artisti come Francesco Renga e Adriano Celentano e realizza la colona sonora del film “Poveri ma ricchi” di Fausto Brizzi, con Christian De Sica ed Enrico Brignano.

Il 12 dicembre del 2016 viene annunciata da Carlo Conti la partecipazione di Gabbani tra i “Campioni” con “Occidentali's Karma”, al Festival di Sanremo 2017.

Nella serata finale dell'11 febbraio 2017 il tormentone di Gabbani trionfa classificandosi al 1º posto. Francesco Gabbani vince il 67° Festival di Sanremo e ottiene di diritto il compito di rappresentare, col brano vincente, l’Italia all'Eurovision Song Contest 2017 che si terrà in maggio a Kiev.

Ultimo aggiornamento 15 febbraio 2017

Ultime notizie su Francesco Gabbani

    Artist First rileva il 51% di Officine Orange e lancia Fankey, app-fanclub

    Artist First, società di distribuzione e produzione fondata da Claudio Ferrante, ha rilevato una quota del 51% del capitale dell'agenzia digitale milanese Officine Orange. Dopo il recente annuncio dell'acquisto di una partecipazione significativa nell'agenzia di live booking Colorsound, la nuova operazione rappresenta una successiva tappa della strategia di crescita della label di riferimento per il mercato indie italiano. Fondata nel 2010 da Alessandro Fabozzi e Diego Jirillo, Officine Orange ...

    – Francesco Prisco

    Forum Arte e Spettacolo: 5 proposte per la riforma del settore

    Sono riassunte in cinque titoli chiave le proposte del Forum Arte e Spettacolo per la riforma del settore a partire dalla stesura dello Statuto del Lavoro nello Spettacolo. Cinque titoli presentati oggi a Bologna in conferenza stampa da Paolo Fresu, Diodato, dal fonico Alberto Butturini, da Matteo Lepore, assessore alla Cultura del Comune di Bologna, e Chiara Chiappa, presidente della Fondazione Centro Studi Doc. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i senatori Francesco Verducci (Pd), ...

    – Francesco Prisco

    Sanremo e l'effetto sulle classifiche: Diodato «non fa rumore» (almeno per ora)

    L'impatto c'è stato, come del resto succede a ogni edizione. In termini di performance di stream, tuttavia, il confronto con l'anno scorso non è esattamente da incorniciare. Sanremo 2020 è archiviato, le charts Fimi GfK Top of the Music ne hanno beneficiato ma il dato più evidente, almeno fino a questo punto, è che Diodato e Francesco Gabbani, rispettivamente primo e secondo classificato al 70esimo festival della canzone italiana, non «performano» come Mahmood e Ultimo, sui primi due gradini del...

    – Francesco Prisco

    Per la nostra "intelligenza artificiale" Gabbani vincerà il Festival di Sanremo

    Francesco Gabbani vincerà la 70sima edizione del Festival di Sanremo. A dirlo è un'analisi condotta utilizzando un complesso algoritmo di intelligenza artificiale, grazie alla quale Infodata è in grado di anticipare l'esito della competizione dedicata alla musica italiana che si concluderà domani sera sul palco del Teatro Ariston. No, non è vero. E tanto vale dirlo subito: nessuna rete neurale è stata coinvolta nell'analisi dei dati. Il titolo di questo pezzo non è altro che un'operazione ...

    – Infodata

    Sanremo, l'intelligenza artificiale può prevedere il vincitore? Noi ci abbiamo provato

    Francesco Gabbani vincerà la 70sima edizione del Festival di Sanremo. A dirlo è un'analisi condotta utilizzando un complesso algoritmo di intelligenza artificiale, grazie alla quale Infodata è in grado di anticipare l'esito della competizione dedicata alla musica italiana che si concluderà domani sera sul palco del Teatro Ariston. No, non è vero. E tanto vale dirlo subito: nessuna rete neurale è stata coinvolta nell'analisi dei dati. Il titolo di questo pezzo non è altro che un'operazione ...

    – Riccardo Saporiti

1-10 di 62 risultati