Persone

Francesco Caio

Francesco Caio è nato il 23 agosto del 1957 a Napoli ed è un dirigente pubblico e privato italiano.

Dal 2014 al 2017 è stato amministratore delegato e direttore generale del gruppo Poste Italiane S.p.A. Il 18 marzo 2017 il governo ha deciso che il ruolo di amministratore delegato nel gruppo verrà ricoperto da Matteo Del Fante e quello di presidente da Bianca Maria Farina.

Nel 1980 Caio si è laureato con lode in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, successivamente ha conseguito due master, uno in computer science (presso il Politecnico di Milano) e l'altro in Business Administration (MBA) presso l'Institut européen d'administration des affaires (INSEAD) di Fontainebleau (Francia).

Nella prima metà degli anni '80 Caio ha lavorato prima in Olivetti e poi alla Sarin (gruppo STET).

Tra il 1986 e il 1991 ha lavorato per la McKinsey & Company (multinazionale di consulenza di direzione).

Tra il 1991 ed il 1992 torna in Olivetti, dove avvia lo sviluppo del ramo dei servizi di telecomunicazione.

Nel 1993 fonda Omnitel (primo operatore privato di telefonia mobile in Italia) di cui ricoprire il ruolo di amministratore delegato fino al 1996.

Nel settembre del 1996 viene nominato dal fondatore Vittorio Merloni, amministratore delegato dell'omonima società, carica che mantiene fino al 2000.

Tra il settembre del 2006 e l'aprile 2011, Francesco Caio diventa Presidente del CdA di Lehman Brothers Europe.

Dal maggio 2011 al dicembre 2013, passa alla guida, come amministratore delegato, di Avio S.p.A., azienda italiana operante nel settore aerospaziale.

Nel mese di aprile del 2014 il Governo italiano indica Francesco Caio quale amministratore delegato di Poste Italiane, nomina che viene ufficializzata dal CdA il 7 maggio del 2014.

Il 6 maggio del 2015 ha ricevuto il Premio Guido Carli.

Nel 2014 ha pubblicato, per la casa editrice Marsilio, il libro "Lo stato del digitale. Come l'Italia può recuperare la leadership in Europa".

Francesco Caio è sposato e ha due figli.

Ultimo aggiornamento 20 marzo 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Management | Amministratore delegato | Francesco Caio | Omnitel | Vittorio Merloni | Poste Italiane | Società Torinese per l'Esercizio Telefonico | Montecitorio | Italia | Olivetti | Lehman Brothers Europe | Avio S.p.A. | Sarin |

Ultime notizie su Francesco Caio

    Costruzioni e impianti, la governance detta la linea

    Per i principali operatori italiani dell'ingegneria e dell'impiantistica, presenti nella lista Leader della sostenibilità Il Sole 24 Ore - Statista, la ricerca di un'azione coordinata finalizzata a migliorare i parametri di sostenibilità non è certo una scelta recente. L'apertura globale,

    – di Matteo Meneghello

    Non è affatto dolce il naufragare in questo mare di dati

    Ho trovato un libro utile per navigare In un mare di dati (Mondadori). Così è titolato e invita a navigare nell'arcipelago «per le politiche e quali politiche per i dati». La prima sensazione che trasmettono gli autori ben abituati a navigare entrambi - Giovanni Azzone, già rettore del Politecnico

    – di Aldo Bonomi

    ADDIO, RO!

    La giornata di oggi è piena di fatti, fattacci e di cose da segnalare. Ci sono post in corso d'opera, quasi pronti. Ci sono articoli e giornali razzisti che disonorano il nostro Paese e fanno rischiare anche l'incidente diplomatico (vedi sotto). Ma una terribile notizia giunge dall'ANSA qualche ora fa annunciando che il micidiale morbo si è portato via un altro collega, amico da decenni. L'agenzia riporta, con la freddezza propria di questi scritti anti-empatici: E' morto all'età di 83 anni ...

    – Luca Boschi

1-10 di 400 risultati