Ultime notizie:

Formazione

    Boccia: «La questione digitale è un driver di sviluppo trasversale del Paese»

    Per questo apprezziamo il rinnovo di Industria 4.0». Uno dei problemi è «riattivare l'ascensore sociale puntando sui giovani, anche attraverso la formazione, e ridurre i divari», ha detto Boccia, rilevando che in Italia c'è «un'insufficienza di talenti, perché dagli Its italiani escono 10mila studenti contro gli 800mila della Germania e questo gap può dare non pochi problemi».

    Australia, i gatti inselvatichiti uccidono 1 miliardo di animali l'anno

    L'accordo, raggiunto dagli otto ministri dell'Ambiente in una riunione ad Adelaide, prevede la formazione di un gruppo di lavoro, presieduto dal ministro Matt Kean del New South Wales, che vuole estendere i metodi di controllo già in atto e sviluppare nuove tecniche.

    – Guido Minciotti

    Antonello Grimaldi: «Per rilanciare il cinema serve più coraggio da parte dei produttori»

    Per portare le grandi produzioni estere serve agire sulla formazione delle maestranze, dall'attrezzista al macchinista, all'elettricista ... Quanto è importante agire sulla formazione per portare le grandi produzioni a scegliere l'Italia? ... Bisognerebbe fare dei corsi di formazione professionale per i mestieri del cinema, dall'attrezzista al macchinista, all'elettricista.

    – di Nicoletta Cottone

    Il ministro, Milano e il vizio tutto italiano di criticare quello che va bene

    Certo, questi individui prima di trasferirsi hanno beneficiato di servizi e formazione assorbendo delle risorse che gli ha messo a disposizione... quello stesso stato centrale verso il quale Milano è creditore netto sotto svariati punti di vista, anche senza menzionare il solito residuo fiscale.

    – Econopoly

    Case in legno, aumenta l'export delle aziende italiane

    Obiettivo di questa ultima iniziativa, aggiunge Marco Vidoni, presidente di Assolegno «è quella di spingere per garantire al settore più qualità nel prodotto, attraverso una maggiore formazione dei professionisti che lavorano nella filiera, che devono iniziare a condividere le conoscenze e le esperienze maturate a tutto campo anche nell'ambito associativo».

    – di Maria Chiara Voci

    Criteri di valutazione più efficaci negli atenei

    Ava definisce i requisiti per l'autorizzazione allo svolgimento delle tre funzioni di un ateneo: formazione, ricerca, trasferimento di conoscenze alla società (la terza missione).

    – di Fabio Beltram

    Più investimenti nella ricerca per un pianeta sostenibile

    Abbiamo le risorse intellettuali per farlo, e possono crescere ancora puntando sia sulla ridefinizione di obiettivi di ricerca, anche industriali, sia sul reclutamento e la formazione di nuove coorti di ricercatori consapevoli e preparati a un sforzo collettivo.

    – di Dario Braga

1-10 di 33768 risultati