Aziende

Ford

Ford Motor Company è una casa automobilistica statunitense. Con sede centrale a Dearborn, in Michigan, produce e distribuisce veicoli nei 6 continenti e conta all’attivo 200 mila lavoratori, distribuiti nei 70 impianti che oltre a produrre il marchio Ford, fabbricano anche per Lincoln e Mercury, brand che saranno dismessi entro la fine del 2010. La casa automobilistica è attiva anche nel campo dei servizi finanziari attraverso Ford Motor Credit Company.

Il gruppo è stato fondato nel 1903 da Henry Ford. Successivamente la Ford si è allargata aprendo filiali in Europa (Regno Unito e Germania), Asia, Sud America e Africa. Inoltre ha acquisito altri marchi automobilistici quali Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e circa il 33% delle quote Mazda. In seguito alle crisi economiche internazionali, la Ford ha registrato gravi perdite, tanto da essere costretta a vendere le case automobilistiche acquistate in precedenza e a tagliare numerosi posti di lavoro.

Ford è quotata al Nyse.

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Prodotti e servizi | Industria automobilistica | Henry Ford | Stati Uniti d'America | Europa | Motor Credit Company | Mazda |

Ultime notizie su Ford

    Questi ghiacci sono di tutti

    Da una parte la minaccia del riscaldamento globale, dall'altra gli interessi commerciali e politici sopra quattro milioni di chilometri quadrati ricchissimi di risorse. La salvaguardia e lo sfruttamento sostenibile dell'Estremo Nord sono i due poli di un'emergenza che coinvolge aziende, nazioni e le popolazioni indigene in prima linea

    – di Sara Moraca

    Aston Martin, arriva il V6 turbo per le ibride

    Battezzato TM01 in onore di Tadek Marek, leggendario ingegnere della casa negli anni '50 e '60 che progettò i motori sei e otto cilindri cuore della gamma Aston Martin dagli anni '50 fino all'arrivo di Ford.

    – di Simonluca Pini

    Ford, Bmw e Toyota, rating in caduta nell'automotive

    Il primo angelo caduto nell'automotive è Ford ma seguono a ruota Bmw e Toyota. Ford è stata oggetto delle attenzioni di S&P Global Ratings prima e di Moody's poi. La stessa Moody's ha ritoccato al ribasso i rating della casa bavarese e del colosso giapponese, oltre che della stessa Ford.

    – di Mo.D.

    Ford prepara 18 auto con motori elettrificati

    Ford punta in alto: diciotto modelli elettrificati (ibridi di ogni tipo ed elettrici) entro il 2021, di cui quattordici già disponibili non più tardi della fine di quest'anno. ... Questo veicolo verrà anche ricordato per essere il primo modello elettrificato Ford ad essere prodotto a nella fabbrica di Craiova, in Romania. ... Ma non finisce qui, Kuga ha, infatti, anche un altro primato: è il primo suv costruito sulla nuova piattaforma globale a trazione anteriore Ford, sviluppata per...

    – di Giulia Paganoni

    Polestar, vince lo stile Volvo lancia l'elettrica

    Con le oltre 700mila vetture consegnate nel 2019, quota superata per la prima nella storia dell'azienda e sesto record consecutivo di vendite a livello globale, per Volvo sembrano passati molto più di 10 anni da quando nel 2010 Geely comprò il marchio svedese da Ford dopo 2009 chiuso con sole 334 mila auto vendute.

    – di Simonluca Pini

    C'è una mina da 150 miliardi di debito spazzatura da disinnescare

    Solo nell'ultima settimana – stando alla banca dati S&P Market Intelligence – 58 società quotate in tutto il mondo hanno annunciato questa misura: nell'elenco spiccano colossi dell'industria (Airbus, Elettrolux, Ford) del petrolio (Royal Dutch Shell) passando per l'abbigliamento (H&M) e le materie prime (Freeport McMoran).

    – di Andrea Franceschi

    Gm sospende le stime per il 2020 e puntella la cassa

    La casa automobilistica statunitense ha anche sospeso le sue previsioni per il 2020 e ha fatto sapere che sta valutando il dividendo trimestrale, ma non ha ancora deciso di sospenderlo come ha fatto Ford cinque giorni fa. ... La grande rivale tedesca di Ford, Volkswagen, prima che scoppiasse la pandemia, tre settimane fa, aveva perfino ritoccato all'insù il proprio dividendo oltre i 6 euro per azione dai 4,8 di un anno prima.

    – di Al.An.

1-10 di 4942 risultati