Aziende

Ford

Ford Motor Company è una casa automobilistica statunitense. Con sede centrale a Dearborn, in Michigan, produce e distribuisce veicoli nei 6 continenti e conta all’attivo 200 mila lavoratori, distribuiti nei 70 impianti che oltre a produrre il marchio Ford, fabbricano anche per Lincoln e Mercury, brand che saranno dismessi entro la fine del 2010. La casa automobilistica è attiva anche nel campo dei servizi finanziari attraverso Ford Motor Credit Company.

Il gruppo è stato fondato nel 1903 da Henry Ford. Successivamente la Ford si è allargata aprendo filiali in Europa (Regno Unito e Germania), Asia, Sud America e Africa. Inoltre ha acquisito altri marchi automobilistici quali Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e circa il 33% delle quote Mazda. In seguito alle crisi economiche internazionali, la Ford ha registrato gravi perdite, tanto da essere costretta a vendere le case automobilistiche acquistate in precedenza e a tagliare numerosi posti di lavoro.

Ford è quotata al Nyse.

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Prodotti e servizi | Industria automobilistica | Henry Ford | Stati Uniti d'America | Europa | Motor Credit Company | Mazda |

Ultime notizie su Ford

    Arriva la Cadillac elettrica, svolta epocale per il brand di lusso a stelle e strisce

    Dietro alla sigla si nasconde, però, la piattaforma della Tesla Model S sulla quale è stata applicata una carrozzeria in fibra di carbonio che riprende il design della Ford Mustang degli anni sessanta. ... Inoltre soluzioni come i grandi cerchi da 20 pollici e l'alettone dietro sono emanazione della tecnologia più moderna, mentre la lunghezza totale che raggiunge i 4,97 metri è superiore ai 4,6 metri del modello Ford originale datato 1965. ...sound del motore Ford V8 naturalmente a benzina,...

    – di Corrado Canali

    Incentivi auto, Citycar compatte / Ford Fiesta

    Nel dettaglio la Ford Fiesta 1.0 Ecoboost ST-Line 5P è una Compatta 5 porte 5 posti della Ford lunga 406 cm, larga 173 cm, alta 146 cm con un bagagliaio da 292 a 1.093 litri.

    Stellantis vs Volkswagen, piattaforme a confronto: ecco le architetture dei due gruppi per conquistare la leadership

    Alla base dell'integrazione tra Psa e Fca che darà vita a Stellantis ci sono le piattaforme modulari che permettono di produrre auto molto diverse per dimensioni, tipologia, dai suv alle berline, per sistemi di trazione, termica, ibrida o 100% elettrica, riducendo i costi di sviluppo, o condividendoli fra case concorrenti in virtù di alleanze industriali come Ford con Vw sul fronte delle elettriche, ad esempio.

    – di Corrado Canali

    Ford Bronco tutt'altro che un'operazione nostalgia

    Il ritorno della fuoristrada americana non è una operazione nostalgia, ma una strategia ben precisa per sfidare la concorrenza dando vita a un vero e proprio brand all'interno della stessa Ford. Le personalizzazioni ricoprono un ruolo fondamentale e per questo la Ford ha previsto sette allestimenti, undici colori, quattro pacchetti opzionali e oltre 200 accessori originali progettati per un utilizzo in off-road.

    Ford Focus 1.5 EcoBlue Business

    La nuova Focus è la prima Ford costruita sulla base della nuova architettura globale C2, progettata per ottimizzare la reattività dell'auto in caso di collisione, offrire maggiore spazio internamente senza influire sulle dimensioni esterne e migliorare l'aerodinamica per ridurre i consumi. Il

1-10 di 5027 risultati