Aziende

Ford

Ford Motor Company è una casa automobilistica statunitense. Con sede centrale a Dearborn, in Michigan, produce e distribuisce veicoli nei 6 continenti e conta all’attivo 200 mila lavoratori, distribuiti nei 70 impianti che oltre a produrre il marchio Ford, fabbricano anche per Lincoln e Mercury, brand che saranno dismessi entro la fine del 2010. La casa automobilistica è attiva anche nel campo dei servizi finanziari attraverso Ford Motor Credit Company.

Il gruppo è stato fondato nel 1903 da Henry Ford. Successivamente la Ford si è allargata aprendo filiali in Europa (Regno Unito e Germania), Asia, Sud America e Africa. Inoltre ha acquisito altri marchi automobilistici quali Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e circa il 33% delle quote Mazda. In seguito alle crisi economiche internazionali, la Ford ha registrato gravi perdite, tanto da essere costretta a vendere le case automobilistiche acquistate in precedenza e a tagliare numerosi posti di lavoro.

Ford è quotata al Nyse.

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Prodotti e servizi | Industria automobilistica | Henry Ford | Stati Uniti d'America | Europa | Motor Credit Company | Mazda |

Ultime notizie su Ford

    Interpreti promettenti per un Falstaff ironico

    Nella casa borghese di Ford, che veste un improbabile completo giacca pantaloni rosa, l'irruzione di Falstaff porta un autentico sconquasso: esteriore, tra piante in vaso che cadono e cestoni enormi di panni sporchi, ma non solo. ... Cantanti preparati, dunque, anche sul fronte maschile, con il beffato Ford di Paolo Ingrasciotta, il terzetto buffo di Ugo Tarquini, Cristiano Olivieri, Pietro Toscano, e con un Fenton bello, nobile, finalmente non il solito ragazzino, di Oreste Cosimo.

    – di Carla Moreni

    Quell'olio che ci assomiglia: come trovare se stessi raccogliendo le olive

    E visto che il lusso è sempre più esperienziale, i country resort interpretano tale evoluzione proponendo il raccolto, dalla Valdichiana (Il Falconiere) alla Basilicata (Palazzo Margherita a Bernalda, l’hotel di Francis Ford Coppola, che porta gli ospiti in un frantoio di Genzano di Lucania).

    – di Chiara Beghelli

    Motorsport, ecco come le gare permettono di creare auto migliori per tutti

    Infatti, tanti grandi produttori vantano divisioni sportive: Psa (con Ds Automobiles, Peugeot e Citroën), Ford, Hyundai e Toyota, sono esempi illustri. ... Anche in casa Ford il motorsport viene interpretato come «innovazione attraverso le performance».

    – di Giulia Paganoni

    Mercato GB in calo del 2,9% ad ottobre

    Contrazioni delle consegne con indici negativi un po' per tutte le big, a cominciare da Volkswagen, che archivia il mese di ottobre con uno -0,7%, seguita da Ford, Mercedes, Audi, Alfa Romeo, Nissan, Kia, Honda, Fiat, Porsche e Lexus.

    Ford investe nei monopattini elettrici con l'acquisizione di Spin

    A conferma dell'attenzione sull'argomento Ford ha annunciato l'acquisizione di Spin, una società con sede a San Francisco concentrata sull'offerta di monopattini elettrici in sharing. L'azienda californiana è passata sotto il controllo di Ford Smart Mobility, una società del marchio di Detroit dedicata alla ricerca, allo sviluppo e alla definizione di modelli di business per i servizi di mobilità integrata. ...dei nuovi modelli Ford, dall'altra la divisione con Sede a Palo Alto studia nuove...

    – di Simonluca Pini

1-10 di 4433 risultati