Ultime notizie:

Fondo Monetario Internazionale

    Perché l'inflazione Usa resta (per ora) sotto controllo

    Più preciso Olivier Blanchard, ex capo economista del Fondo monetario Internazionale, di scuola new Keynesians: l'output gap è di 900 miliardi, mentre il piano Biden da 1.900 miliardi si aggiunge al programma da 900 miliardi varato da Trump a... Sul tema è intervenuto anche l'Fmi: sul blog dell'organizzazione l'attuale capoeconomista Gita Gopinath – senza entrare in una complessa analisi della curva di Phillips, a cui Blanchard aveva accennato, e senza nascondere...

    – di Riccardo Sorrentino

    Non basta un super-ministero a sciogliere i nodi della transizione ecologica

    Dati: IRENA (costi di produzione), OCSE (costi di integrazione = backup, sovraproduzione), UK Energy Research Centre (adeguamento della rete), NREL (Ammortamento/sottoutilizzo delle centrali termoelettriche), Fondo Monetario Internazionale (costi sociali della CO2), EEA (costi sociali e sanitari dell'inquinamento), Commissione Europea (carbon pricing)

    – Econopoly

    La pandemia spinge il debito oltre quota 355% del Pil globale

    Come già affermato più volte dal Fondo monetario internazionale, l'Iif avvisa che la revoca prematura di queste misure potrebbe togliere il tappo ai fallimenti e generare una «nuova ondata di prestiti in sofferenza, con conseguenze per la... Secondo i dati diffusi a metà gennaio dall'Fmi, i Paesi avanzati hanno speso 11.800 miliardi di dollari in misure anti-pandemia, sui 14mila miliardi complessivamente erogati nel mondo.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    Svanisce "l'effetto Draghi", Milano perde l'1,17% nella settimana della fiducia al governo

    Il Fondo monetario internazionale ha anche rassicurato sul rischio rialzo inflazione negli Stati Uniti, sostenendo che le crescenti preoccupazioni che si stanno diffondendo tra molti economisti non sono giustificate, dato che gli ultimi quattro decenni mostrano quanto sia «improbabile, anche con il piano di aiuti proposto (da 1.900 miliardi di dollari), che gli Stati Uniti vivano un aumento dei prezzi che spinga in modo persistente l'inflazione molto al di sopra dell'obiettivo della Fed del 2%».

    – di Enrico Miele e Flavia Carletti

    Covid e recessione, l'Argentina verso un'altra crisi finanziaria

    Il Covid e la recessione mondiale scompaginano il gioco: la vicepresidente argentina, Cristina Fernández de Kirchner, lancia un monito e un allarme, immaginando di rimandare il pagamento del debito con il Fondo monetario internazionale. ... Enzo Farulla, analista finanziario esperto di Paesi latinoamericani, già Raymond James, avanza perplessità sulla effettiva determinazione del Fondo monetario internazionale, a trazione nordamericana, verso un braccio di ferro con l'Argentina.

    – di Roberto Da Rin

    I vaccini che stanno arginando il virus della deglobalizzazione

    Anche se il Fondo Monetario Internazionale ha segnalato a livello globale nei primi nove mesi del 2020 l'introduzione di 120 nuovi provvedimenti di restrizione all'export come misure di salvaguardia per garantire la disponibilità domestica di farmaci e presìdi medico-sanitari.

    – di Fabrizio Onida

    Usa, Biden e il rischio di un ritorno dell'infazione

    La stessa critica è stata poi ripresa dall'ex-capo economista del Fondo Monetario Internazionale Blanchard, che ha ritenuto che si possa ottenere un pieno rientro sul sentiero di crescita con un impegno di spesa inferiore.

    – di Marcello Minenna

    Quando Costa Gavras mi disse: «Tu sarai Draghi e io scoprii quale grande attore fosse lui»

    Chi parla è Francesco Acquaroli, 59 anni, attore romano, una lunga carriera tra teatro, cinema e televisione ora impegnato nelle riprese del nuovo film Sky di Marco Pontecorvo sulla tragedia di Alfredino Rampi a Vermicino dove interpreta il capo dei vigili del fuoco e primo capo della Protezione civile, Elveno Pastorelli

    – di Gerardo Pelosi

1-10 di 5251 risultati