Ultime notizie:

Fondo Monetario Internazionale

    Mes, ecco perché il M5S è contrario

    Non una mensa dei poveri, aggiungeva, ma «un programma di pesanti condizionalità e di espropri», accompagnato dalla «cessione di parti di sovranità» e nella «firma di memorandum di intesa a opera della Troika (Commissione europea, Bce e Fmi)». ... «Il Fmi - scriveva Messora - ha imposto la privatizzazione e quindi la cessione al mercato di tutti i più grandi asset del Paese, per esempio gli aeroporti, le poste, le autostrade».

    – di Manuela Perrone

    Great Lockdown, perché questa è una crisi diversa dalle altre

    Sul blog del Fondo Monetario Internazionale Gita Gopinath ha provato con tre grafici a rappresentare le discontinuità di questa con le crisi finanziarie degli anni passati. ... Con un tasso di disoccupazione che dovrebbe rimanere alto gli economisti dell'Fmi si attendono "rischi contenuti di una spirale inflazionistica. ... L'Fmi calcola che tra il 2020 e il 2020, l'economia globale perderà 12.500 miliardi di dollari rispetto alle proiezioni di crescita fatte a gennaio 2020, quando per quest'anno...

    – Infodata

    A rischio 7,8 miliardi di esportazioni italiane se il Pil Usa va a -8%

    Lo dicono le stime Nomisma Cribis che analizzano i dati Fmi sulla contrazione del prodotto interno lordo mondiale dopo la pandemia da Covid Le previsioni del Fondo Monetario Internazionale prevedono un drastico arretramento generale dell'economia mondiale: si passa da una stima del -3% del Prodotto interno lordo globale ad una del -4,9%. Le stime di decrescita dell'economia italiana nelle previsioni del Fmi oscillano in un campo di variazione che va dal -9,1 al -12,8%.

    La ripresa del dopo virus passa dall'Asia

    Secondo il Fmi le spese straordinarie ammontano a 4,2 trilioni di yuan (4,1% del Pil), destinate principalmente a infrastrutture, sanità, sussidi a disoccupati e migranti, sgravi fiscali. ... Cumulando i differenziali di crescita stimati dal Fmi per il 2020 e il 2021, la Cina infliggerà agli Stati Uniti un distacco di circa 12,5 punti percentuali di crescita e all'area euro di ben 14.

    – di Alberto Forchielli e Fabio Scacciavillani

    Stop al Patto di stabilità dipende da dimensione e durata crisi Covid

    Secondo il Fmi quest'anno il pil nell'area euro toccherà -10,2%, l'anno prossimo si rialzerà a +6%. ... Gli effetti sui deficit pubblici si faranno sentire per tutto il 2021 e oltre: il Fmi stima per esempio che il deficit/pil in Germania nel 2021 sarà del 3,1%, ma in Francia del 7,1%, in Italia del 7%, in Spagna dell'8,3%.

    – di Antonio Pollio Salimbeni

1-10 di 5260 risultati