Ultime notizie:

fondazione bancaria

    Oltre Venture al raddoppio, nuovo fondo da 100 milioni

    Tra gli investitori di Oltre Venture ci sono il Fondo europeo per gli investimenti (pesa più di un terzo sul totale della raccolta del primo veicolo), Cdp investment e investitori istituzionali come le fondazioni bancarie Compagnia di San Paolo, Cariplo e Crt.

    – di Matteo Meneghello

    Fondazioni bancarie, l'Ires si dimezza

    Sconto Ires del 50% per le Fondazioni bancarie e nuovo regime Iva per 275mila associazioni. ... E' una norma della quale beneficerebbero innanzitutto le 86 Fondazioni bancarie (che finanziano attività sociali), e le altre fondazioni, come quelle d'impresa e di comunità, purché abbiano un patrimonio che produce utili. Le Fondazioni bancarie hanno avuto un aumento della tassazione Ires dal 2014 in poi: la base imponibile è passata in sei anni - con diversi interventi normativi - dal 5% al...

    – di Valentina Melis

    Dal Governo «regalo di Natale» da 5 miliardi alle banche per fare le fusioni

    La molla delle Dta per promuovere fusioni bancarie è paragonabile per i potenziali effetti a quella che ebbero a inizio degli anni 2000 le agevolazioni fiscali concesse alle Fondazioni bancarie a condizione che cedessero il controllo (anche congiunto) nelle partecipate bancarie.

    – di Alessandro Graziani

    Il significato nuovo della sussidiarietà

    Una vera e propria campagna di discredito ha travolto infatti, non solo i partiti politici, ma anche realtà come i sindacati, le fondazioni bancarie, le cooperative.

    – di Giorgio Vittadini

    Fondazioni bancarie e sussidiarietà fiscale. Un ruolo per il futuro

    Le Fondazioni bancarie sono attualmente 88 e, a seguito di una importante pronuncia della Corte Costituzionale, è prevista la presenza nell'ambito dell'organo di indirizzo di una prevalente e qualificata rappresentanza di enti, pubblici o privati,... Le fondazioni bancarie sono in gran parte aderenti all'ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A.). ... Il regime fiscale delle fondazioni bancarie è stato assimilato ope legis (Decreto Ciampi) a quello degli enti non commerciali,...

    – di Marta Cenini e Antonio Longo

1-10 di 111 risultati