Banche e politica: i grandi nella lista Goldman Sachs delle porte girevoli
La CDP gestisce, in parole povere, il risparmio postale italiano ed è controllata principalmente dal MEF (il Ministero dell'Economia) e, in quota azionaria minore, dalle fondazioni bancarie.
Cassa Depositi e Prestiti: Al servizio del sistema produttivo
La quota azionaria del ministero dell'Economia nella società resta oggi dell'80%, a questa si aggiunge quella del 18% delle Fondazioni bancarie.
Da Fondazione Crt il recovery plan culturale per Palazzo Madama
Il federalismo demaniale culturale funziona: il monumento passa al Comune di Torino e la Fondazione bancaria stanzia 2,4 milioni per il restauro della facciata, 1,5 milioni dall'Art Bonus
UniCredit, il nuovo ceo valuti anche BancoBpm e Bper (non solo Mps)
E con loro anche il nucleo stabile (6%) di azionisti che comprende la Delfin di Leonardo Del Vecchio e due fondazioni bancarie del Nord.
Oltre Venture al raddoppio, nuovo fondo da 100 milioni
Tra gli investitori di Oltre Venture ci sono il Fondo europeo per gli investimenti (pesa più di un terzo sul totale della raccolta del primo veicolo), Cdp investment e investitori istituzionali come le fondazioni bancarie Compagnia di San Paolo, Cariplo e Crt.
Musei, 15 milioni per il rilancio. Al Veneto il primato dei ristori
Nei prossimi due anni l'iniziativa sarà potenziata inserendo tra i possibili mecenati, eccezionalmente, anche le Fondazioni Bancarie.
Fondazioni bancarie, l'Ires si dimezza
Sconto Ires del 50% per le Fondazioni bancarie e nuovo regime Iva per 275mila associazioni. ... E' una norma della quale beneficerebbero innanzitutto le 86 Fondazioni bancarie (che finanziano attività sociali), e le altre fondazioni, come quelle d'impresa e di comunità, purché abbiano un patrimonio che produce utili. Le Fondazioni bancarie hanno avuto un aumento della tassazione Ires dal 2014 in poi: la base imponibile è passata in sei anni - con diversi interventi normativi - dal 5% al...
Dal Governo «regalo di Natale» da 5 miliardi alle banche per fare le fusioni
La molla delle Dta per promuovere fusioni bancarie è paragonabile per i potenziali effetti a quella che ebbero a inizio degli anni 2000 le agevolazioni fiscali concesse alle Fondazioni bancarie a condizione che cedessero il controllo (anche congiunto) nelle partecipate bancarie.
Il significato nuovo della sussidiarietà
Una vera e propria campagna di discredito ha travolto infatti, non solo i partiti politici, ma anche realtà come i sindacati, le fondazioni bancarie, le cooperative.
Fondazioni bancarie e sussidiarietà fiscale. Un ruolo per il futuro
Le Fondazioni bancarie sono attualmente 88 e, a seguito di una importante pronuncia della Corte Costituzionale, è prevista la presenza nell'ambito dell'organo di indirizzo di una prevalente e qualificata rappresentanza di enti, pubblici o privati,... Le fondazioni bancarie sono in gran parte aderenti all'ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A.). ... Il regime fiscale delle fondazioni bancarie è stato assimilato ope legis (Decreto Ciampi) a quello degli enti non commerciali,...
1-10 di 111 risultati