Ultime notizie:

firma digitale

    Corte Costituzionale, il ruolo innovativo della presidenza di Marta Cartabia

    Lo stesso si dica per tante altre attività interne della Corte, senza dimenticare la firma digitale apportata alle sentenze, i podcast a cura dei differenti giudici costituzionali su temi assai attuali e l'applicazione mobile che consente di avere la giurisprudenza costituzionale nel proprio smarhphone.

    – di Oreste Pollicino

    Rientro dalle ferie con rischi: il Fisco rimette in moto i controlli

    Nelle more, l'Agenzia - con la circolare 25/E di giovedì scorso - ha precisato che la prova della data di emissione risulterà dalla firma digitale e dalla segnatura di protocollo che ciascun documento informatico dovrà avere.

    – di Laura Ambrosi e Antonio Iorio

    Mibact, al via le istanze per accedere al Fondo emergenza musei

    , dai responsabili dei soggetti beneficiari, ovvero dai legali rappresentanti dell'Ente di appartenenza dei musei e dei luoghi della cultura, sottoscritte con firma digitale e caricate, previa registrazione, utilizzando unicamente, a pena di esclusione, la modulistica predisposta e resa disponibile sulla piattaforma online della Direzione generale Musei (www.musei.beniculturali.it).

    – di Marilena Pirrelli

    Litigare o negoziare? Nel post Covid il processo perde appeal

    L'informalità del procedimento permette di superare i vincoli di gestione pratica dei processi e utilizzare tutti gli strumenti tecnologici a disposizione, dalla firma digitale agli incontri su piattaforme virtuali

    – di Elena Pasquini

    Liti su affitti, forniture e rimborsi: il lockdown rilancia la mediazione

    Nel periodo emergenziale (fino al 31 luglio) il collegamento da remoto sarà possibile anche senza che sia previsto dal regolamento dell'organismo di mediazione ma, soprattutto (e questo vale a regime), viene cancellata la necessità della firma digitale delle parti: basta quella dei difensori che possono dichiarare autografa quella dei propri clienti.

    – di Valentina Maglione e Bianca Lucia Mazzei

    Il 50% dei clienti soddisfatti per la gestione dell'emergenza

    In primo luogo occorre ridefinire le procedure operative in nome della semplificazione, poi serve «una compliance all'avanguardia, a partire, ad esempio, dalla firma digitale al posto di quella cartacea per l'apertura di un conto corrente».

    – di Chiara Bussi

    Fisco, ecco i servizi online per i contribuenti

    Per ottenere il codice fiscale, il cittadino può presentare la richiesta, sottoscritta anche con firma digitale, scegliendo uno dei servizi agili a disposizione e allegando la necessaria documentazione via mail o Pec (in ogni caso il documento di identità).

    – di Marco Libelli

1-10 di 439 risultati