Aziende

Fininvest

Fininvest Spa è la holding dell’omonimo gruppo di comunicazione attivo a livello internazionale. La società opera nei settori della televisione commerciale e del cinema con Mediaset (controllata al 38,2%) e Medusa (100%), dell'editoria con Mondadori (50%) e prima della vendita alla cordata cinese di Li Yonghong avvenuta il 13 aprile del 2017 anche della squadra del Milan (100%). L’azienda ha poi una partecipazione pari al 30% (pariteticamente con il Gruppo Doris), nel Gruppo Mediolanum e controlla al 100% il Teatro Manzoni. L’azionista di maggioranza di Fininvest Spa è Silvio Berlusconi e il presidente è Marina Berlusconi.


Fondata nel 1978 da Silvio Berlusconi, Fininvest Spa è nata dalla fusione delle attività edilizie dell’imprenditore milanese con il canale Telemilano e il Teatro Manzoni. L’anno successivo è stata creata Reteitalia e la concessionaria di pubblicità Publitalia '80. Due anni più tardi è nato il Gruppo Mediolanum, nel 1986 Berlusconi ha acquisito la società calcistica Milan e nel 1988 il 70% della Standa. Negli anni ’90 Fininvest è entrata nel settore dei parchi di divertimento, partecipando alla costruzione di Mirabilandia, ceduta nel 1997 a investitori tedeschi. Nel 1995 il gruppo è entrato nella produzione e distribuzione cinematografica con Medusa film, confluita in Mediaset nel 2007. Nel 1996 Fininvest ha distribuito la prima edizione di Pagine Utili (poi ceduta nel 2008). Nel 2007 la holding ha rilevato l’1% di Mediobanca.

Ultimo aggiornamento 13 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Fininvest | Milan | Holding | Mediaset | Silvio Berlusconi | Mediobanca | Piersilvio Berlusconi | Mondadori | Pagine Utili | Gruppo Mediolanum | Marina Berlusconi | Gruppo Doris | Standa | Telemilano |

Ultime notizie su Fininvest

    Fininvest: utile a 220 milioni, cedola da 84 mln per famiglia Berlusconi. Nel Cda entrano Galliani e Ghedini

    L'assemblea degli azionisti di Fininvest, secondo quanto si apprende, ha deliberato di distribuire ai soci l'intero utile 2019 della capogruppo pari a un ammontare complessivo di 84,2 milioni di euro. ... L'azionariato di Fininvest vede le holding personali di Silvio Berlusconi detenere il 63% circa del capitale, i primi due figli (Marina e Pier Silvio) con oltre il 7% ciascuno, mentre la società comune di Barbara, Eleonora e Luigi ha poco più del 21 per cento.

    – di Andrea Fontana

    Bending spoons, la Spa milanese che traccerà il Covid-19 tra movida, disco e Matrix

    Con un comunicato del 4 luglio 2019, Bending Spoons ha annunciato l'ingresso nel proprio capitale di H14 (family office italiano di Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, azionista di Fininvest), Nuo Capital (holding di investimenti della famiglia Pao/Cheng di Hong Kong) e StarTip (veicolo controllato al 100% da Tamburi Investments Partners S.p.A che concentra tutte le partecipazioni in start-up e in società attive nel segmento del digitale e dell'innovazione).

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    Mondadori, Fininvest stoppa il dividendo

    A comunicarlo è la Fininvest che, nell'assemblea del prossimo 22 aprile, che non accoglierà la proposta di distribuzione fatta dal consiglio di amministrazione «pur confermando la condivisione delle motivazioni che hanno portato a tale proposta». In questo quadro Fininvest rimetterà «alla successiva valutazione del medesimo Consiglio l'opportunità di convocare, nel secondo semestre 2020, un'assemblea degli azionisti per proporre l'eventuale distribuzione di riserve, qualora lo scenario...

    – di Andrea Biondi

    Molmed, la giapponese Agc lancia Opa a 0,518 euro

    Il gruppo ha raggiunto un accordo con Fininvest, primo azionista della società, che aderirà all'offerta con le azioni in suo possesso pari al 23,12%. ... Il gruppo Giapponese, assistito dallo studio legale Clifford Chance, dovrÀ raggiungere un minimo del 66% e ha già raggiunto un accordo con Fininvest, primo azionista della società di biotecnologie, che aderirà all'offerta con la totalità delle azioni in suo possesso pari al 23,12%.

    – di Carlo Festa

    Per Silvio Berlusconi cedola ricca anche nel 2019, quasi 29 mln da due casseforti

    La «campagna dividendi» in casa Berlusconi si rivela generosa anche per il 2019 . La Holding Seconda ha deliberato di mettere a riserva straordinaria 26 dei 43,5 milioni di utili 2019 e di distribuire all'unico socio Silvio Berlusconi 17,5 milioni. Stesso copione per la Holding Terza che ha approvato il bilancio 2019 archiviato con un utile triplicato a quota 21,5 milioni di cui 11 milioni sono stati distribuiti come maxi dividendo

    – di Manuela Brambati e Andrea Fontana

1-10 di 1515 risultati