Ultime notizie:

Finanziamenti

    I tagli alla sanità? Si spiegano con la crescente povertà dell'Italia

    L'autore del post, Antonino Iero, oggi in pensione, è stato responsabile del Centro Studi e Ricerche Economiche e Finanziarie di UnipolSai?  - L'emergenza Coronavirus ha riacceso la polemica sul grado di finanziamento della sanità pubblica. Le difficoltà registrate sul fronte sanitario (carenza di posti letto, ridotta capienza nei reparti di terapia intensiva, assenza di presidi a tutela degli operatori sanitari, insufficienza di macchinari e, in definitiva, di medici), connesse con una scadent...

    – Econopoly

    Confindustria, con i Competence center intesa per l'innovazione 4.0

    I primi rappresentano la "porta di accesso" all'ecosistema dell'innovazione e hanno il ruolo di stimolare la domanda di innovazione delle imprese, rilevarne i fabbisogni e rafforzarne il livello di conoscenza e di consapevolezza rispetto alle opportunità di Industria 4.0, mediante lo sviluppo di attività a supporto delle imprese fra cui formazione, informazione di base orientamento anche sul versante dei finanziamenti.

    – di Andrea Biondi

    Resta (Polimi): subito al lavoro per la fase 2, l'emergenza non sia un alibi

    Bisogna semplificare le procedure per accedere ai finanziamenti per il sostegno degli investimenti necessari al riavvio graduale delle attività. ... Non servono finanziamenti a pioggia ma strumenti mirati. I finanziamenti a pioggia rischiano di essere uno spreco di risorse e di spostare avanti il problema.

    – di Lello Naso

    Alle imprese serve un 2020 senza ammortamenti

    Le misure finora adottate dal governo, di fatto soprattutto dedicate alle Pmi, hanno prevalentemente un effetto finanziario (sospensione delle rate dei finanziamenti), mentre per quanto riguarda i costi di esercizio ci sono riduzioni derivanti solo dalla cassa integrazione e dalla moratoria sugli interessi passivi fino al 30 settembre prossimo.

    – di Nicola Bedin

    Il ricorso al Mes è facile, ma non offre garanzie di crescita sul lungo periodo

    Il programma Omt consente il ricorso a finanziamenti potenzialmente illimitati da parte della Bce, aggirando in maniera funambolesca il divieto di finanziamento dei debiti pubblici (artt. 123-125 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea, Tfue).

    – di Floriana Cerniglia e Francesco Saraceno

    Anfia, Unrae e Federauto concordano: servono misure shock per l'auto in Italia post Covid-19

    Scudieri sostiene inoltre che sarà necessario per l'industria ottenere incentivi sulla fiscalità: «penso a una conversione delle rendite fiscali nel periodo d'imposta, a finanziamenti agevolati con rimborsi a 15 anni garantiti dello Stato, all'accelerazione del periodo per ottenere il rimborso sui crediti d'imposta e a strumenti per sostenere ricerca e innovazione.

    – di Alfonso Rizzo

1-10 di 16294 risultati