Ultime notizie:

Filippine

    Favole animate (e scatti esclusivi) di Charles Fréger

    Poi arriva Metamorphose e le immagini che ritraggono le regine di Cebu nelle Filippine con i loro costumi esagerati; i visi enigmatici e perfetti, completamente truccati, dei protagonisti dell'Opera di Pechino; le danzatrici tahitiane ritratte come sirene che invitano i marinai a riprendere il mare.

    – di Nicoletta Polla-Mattiot, How to Spend it

    Universalismo del papato

    Oppure il saggio su La politica internazionale del papato: linee di lettura su universalismo e italianità, pace e guerra che, come enuncia il titolo stesso, amplia un tema di storia politica agli orizzonti della world history in cui si sviluppa un nuovo universalismo papale, nutrito dello slancio missionario che guarda tanto all'Occidente americano quanto all'Oriente asiatico, fino al Giappone e alle Filippine.

    – di Massimo Firpo

    San Valentino, rischio "ultimo bacio" per coppie animali in estinzione

    Dai rinoceronti di Giava ai coccodrilli delle Filippine, nel mondo ci sono tante coppie di specie che rischiano l'estinzione. ... Secondo gli ultimi studi sono meno di 100 le coppie di coccodrilli delle Filippine (Crocodylus mindorensis) e non è buona la condizione della vaquita (Phocoena sinus), un piccolo mammifero marino che vive nel Golfo di California: in natura ne restano fra i 10 e i 30 e a minacciarli sono le catture accidentali dei pescatori.

    – Guido Minciotti

    Moderne odissee d'ogni giorno

    E poi i cristiani uccisi, ancora oggi, "con punte allarmanti in Nigeria e nella Repubblica Centrafricana", in Medio Oriente, in India, nelle Filippine, in Indonesia, Colombia e nella stessa Europa.

    – di Armando Torno

    Offrono un milione di $ se il Papa diventa vegano in Quaresima

    Ogni persona che sceglierà una Quaresima vegana risparmierà emissioni pari a quelle di un volo fra Londra e Berlino, e se ogni cattolico del pianeta partecipasse, sarebbe come se le Filippine non producessero CO2 per un anno intero".

    – Guido Minciotti

    La messa di Francesco (tradotta in arabo) per i migranti del Golfo Persico

    Anche se tra i 135mila fedeli accorsi alla messa di Francesco (45mila dentro la stadio, il resto in strutture attigue), pochi sono originari di paesi arabi, a parte i circa 4mila ospiti musulmani: vengono perlopiù dall'India, e in particolare dalla regione del Kerala, e dalle Filippine soprattutto, e poi dallo Sri Lanka, dai territori palestinesi, dall'Egitto.

    – di Carlo Marroni

    Il viaggio del Papa nel Golfo, un ponte tra cristianesimo e Islam radicale

    Poi il programma prevede uno spazio interamente dedicato alla comunità cattolica locale (i cattolici negli Emirati sono circa 900mila, il 10% della popolazione, in gran parte lavoratori immigrati da Paesi come Filippine e India), con la visita alla cattedrale e soprattutto la messa per la quale sono stati esauriti i 135mila biglietti a disposizione: per cui 45mila fedeli riempiranno lo stadio e gli altri saranno nelle aree adiacenti l'impianto situato nella città sportiva Zayed.

    – di Carlo Marroni

    Filippine, è strage davanti a una cattedrale: 27 morti e 77 feriti

    E' strage sull'Isola di Jolo, nelle Filippine, dove due bombe sono esplose davanti ad una cattedrale durante la messa domenicale. ... L'isola di Jolo è stata a lungo scossa dalla presenza dei militanti di Abu Sayyaf, nella lista nera degli Stati Uniti e delle Filippine come organizzazione terrorista dopo anni di attentati, rapimenti e decapitazioni.

1-10 di 1185 risultati