Aziende

Fiera Milano

Gruppo Fiera Milano è una società che opera in due principali aree di business: quella della gestione di spazi per eventi fieristici e dei servizi, logistici e non, ad essi correlati e quella dell’organizzazione vera e propria delle manifestazioni fieristiche. Il primo di questi due settori di business è interamente gestito da Fiera Milano Spa: maggior operatore fieristico italiano, è divenuta operativa dal 2000, mentre è dal 2002 che è quotata sul mercato telematico della Borsa Italiana nel segmento Star. Fiera Milano Spa è a sua volta alla guida di un gruppo di società che si occupano della gestione degli spazi espositivi, dell’erogazione dei servizi espositivi di base e di quella di servizi a valore aggiunto. Grazie alle controllate e alle partecipate Fiera Milano Rassegne, Fiera Milano TL.TI Expo e Fiera Milano Congressi, il gruppo organizza direttamente fiere e congressi, utilizzando anche il grande centro espositivo di FieraMilano, a Rho, e lo spazio situato nel centro del capoluogo meneghino e chiamato FieraMilanoCity. Negli ultimi anni di esercizio le strutture collegate a Fiera Milano Spa hanno ospitato in media una settantina di manifestazioni all’anno, un terzo delle quali organizzate direttamente e alle quali hanno partecipato circa 30.000 aziende espositrici. Tra i più famosi eventi annuali vanno ricordati il Salone del Mobile e la Fiera dell'Artigianato. Se la Fiera di Milano, come istituzione, ha una storia che risale al 1920, anno nel quale venne organizzata la prima Fiera Campionaria, è dal 1999 che l’ente gestore si è trasformato in Fondazione Fiera Milano (soggetto proprietario degli immobili che formano gli spazi espositivi) ed ha affidato l’esercizio delle attività operative a Fiera Milano Spa. Tra il 2000 e il 2002 il Gruppo Fiera Milano si è strutturato nella forma attuale di realtà articolata di società controllate da Fiera Milano Spa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Management | Spazi espositivi | Fiera Milano Spa | Spazio | Borsa Italiana | Gruppo Fiera Milano |

Ultime notizie su Fiera Milano

    Coronavirus: in Italia oltre 100mila casi totali, ma i contagi rallentano e c'è il record di guariti: 1.590. I morti sono 11.591 (+7,5%)

    Il presidente della Regione ha anche annunciato che l'Ospedale della Fiera Milano, la cui costruzione è stata resa necessaria a causa dell'emergenza coronavirus, «oggi è stato benedetto dall'arcivescovo Delpini, poi dovrà essere sottoposto alla sanificazione, tanto più che martedì sarà visitato da persone (anche da giornalisti ndr), quindi sarà pronto.

    Campagna di Camera della moda, 3 milioni per sostenere il sistema sanitario

    Per venire incontro alle crescenti esigenze del sistema sanitario, verranno donate tramite il Commissario straordinario per l' emergenza e la Protezione Civile macchine respiratorie e altri materiali medici, quali mascherine chirurgiche, reagenti e indumenti protettivi, destinati agli ospedali che ne avranno necessità, a partire dal nuovo ospedale dell' ex Fiera Milano, che sarà centro di rianimazione a servizio della Lombardia e di tutta Italia.

    Soldi e mascherine, ecco la gara di solidarietà da parte delle imprese

    ...FedEx Express, Fiera Milano, Fondazione EY, Fondazione Monnalisa, Bracco, Davines, Feralpi, Generali, Mondadori, Italgas, Italcementi, La Fabbrica, Lucart,Mapei, Mitsubishi Electric, Novartis, Pellegrini, Pirelli, Prysmian, Reale Mutua,... Silvio Berlusconi ha messo a disposizione della Regione Lombardia, tramite una donazione, la somma di 10 milioni di euro, necessaria per la realizzazione del reparto di 400 posti di terapia intensiva alla Fiera di Milano.

    – di Jacopo Giliberto

    Coronavirus, tra 10 giorni al via la terapia intensiva alla Fiera di Milano

    Comincerà a lavorare 8-10 giorni dopo l'arrivo delle prime delle attrezzature il nuovo ospedale che la Regione Lombardia intende costruire nei padiglioni della Fiera di Milano, nel quartiere del Portello, nell'area Nord Ovest della città. ... «Stiamo combattendo una guerra contro un nemico invisibile e terribile», dice Bertolaso, in sopralluogo alla Fiera, in quei due padiglioni che hanno avuto nella storia recente di Milano un destino in continuo cambiamento: prima in quell'area...

    – di Sara Monaci

    Coronavirus, Milano come Wuhan: in 6 giorni un ospedale da 600 posti alla Fiera

    Un ospedale temporaneo al posto dei padiglioni della Fiera di Milano sul modello di quelli aperti e ora in via di chiusura a Wuhan, per far fronte all'emergenza Coronavirus non solo in Lombardia ma in tutta l'Italia. ... Sull'ospedale temporaneo alla Fiera si potrà essere pronti «entro 6 giorni, - annuncia l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera - ma abbiamo bisogno di respiratori e personale.

1-10 di 806 risultati