Persone

Fidel Castro

Fidel Castro è stato un politico e leader della rivoluzione cubana morto a 90 anni a Santiago il 26 novembre 2016.

A dare la notizia il fratello Raul, che gli era succeduto alla guida del Paese.

In precedenza, per quasi cinquant'anni, Castro era stato a capo del governo rivoluzionario cubano. Si è ritirato nel 2006 per problemi di salute dalla carica di presidente del Consiglio di stato e di Comandante in capo affidando questi incarichi a suo fratello Raul Castro. A capo dello stato cubano Fidel Castro era arrivato nel 1959 in seguito alla vittoriosa rivoluzione contro il dittatore Fulgencio Batista. La vittoria era arrivata dopo diversi mesi di guerriglia, nella quale era stato affiancato dal fratello Raul e da Ernesto Guevara.

In quell'occasione divenne Primo Ministro, mantenendo la carica fino all'abolizione della stessa nel 1976, per diventare poi presidente del Consiglio di stato. Castro aveva già tentato di ribaltare con le armi il regime di Batista nel 1953, ma era stato arrestato ed era dovuto andare in esilio. Prima di dedicarsi alla lotta armata Fidel Castro aveva esercitato brevemente come avvocato, dopo essersi laureato in legge.

La figura di Fidel Castro è controversa. Da alcuni è considerato un liberatore, da altri un dittatore. Taluni sottolineano il progresso sociale che ha interessato Cuba, dove ad esempio l'assistenza sanitaria e l'istruzione sono gratuite per tutti. Altri sottolineano invece la situazione di sottosviluppo eonomico e la violazione dei diritti umani nei confronti dei dissidenti e degli oppositori. In particolare gli Stati Uniti, per la vicinanza che nel tempo il regime cubano ha avuto con l'Unione Sovietica, lo ha avversato fino a decretare un embargo durato per 50 anni. Il 17 dicembre 2014, il presidente statunitense Barack Obama ha iniziato un processo di distensione per porvi fine.

Ultimo aggiornamento 26 novembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Fidel Castro | Raul Castro | Fratello | Fulgencio Batista | Barack Obama | Partito Comunista | Ernesto Guevara | Consiglio di Stato |

Ultime notizie su Fidel Castro

    Barba o non barba?

    Pensiamo ai rivoluzionari cubani degli anni Cinquanta, vedi Che Guevara e Fidel Castro; agli hippy degli anni Settanta che la sfoggiavano come segno di rigetto alla cultura dominante; agli yuppie degli anni Ottanta fino al ritorno nel 2010 degli hipster, cultura anticonformista in voga negli anni Quaranta.

    – di Monica Melotti

    Uno sguardo alla Cuba contemporanea

    Per lungo tempo, Cuba ha rappresentato un Paese particolare nello scacchiere mondiale, soprattutto durante i moltissimi anni di leadership politica di Fidel Castro (1926 - 2016), che ha governato il Paese dal 1959 al 2008. ... Ma che cosa è diventata Cuba dopo Fidel Castro? Se ne parlerà nel webinar gratuito Cuba dopo Fidel Castro.

    – Gabriele Caramellino

    Maradona e la forza geopolitica del calcio

    Fece fallire il vertice panamericano voluto da Bush. Soprattutto, seppe incarnare (e un po' guidare) la passione, il momento in cui un tifoso diventa elettore

    – di Roberto Da Rin

1-10 di 253 risultati