Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La Holding FSItaliane è una delle più grandi realtà industriali del Paese: circa 69.000 persone gestiscono ogni giorno oltre 8mila treni e 250mila bus-km, trasportando in un anno circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Trasporti e viabilità | Ferrovie dello Stato Spa | Fs Spa | Ministero del Tesoro | Ministero dell'economia e delle finanze | Italiana Trasporti Ferroviari Spa | Trenitalia Spa | Rete Ferroviaria Italiana Spa | Holding Srl |

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato

    Alitalia-Fs alle prove d’integrazione: il Frecciarossa fermerà a Fiumicino

    I treni ad alta velocità delle Ferrovie dello Stato stanno per arrivare all’aeroporto di Roma Fiumicino. ... I collegamenti fanno parte del piano del nuovo amministratore delegato delle Fs, Gianfranco Battisti, per avviare l’intermodalità treno-aereo. Il piano è anche un antipasto del progetto industriale allo studio per integrare l’attività di Fs con quella di Alitalia.

    – di Gianni Dragoni

    Alitalia, ecco perché l'Antitrust interverrà sulla tratta Milano-Roma in caso di ingresso di Fs

    ...coinvolgimento di Ferrovie dello Stato nel futuro riassetto, non tanto per la volontà dei manager di Fs a partecipare al salvataggio quanto per l'imposizione del Governo (più sul fronte 5 Stelle che Lega) a farsi avanti. ... Per meglio valorizzare la flotta tricolore e creare sinergie, la strada maestra sembra quindi quella dell'ingresso, a fianco di gruppi italiani come Fs, di una compagnia aerea straniera, che tuttavia investirà soltanto a fronte di garanzie sulla...

    – Carlo Festa

    Sorpresa Alitalia, torna in pista Lufthansa: ipotesi partnership azionaria

    Le offerte vincolanti sono quelle di Fs e Delta, mentre la manifestazione di interesse è stata espressa da Easyjet. ... Fs, da sola e senza un partner strategico, rischia di avventurarsi in una operazione assai rischiosa dal punto di vista finanziario. La nuova Alitalia, dopo che saranno acquisite le attività da una newco, necessiterà di una robusta iniezione di cassa, che non potrà conferire la sola Fs. ...italiani come Fs, di una compagnia aerea straniera.

    – di Carlo Festa

    Anas: azzerato il consiglio di amministrazione

    Si sono dimessi l'ad Gianni Armani e le due rappresentanti di diretta espressione delle Ferrovie dello Stato, che possiedono (per ora) il 100% dell'azienda delle strade, Vera Fiorani e Antonella D'Andrea. ... A chiedere le dimissioni era stato nei giorni scorsi l'amministratore delegato delle Fs, Gianfranco Battisti, che controlla la società stradale. ... Anas era entrato nel gruppo Fs il 1° gennaio di quest'anno in seguito alle scelte del governo Gentiloni e dell'ex ad delle Fs Renato Mazzoncini.

    Ferrovie, al via il primo servizio merci sulla rete ad Alta velocità

    «Inizia una nuova era per il business delle merci delle Ferrovie dello Stato Italiane». Così l’amministratore delegato del gruppo Fs, Gianfranco Battisti, saluta l’avvio di Mercitalia Fast, scattato ufficialmente mercoledì 7 novembre sulla relazione tra il Terminal merci Maddaloni-Marcianise, in provincia di Caserta, con l’Interporto di Bologna.

    – di Marco Morino

    Ferrovie, Trenord taglia 50 corse. Proteste dei pendolari

    Più dura invece l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi, che denuncia gli scarsi investimenti dell’azionista nazionale Trenitalia (del gruppo Fs), fatto che non renderebbe del tutto efficiente il servizio. ... Trenitalia (e Ferrovie dello Stato) esce dalla polemica più o meno esplicita ricordando i numeri dei treni messi a disposizione recentemente per la Lombardia: 9 treni entro fine anno, di cui 5 già consegnati; altri 25 entro il 2019 e poi ulteriori 9 nel 2020, a cui si...

    – di Sara Monaci

    Da Fs via libera all'offerta su Alitalia. Ma Cdp ed Eni si sfilano

    Fs si fa avanti, con il via libera del Cda, con un'offerta per Alitalia. C'era da attenderselo, visto che Fs è controllata al 100% dal Governo e che il nuovo Ad si è appena insediato con nomina proprio del Governo gialloverde. ... Resta appunto Fs, che non ha potuto dire di no.

    – Carlo Festa

    Alitalia, presentata l’offerta di Fs

    Il Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane ha deliberato di presentare l’offerta per l’acquisto dei rami d’azienda delle società Alitalia-Società Aerea Italiana e Alitalia Cityliner.

1-10 di 1199 risultati