Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La Holding FSItaliane è una delle più grandi realtà industriali del Paese: circa 69.000 persone gestiscono ogni giorno oltre 8mila treni e 250mila bus-km, trasportando in un anno circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Trasporti e viabilità | Ferrovie dello Stato Spa | Fs Spa | Ministero del Tesoro | Ministero dell'economia e delle finanze | Italiana Trasporti Ferroviari Spa | Trenitalia Spa | Rete Ferroviaria Italiana Spa | Holding Srl |

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato

    Logistica, nuovi treni merci da Padova per Bari e Catania

    Dallo scorso 1° marzo Rfi (gruppo Fs) ha restituito all'esercizio delle imprese ferroviarie, la Transalpina nella tratta di collegamento da Villa Opicina a Trieste Campo Marzio e viceversa, lungo un percorso di 14 km, con inoltro dei treni via Rozzol, e una pendenza massima del 25 per mille.

    – di Marco Morino

    Battisti: il 2019 è l'anno migliore della storia del gruppo Fs Italiane

    «Il 2019 è stato l'anno migliore della storia del gruppo Ferrovie dello Stato con ricavi per oltre 12 miliardi di euro e 584 milioni di utile netto, senza le operazioni straordinarie. ... Così Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di Fs Italiane, commenta il progetto di relazione finanziaria annuale della società, che include anche il bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2019, approvato oggi dal consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane.

    – di Marco Morino

    I musei d'impresa invitano a visite virtuali

    Oltre a proporre una selezione di film conservati a Ivrea (tra gli altri Aem, Borsalino, Breda, Birra Peroni, Edison, Ferrovie dello Stato, Fiat, Olivetti, Martini & Rossi, Marzotto, Necchi, Venchi e Rancilio) presenta anche produzioni realizzate da altri archivi di impresa come Ansaldo, Barilla, Eni, Piaggio, Pirelli e Same.

    – di Maria Adelaide Marchesoni e Marilena Pirrelli

    Quale futuro per Alitalia in vendita? Le grandi compagnie non sono interessate

    Leogrande ha parlato con tutti quelli che, con i commissari precedenti, avevano espresso interesse alle spoglie della sofferente compagnia: dalle Ferrovie dello Stato a Delta, da Lufthansa a Air France, fino all'imprenditore sudamericano... Le Fs sono fuori ... Ma dopo un anno e mezzo di lavoro e l'impossibilità di presentare un'offerta finale perché si era sfilato il potenziale quarto socio, Atlantia, le Fs hanno detto che per loro la partita è chiusa.

    – di Gianni Dragoni

    I nuovi tagli in Alitalia sono la «fotocopia» del piano Lufthansa

    Dai contatti avuti da Lufthansa con Ferrovie dello Stato, che fino a novembre era capofila di una cordata per acquisire Alitalia, è emerso che i 3mila esuberi sono riferiti solo alle attività di volo. ... In alternativa ai tedeschi c'era il piano di Delta, messo a punto l'anno scorso insieme a Fs.

    – di Gianni Dragoni

    Treni, aerei, taxi, bus e metrò: il coronavirus affossa i trasporti

    In questi giorni sui treni lombardi, fa sapere Trenord (la joint venture Fs-Ferrovie Nord che gestisce il trasporto ferroviario nella regione), è stata rilevata un'affluenza pari al 40% di quella ordinaria, che conta ogni giorno oltre 820mila... Per mantenere alta l'attenzione anche sulle merci, scende in campo FerCargo, l'associazione delle imprese ferroviarie del trasporto merci, indipendenti dal gruppo Fs.

    – di Marco Morino

1-10 di 1433 risultati