Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La Holding FSItaliane è una delle più grandi realtà industriali del Paese: circa 69.000 persone gestiscono ogni giorno oltre 8mila treni e 250mila bus-km, trasportando in un anno circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Trasporti e viabilità | Ferrovie dello Stato Spa | Fs Spa | Ministero del Tesoro | Ministero dell'economia e delle finanze | Italiana Trasporti Ferroviari Spa | Trenitalia Spa | Rete Ferroviaria Italiana Spa | Holding Srl |

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato

    Sul tavolo di Mediobanca le offerte a Fs per il Villaggio Olimpico

    L'ex Scalo di Porta Romana fa parte di un progetto più ampio progetto per la riqualificazione dei sette ex scali ferroviari dismessi da Fs a Milano (oltre a Porta Romana, ci sono l'ex Scalo Farini, San Cristoforo, Greco-Breda, Lambrate, Rogoredo e Porta Genova).

    – Carlo Festa

    La divisione trasporti di Sirti nel radar di Siemens, Mermec e Rfi

    Secondo indiscrezioni per la divisione, che avrebbe una valutazione compresa tra 65 e 90 milioni di euro, sarebbe stato mostrato un generico interesse da parte di gruppi come l'italiana Mermec, la tedesca Siemens Mobility (che già sta partecipando alla realizzazione della nuova metropolitana di Milano), l'americana Wabtec Corporation, oltre che da parte dei francesi di Colas Rail, dei giapponesi di Itachi, dell'italiana Rfi (quest'ultima società pubblica del Gruppo Ferrovie dello Stato) e di...

    – Carlo Festa

    Lombardia, le vie del trekking partono dalla stazione dei treni

    La tariffa scontata sul biglietto del treno si applica per le tratte ferroviaria comprese fra le stazioni di Varese FS, Varese FNM, Varese-Casbeno, Busto Arsizio FS, Busto Arsizio FNM, Gazzada-Schianno, Venegono Superiore-Castiglione Olona, Castellanza.

    – di L.Ben.

    Alitalia, il valzer degli esuberi. Dal piano Lufthansa alla Newco, 5mila lavoratori a rischio

    Dai 2.037 esuberi del piano Montezemolo-Gubitosi del 2017 ai 6.000 del progetto Lufthansa, passando per i 2.800 del piano Fs-Delta, saltato per il ritiro dei Benetton ... Con il M5S l'intervento delle Fs Nell'estate 2018 il nuovo governo tra M5S e Lega accantonò la vendita e partorì l'idea dell'intervento delle Ferrovie dello Stato per mantenere il 51% di Alitalia a controllo italiano. ...economico, alle Fs a fine luglio era stato nominato nuovo a.d. Gianfranco...

    – di Gianni Dragoni

    Treno più bus e bici: spostamenti e soggiorni sostenibili

    L'estate di Trenitalia (gruppo Fs) sarà nel segno della intermodalità e della mobilità sostenibile: treno + bus oppure treno + bici, per scoprire alcune delle mete turistiche più belle del nostro Paese. L'obiettivo, sottolinea l'amministratore delegato del gruppo Fs Italiane Gianfranco Battisti, è rilanciare il turismo nazionale, nel pieno rispetto delle norme per il distanziamento fisico e con la continua igienizzazione dei treni. ... Il gruppo Fs punta anche, per favorire lo...

    – di Marco Morino

    A Linate, Orio e Malpensa si andrà in treno

    La connessione dell'aeroporto cittadino di Linate, lo scalo più comodo d'Europa, che sorge a soli 6 chilometri dal centro di Milano, con la rete ferroviaria di Rfi (gruppo Fs) è oggetto al momento di uno studio di fattibilità co-finanziato attraverso fondi dell'Unione europea.

    – di Marco Morino

    Ponte di Genova fuori norma, verso il limite di 70 km all'ora

    Le anomalie erano sfuggite nel progetto di Renzo Piano blindato per scelta politica dal contratto col commissario, ed erano state denunciate prontamente da Italferr (gruppo Ferrovie dello Stato, incaricata dell'ultimo stadio della progettazione, quello esecutiv0), che aveva dato la disponibilità a tutte le modifiche del caso e ora ha diramato una nota in cui difende il suo operato confermando sostanzialmente che il problema sta nella scelta politica a monte.

    – di Maurizio Caprino

1-10 di 1461 risultati