Aziende

Ferrovie dello Stato

Ferrovie dello Stato Spa è una società ferroviaria italiana di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La Holding FSItaliane è una delle più grandi realtà industriali del Paese: circa 69.000 persone gestiscono ogni giorno oltre 8mila treni e 250mila bus-km, trasportando in un anno circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità.

Le Ferrovie dello Stato sono state istituite con la Legge n. 137 del 22 aprile 1905 assumendo a totale carico dello Stato la proprietà e l'esercizio della maggior parte delle linee ferroviarie nazionali, fino ad allora in mano a varie società private. Nel 2001 è avvenuta la trasformazione di Ferrovie dello Stato Spa in Rete Ferroviaria Italiana Spa. La holding viene ricostituita sulla base di Ferrovie dello Stato Holding Srl, creata da Fs Spa e poi ceduta al Ministero del Tesoro. Contemporaneamente, all'interno di Ferrovie dello Stato Spa è nata Trenitalia Spa (già Italiana Trasporti Ferroviari Spa), ceduta poi a Ferrovie dello Stato Holding Srl. Nel 2001 Ferrovie dello Stato Holding Srl è diventata Ferrovie dello Stato Spa.

Ultimo aggiornamento 21 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Trasporti e viabilità | Ferrovie dello Stato Spa | Fs Spa | Ministero del Tesoro | Ministero dell'economia e delle finanze | Italiana Trasporti Ferroviari Spa | Trenitalia Spa | Rete Ferroviaria Italiana Spa | Holding Srl |

Ultime notizie su Ferrovie dello Stato

    Il Frecciarossa di Trenitalia arriva a Reggio Calabria

    Fs risponde subito a Italo che aveva annunciato l'arrivo dei suoi treni in Calabria ... Protagoniste le due imprese ferroviarie dell'Alta velocità presenti sul mercato italiano: Ferrovie dello Stato, con il convoglio di punta Frecciarossa e il concorrente Italo (ex Ntv), con i treni Agv e Pendolino. ... A 24 ore di distanza scendono in campo le Ferrovie dello Stato. Anche Trenitalia, la controllata di Fs per il trasporto passeggeri, dal prossimo 3 giugno, quindi in anticipo...

    – di Marco Morino

    Trieste punta sull'Alta velocità con Venezia

    Il progetto di potenziamento e velocizzazione della linea Venezia Mestre-Trieste di Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs) permetterà di far viaggiare i treni a una velocità massima di 200 chilometri orari e ridurre i tempi di viaggio a opera completa a poco più di un'ora, circa 25 minuti in meno rispetto all'attuale percorrenza.

    – di Marco Morino

    Da quota 100 ai contratti di espansione: la nuova mappa delle pensioni anticipate

    La terza possibilità di uscita anticipata dal lavoro finanziata dall'impresa è l'assegno straordinario di integrazione al reddito pagato dai datori di lavoro di alcuni settori (credito, assicurazioni, credito cooperativo, Ferrovie dello Stato, eccetera) attraverso i fondi di solidarietà bilaterali creati dalla contrattazione collettiva e governati da un comitato.

    – di Francesca Barbieri e Antonello Orlando

    Immuni: il nodo dei falsi positivi

    Individuare al più presto i cittadini che hanno contratto il Covid-19 e curarli. Avvertire tutti coloro che potrebbero essere stati infettati da quei cittadini - per averli incontrati da vicino di recente - e verificare se a loro volta hanno contratto il virus. Isolare le aree del paese che si dovessero dimostrare focolai di infezione. Riprogettare i luoghi pubblici in modo da favorire il "distanziamento". Lasciare che tutti gli altri cittadini possano dedicarsi alle loro attività. Accettare com...

    – Luca De Biase

    Il trasporto in sicurezza di passeggeri e merci

    Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha messo in campo una serie di interventi per contrastare la diffusione del Covid-19, tutelando il proprio personale e continuando a garantire il trasporto in sicurezza di passeggeri e merci.

    – CREATO PER Gruppo FS Italiane

    Valle d'Aosta, via libera a Trenitalia. Respinto il ricorso di Arriva (Db)

    Il Consiglio di Stato, con sentenza pubblicata venerdì 17 aprile, dà il via libera al servizio di Trenitalia (gruppo Fs) in Valle d'Aosta respingendo definitivamente il ricorso di Arriva, società fondata in Gran Bretagna ma controllata dal 2010 dal gruppo tedesco Deutsche Bahn (Db).

    – di Marco Morino

    Milano Centrale si illumina del Tricolore

    A quasi novanta anni dalla sua inaugurazione, per la prima volta nella sua storia, la stazione ferroviaria di Milano Centrale si veste di luce Tricolore.La Centrale rimarrà illuminata tutte le sere fino alla mezzanotte, per tutta la durata dell'emergenza Covid 19. E, ogni sera, il momento

    – di Marco Morino

1-10 di 1443 risultati