Aziende

Ferretti Group

Ferretti Group è leader mondiale nella costruzione e commercializzazione di motor yacht e navi da diporto, attraverso i brand: Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, Mochi Craft, CRN e Custom Line.

Ferretti Group si avvale di moderni centri di produzione, tutti in Italia, dislocati a Forlì, Cattolica, Mondolfo, Ancona, Sarnico (sul lago d’Iseo ex Riva) La Spezia.

Il gruppo è presente negli Stati Uniti (con la propria controllata Ferretti Group America) e in Asia (con la controllata Ferretti Group Asia Pacific Ltd.)e opera in oltre 80 Paesi.

Ferretti nasce nel 1968, anno in cui i fratelli Alessandro e Norberto Ferretti creano la prima divisione nautica nell'azienda di famiglia, la concessionaria di auto a Bologna. I fratelli Ferretti ottengono la rappresentanza di Chris Craft (imbarcazioni americane a motore), iniziandone la commercializzazione. Nasce così Ferretti Nautica. Nel corso degli anni grazie anche al contributo di fondi di investimento il gruppo si espande attraverso acquisizioni di marchi prestigiosi come quello del cantiere Riva, avvenuto nel 2000, che produce i motoscafi più esclusivi al mondo.

Nel 2012, Weichai Group, una delle più grosse società cinesi che operano nel campo della produzione sistemi elettrici e componentistica per auto e di veicoli pesanti , ha acquisito il 75% del Gruppo Ferretti investendo 374 milioni di euro . Dopo l’acquisizione Tan Xuguang viene nominato presidente del Gruppo Ferretti.

Ultimo aggiornamento 10 aprile 2017