Aziende

Ferrero

Ferrero Spa è multinazionale italiana, specializzata in prodotti dolciari. È posseduta al 100% dalla P.Ferrero & C, che fa capo a sua volta alla capogruppo Ferrero International Sa, con sede in Lussemburgo.

Il gruppo Ferrero si colloca al 3° posto per fatturato fra le industrie dolciarie mondiali. Nel mondo Ferrero Spa occupa 30mila dipendenti, il gruppo era costituito da 78 società consolidate a livello mondiale, con 22 stabilimenti produttivi. I prodotti Ferrero sono distribuiti in oltre 160 paesi.

Ferrero Spa commercializza prodotti come Kinder, Nutella, Estaté e Tic Tac, ed è guidata dal Presidente Giovanni Ferrero (figlio di Michele).

L’azienda è nata nel 1942, per idea di Pietro Ferrero . Nel 1950 è entrato in azienda Giovanni e poi il figlio di Pietro, Michele. Nel 1956 la Ferrero ha aperto il primo stabilimento estero, in Germania. Nel 1960 è stato inaugurato il sito italiano in provincia di Milano e quello di Avellino. Nel 1968 è stata realizzata la produzione in Francia, successivamente in Olanda, Belgio, Svizzera, Danimarca e Inghilterra. L'anno seguente la Ferrero è arrivata a New York, in Austria, Irlanda, Porto Rico e in Ecuador. Nel 1983 è nata la Fondazione Ferrero. Nel 1987 è iniziata l'attività in Basilicata e nel 1994 è stata inaugurata la sede di Avellino. Sono seguite le sedi commerciali estere nell'Est dell'Europa: in Polonia, Cecoslovacchia e Ungheria e l’espansione in Messico, Turchia, Stati Uniti. Negli ultimi anni Ferrero ha intensificato lo shopping di aziende rivali del settore la turca Oltan (nocciole) e l'inglese Thorntons (cioccolato) la belga Delacre, (specializzata in biscotti).

Il 16 marzo 2017 ha comprato per 115 milioni di dollari Fannie May, produttore statunitense di cioccolato per la fascia alta di mercato.

Il Gruppo Ferrero ha un fatturato di 9,5 miliardi di Euro (dati 2015).

Ultimo aggiornamento 16 marzo 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Giovanni Ferrero | Azienda | Ferrero Spa | Ferrero International Sa | Stati Uniti d'America | P.Ferrero & C | Michele Ferrero | Amministratori Delegati Pietro | Pietro Ferrero | Ecuador | Avellino | Kinder | Rico Porto |

Ultime notizie su Ferrero

    Serie A paradiso (fiscale): sedi legali in Lussemburgo, Delaware e Cayman

    Anche la Sampdoria potrebbe volare in Delaware se avrà successo la trattativa per la compravendita tra l'attuale presidente e proprietario, il produttore cinematografico Massimo Ferrero, e la cordata capeggiata da Gianluca Vialli, ex bomber della Samp.

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    Sampdoria, il progetto sportivo finanziario di Dinan e Knaster assieme a Vialli

    I due metteranno sul piatto il grosso dei 65 milioni di euro necessari ad acquistare il club da Ferrero. L'operazione prevede anche altri 15-20 milioni di euro di earn out (ulteriore pagamento al verificarsi di certe condizioni) a favore dello stesso Ferrero. ... L'ipotesi allo studio prevede che buona parte dei 15-20 milioni relativi all'earn out siano garantiti dalla famiglia Garrone, storica azionista del club blucerchiato che cinque anni fa aveva venduto a Ferrero.

    – Carlo Festa

    Samp ceduta a Vialli & friends, firmata lettera di intenti

    Dall'altra parte, l'istrionico imprenditore Massimo Ferrero è vicino a cedere la Sampdoria. ... I due metteranno sul piatto il grosso dei 65 milioni di euro necessari ad acquistare il club da Ferrero. L'operazione prevede anche altri 15-20 milioni di euro di earn out (ulteriore pagamento al verificarsi di certe condizioni) a favore dello stesso Ferrero. ...fa aveva venduto a Ferrero.

    – di C. Festa e S. Filippetti

    Walmart, Ferrero e gli altri: ecco le famiglie più ricche del mondo

    Bloomberg pubblica la classifica annuale delle dinastie sul tetto del mondo: podio interamente americano, ma si difendono bene anche la famiglia reale saudita e i proprietari di Chanel. Unici italiani in graduatoria, i giganti del Food Made in Alba

    – di Biagio Simonetta

    Da Eni a Renault, i risultati delle trimestrali di oggi

    Nuova tornata di conti trimestrali per le grandi società quotate in Europa e Stati Uniti. Il calo delle quotazioni del greggio pesa sugli utili di Eni (-31%), ma non va molto meglio per Renault che risente di vari fattori, tra cui i risultati di Nissan

    – di Andrea Franceschi

    I resti vitali di Arianna Carossa

    NEW YORK - Da nove anni Arianna Carossa vive a Brooklyn, che di New York è diventato il centro più vitale per l'arte contemporanea e la scena musicale. «Un posto dove puoi stare in relazione con le cose più interessanti che stanno accadendo. Pieno di stimoli per far crescere il tuo lavoro e la tua

    – di Riccardo Barlaam

    I dilemmi della società digitale e della comunicazione globale: se ne parla a Roma, 16 e 19 luglio 2019

    Al giorno d'oggi, le tecnologie della comunicazione fanno parte della vita quotidiana di miliardi di persone in tutto il mondo. L'Italia, come al solito, ha un rapporto complicato con lo sviluppo. Ma anche gli italiani, da una decina di anni, sono esposti al flusso globale di innovazioni che arriva dal mondo. L'avvento della digitalizzazione nella società italiana ha ritmi diversi: le generazioni nate attorno al 2000 hanno conosciuto soltanto il mondo digitale, mentre le generazioni precedenti...

    – Gabriele Caramellino

    Ferrero acquisisce i biscotti della Campbell

    Ferrero mette a segno una nuova acquisizione e rafforza ulteriormente il business dei biscotti. Oggi l'annuncio della firma di un accordo che porta in dote al gigante di Alba il Kelsen Group A.S. dalla Campbell Soup Company. Al centro dell'operazione, gestita attraverso la CTH, holding belga collegata al Gruppo Ferrero, Le due iconiche ue marche di biscotti danesi, Royal Dansk e Kjeldsens, con un profondo "heritage" ed una forte presenza globale, come Ferrero sottolinea in una nota.

    – di Filomena Greco

    Sampdoria, Ferrero verso la vendita alla cordata Vialli: valore 90 milioni esclusi gli earn-out

    La palla è in mano al presidente e azionista della Sampdoria, Massimo Ferrero. Spetterà a lui decidere, in Zona Cesarini, se vendere la squadra blucerchiata oppure tenerla ancora un altro anno. Oggi o comunque nei prossimi giorni dovrebbe arrivare una nuova offerta di Calcio Invest llc, società veicolo costituita dai tycoon americani della finanza James Dinan e Alex Knaster, assistiti da Fausto Zanetton, amico di Gianluca Vialli, presidente in pectore del club blucerchiato. Al lavoro ci sarebb...

    – Carlo Festa

1-10 di 1859 risultati