Aziende

Ferrari

Ferrari Spa è una casa automobilistica italiana del gruppo Fiat, che produce autovetture sportive d'alta fascia e da gara. E' quotata alla borsa di Milano.

Ferrari Spa gestisce inoltre la Scuderia Ferrari, squadra sportiva impegnata nelle competizioni della Formula 1.

La sede dell'azienda è a Maranello, in provincia di Modena.

Il simbolo del cavallino rampante deriva dall'aviatore romagnolo Francesco Baracca (1888-1918) che lo esibiva sulla carlinga degli aerei che pilotava. Dopo la sua morte nel 1923 il simbolo è stato ceduto dai genitori come portafortuna al pilota e fondatore della casa automobilistica Enzo Ferrari.

Il gruppo è nato nel 1939 a Modena, con la denominazione di Auto Avio Costruzioni. A partire dal 1947 la costruzione di autovetture è diventata l'attività principale della società.

Nel 1957 la Auto Avio Costruzioni ha cambiato nome fino a diventare, nel 1965, Ferrari Spa.

Nel 1975 l’azienda è entrata a far parte del gruppo Fiat, che nel 1988 ha acquisito il 90% del pacchetto azionario.

Nel 2006 il 5% delle azioni è stato acquisito da una società finanziaria degli Emirati Arabi Uniti.

Nel 2013 e 2014 il marchio Ferrari è stato riconosciuto come il più influente al mondo.

Nel 2015 è stato stimato come il 295° marchio mondiale con più valore, con una stima di 4,8 miliardi di dollari.


Dal 2014 l'azienda è guidata da Sergio Marchionne, già amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, che ne diventa anche presidente, succedendo a Luca Montezemolo.

Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni | Gruppo Fiat | Francesco Baracca | Luca Montezemolo | Sergio Marchionne | Enzo Ferrari | Borsa Valori | Scuderia Ferrari | Modena | Chrysler |

Ultime notizie su Ferrari

    Quando Tamburi e Colaninno tentarono la scalata alla Fiat

    La brumosa mattina del 4 gennaio 2016, ai piedi dell'irriverente statua di Maurizio Cattelan al centro di Piazza Affari, c'è un frenetico via vai di persone. Per essere solo le 8.30 di una gelida giornata semifestiva di gennaio, mentre mezza Italia si sta godendo le vacanze di Natale, il trambusto

    – di Simone Filippetti

    Filtri da Formula 1 per Bmw: «Così ho convinto i tedeschi»

    Il primo filtro dell'aria costruito da Ufi Filters per una monoposto di F1 - la Ferrari 312-T4 del 1979 - pesava 1,6 kg. ... Rispetto al 1979, oggi ogni volta che scatta un Gran Premio scendono in pista non uno, ma 110 sistemi di filtrazione prodotti da Ufi Filters, nascosti nelle monoposto di sette team: Scuderia Ferrari, Mercedes-Amg Petronas, Williams, Sauber, Toro Rosso, Force India e Haas.

    – di Antonio Larizza

    I 10 lavori più ricercati su LinkedIn: la rivincita del Made in Italy

    Il sogno degli italiani è lavorare in Ferrari. ... Al primo posto troviamo l'offerta di Ferrari, che nel 2018 era alla ricerca di un giovane ambizioso da formare come Ingegnere Meccanico (Mechanical Engineering Internship). ... A seguire un altro annuncio della casa del cavallino rampante (Ferrari), che al ritorno delle vacanze estive era alla ricerca di un Retail Marketing Specialist.

    – di Biagio Simonetta

    Addio alle trasfusioni per 3 bimbi talassemici

    I ricercatori del gruppo di ricerca di Giuliana Ferrari, docente dell'Università Vita-Salute San Raffaele hanno utilizzato una tecnica di terapia genica simile a quella già impiegata all'Sr-Tiget per altre malattie rare del sangue, come Ada-Scid... I risultati raccolti fino ad ora dimostrano non solo la sua sicurezza in questo contesto, ma anche la sua maggiore efficacia», spiega Giuliana Ferrari. ...conclude Giuliana Ferrari.

    – di Francesca Cerati

    Formula 1, parte l'era Binotto in Ferrari: svelato il progetto triennale a Ginevra

    Prende forma il nuovo progetto della Ferrari che il 16 gennaio scorso a Ginevra ha sancito l'inizio ufficiale dell'era Binotto da team manager del cavallino. Dopo l'avventura (tra alti e bassi) di Maurizio Arrivabene, la scorsa settimana a Ginevra c'è stata la prima riunione dell'anno del gruppo stategico di lavoro della Formula 1 alla quale ha partecipato il nuovo direttore tecnico e team principal della Ferrari, Mattia Binotto che ha inaugurato di fatto l'inizio della nuova era a Maranello.

    – a cura di Datasport

    Salvaguardia, commercianti in trincea

    «Sarà necessario - ragiona Stefano Ferrari, del centro studi - trovare un piano B che possa coinvolgere altri fornitori, soprattutto in alcuni prodotti o per alcuni Paesi di provenienza dove la quota italiana è superiore al 70%.

    – di Matteo Meneghello

    F1, Vettel incorona Schumacher jr: "Michael sarebbe fiero di lui"

    L'evento, la Nations Cup, ha rappresentato la situazione perfetta per unire presente e (probabile) futuro della Ferrari, Sebastian Vettel e Mick Schumacher, da poco entrato nella Ferrari Driver Academy."Sono certo che Michael sarebbe estremamente... Con Mick siamo felici del risultato ottenuto, non è mai semplice, specie contro piloti esperti che hanno grande sensibilità di guida", ha dichiarato Vettel, visibilmente emozionato come Mick, entrato a far parte del vivaio Ferrari ufficialmente...

    – a cura di Datasport

1-10 di 7473 risultati