Aziende

Ferrari

Ferrari Spa è una casa automobilistica italiana del gruppo Fiat, che produce autovetture sportive d'alta fascia e da gara. E' quotata alla borsa di Milano.

Ferrari Spa gestisce inoltre la Scuderia Ferrari, squadra sportiva impegnata nelle competizioni della Formula 1.

La sede dell'azienda è a Maranello, in provincia di Modena.

Il simbolo del cavallino rampante deriva dall'aviatore romagnolo Francesco Baracca (1888-1918) che lo esibiva sulla carlinga degli aerei che pilotava. Dopo la sua morte nel 1923 il simbolo è stato ceduto dai genitori come portafortuna al pilota e fondatore della casa automobilistica Enzo Ferrari.

Il gruppo è nato nel 1939 a Modena, con la denominazione di Auto Avio Costruzioni. A partire dal 1947 la costruzione di autovetture è diventata l'attività principale della società.

Nel 1957 la Auto Avio Costruzioni ha cambiato nome fino a diventare, nel 1965, Ferrari Spa.

Nel 1975 l’azienda è entrata a far parte del gruppo Fiat, che nel 1988 ha acquisito il 90% del pacchetto azionario.

Nel 2006 il 5% delle azioni è stato acquisito da una società finanziaria degli Emirati Arabi Uniti.

Nel 2013 e 2014 il marchio Ferrari è stato riconosciuto come il più influente al mondo.

Nel 2015 è stato stimato come il 295° marchio mondiale con più valore, con una stima di 4,8 miliardi di dollari.


Dal 2014 l'azienda è guidata da Sergio Marchionne, già amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, che ne diventa anche presidente, succedendo a Luca Montezemolo.

Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni | Gruppo Fiat | Francesco Baracca | Luca Montezemolo | Sergio Marchionne | Enzo Ferrari | Borsa Valori | Scuderia Ferrari | Modena | Chrysler |

Ultime notizie su Ferrari

    Analisi del sangue, app sanitaria e tracciamento dei contatti: il piano Ferrari per la fase 2

    Ferrari scalda i motori per la ripartenza per il dopo emergenza Covid-19. ... Si pare con la piena attuazione del «Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro» sottoscritto da Governo e parti sociali il 14 marzo 2020, ulteriormente rafforzato e personalizzato con il supporto di competenze specialistiche qualificate sugli ambienti di lavoro Ferrari. ...dei collaboratori Ferrari, su base...

    – di Antonio Larizza

    Dimenticare in fretta l'amaro calice

    Brexit può e deve essere l'occasione per un salto di qualità secondo Matteo Lunelli, ceo di Cantine Ferrari (79 milioni di euro di fatturato e un palmares invidiabile di premi internazionali) che ha in portafoglio Bisol, storico produttore di Valdobbiadene con 4,3 milioni di bottiglie di Prosecco.

    – di Fernanda Roggero

    Cer, giallo sulle dimissioni del presidente Ferrari. Il Consiglio: lo abbiamo sfiduciato noi

    Si tingono di giallo le dimissioni del presidente del Consiglio europeo della ricerca (Cer), l' italiano Mauro Ferrari, annunciate il 7 aprile dallo scienziato stesso con la motivazione di non essere riuscito a convincere Bruxelles a... A Ferrari ha replicato il Cer stesso, con un comunicato del Comitato scientifico pubblicato sul suo sito in cui chiarisce di averlo sfiduciato all'unanimità il 27 marzo scorso, chiedendogli di dimettersi.

    Quell'Italia dei nonni e del boom economico spazzata via dal coronavirus

    Ha cambiato il concetto di auto da gara e di auto sportiva come pochi altri al mondo, per esempio Enzo Ferrari. ... «Io andavo spesso a tenere compagnia agli anziani ospiti della casa di riposo Ferrari, qui al Corvetto. ... Nel quartiere Corvetto, funziona la rete di Sant'Egidio che, oltre a seguire la residenza sanitaria assistenziale Ferrari, si prende cura di una quarantina di anziani che vivono nelle proprie abitazioni.

    – di Paolo Bricco

    Un Paese diviso e il furto intergenerazionale della lobby dei pensionati

    Post di Fabrizio Ferrari (MSc Economics presso l'Università Cattolica, stagista al Servizio Studi di UbiBanca) e Pietro Mistura (Junior Economist presso Osservatorio CPI dell'università Cattolica di Milano) -  Da quando è scoppiata l'epidemia di Covid-19, si sono susseguite diverse critiche circa le scelte di politica fiscale italiana degli ultimi anni, colpevoli di aver tagliato la spesa sanitaria. Ci siamo dunque chiesti: sarebbe stato possibile destinare più risorse alla spesa sanitaria? E, ...

    – Econopoly

    Dalla grafica alle mascherine: la micro impresa cambia volto

    A indicare una grande o spesso anche una media impresa si fa presto: hanno brand conosciuti, sono famose e vengono identificate in Italia e nel mondo come simbolo del made in Italy: da Ferrari a Barilla, da Ferrero a Eni o Fca, tanto per fare qualche nome.

    – di Carlo Andrea Finotto

1-10 di 8080 risultati