Aziende

Ferrari

Ferrari Spa è una casa automobilistica italiana del gruppo Fiat, che produce autovetture sportive d'alta fascia e da gara. E' quotata alla borsa di Milano.

Ferrari Spa gestisce inoltre la Scuderia Ferrari, squadra sportiva impegnata nelle competizioni della Formula 1.

La sede dell'azienda è a Maranello, in provincia di Modena.

Il simbolo del cavallino rampante deriva dall'aviatore romagnolo Francesco Baracca (1888-1918) che lo esibiva sulla carlinga degli aerei che pilotava. Dopo la sua morte nel 1923 il simbolo è stato ceduto dai genitori come portafortuna al pilota e fondatore della casa automobilistica Enzo Ferrari.

Il gruppo è nato nel 1939 a Modena, con la denominazione di Auto Avio Costruzioni. A partire dal 1947 la costruzione di autovetture è diventata l'attività principale della società.

Nel 1957 la Auto Avio Costruzioni ha cambiato nome fino a diventare, nel 1965, Ferrari Spa.

Nel 1975 l’azienda è entrata a far parte del gruppo Fiat, che nel 1988 ha acquisito il 90% del pacchetto azionario.

Nel 2006 il 5% delle azioni è stato acquisito da una società finanziaria degli Emirati Arabi Uniti.

Nel 2013 e 2014 il marchio Ferrari è stato riconosciuto come il più influente al mondo.

Nel 2015 è stato stimato come il 295° marchio mondiale con più valore, con una stima di 4,8 miliardi di dollari.


Dal 2014 l'azienda è guidata da Sergio Marchionne, già amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, che ne diventa anche presidente, succedendo a Luca Montezemolo.

Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni | Gruppo Fiat | Francesco Baracca | Luca Montezemolo | Sergio Marchionne | Enzo Ferrari | Borsa Valori | Scuderia Ferrari | Modena | Chrysler |

Ultime notizie su Ferrari

    Tecnologia italiana dalla Formula Uno alle gare Endurance

    C'è chi sceglie Brembo per le pinze, chi per i dischi e le pastiglie e chi invece si affida in toto all'azienda di Stezzano (Bg), come praticamente tutte le Ferrari al via. ... Da allora tutte le Ferrari, siano esse da corsa o stradali, montano impianti frenanti Brembo, definiti da più parti i migliori al mondo. ...a fare di Ferrari il mito sportivo che tutti conoscono.

    – di Alfonso Rizzo

    F1, Gp Brasile: Mercedes regina

    Cinque titoli di fila tra le squadre non li ha mai fatti nessuno, ad eccezione della strapitosa Ferrari dei tempi di Schumacher che vinse ininterrottamente dal 1999 al 2004. ... La W09 è stata una vettura favolosa solo a tratti, perché in certi momenti ha sofferto il confronto con la Ferrari SF71-H, con la quale ha dato vita ad una grande battaglia.

    – a cura di Datasport

    Formula 1: in Brasile vince Hamilton, Ferrari grande sconfitta

    E poi in ballo c’era ancora il mondiale costruttori, quindi le Ferrari, pur non senza ostacoli, avevano tentato di qualificarsi bene e di affrontare una domenica al meglio. ... Ferrari, la grande sconfitta di giornata

    – di Alex D'Agosta

    F1, Gp Brasile: vince Hamilton davanti a Verstappen e Raikkonen, Mercedes regina

    La Mercedes soffre un po' con le gomme ed è la prima a fermarsi montando gomme medie, la Red Bull invece allunga molto lo stint e quando Verstappen, dopo oltre 30 giri, effettua la sua sosta, con gomme fresche non ha difficoltà a riprendere e passare Hamilton, mentre le Ferrari fanno fatica.

    – a cura di Datasport

    F1, Gp Brasile: Hamilton in pole davanti a Vettel, Raikkonen 4°

    Così in Q2 Sessione di mezzo ravvivata dalle gocce di pioggia in apertura: coraggiosa la Ferrari che manda in pista i suoi piloti con gomme soft, ed il rischio paga: Vettel e Raikkonen saranno gli unici a scattare al via con le gomme "gialle", mentre Mercedes e Red Bull, dopo un primo tentativo su supersoft per mettere al sicuro il passaggio in Q3 (un acquazzone sembrava imminente) tentano anche loro il passaggio su soft ma non riescono a migliorare, cosa che li costringerà a partire con le...

    – a cura di Datasport

1-10 di 7370 risultati