Aziende

Ferrari

Ferrari Spa è una casa automobilistica italiana del gruppo Fiat, che produce autovetture sportive d'alta fascia e da gara. E' quotata alla borsa di Milano.

Ferrari Spa gestisce inoltre la Scuderia Ferrari, squadra sportiva impegnata nelle competizioni della Formula 1.

La sede dell'azienda è a Maranello, in provincia di Modena.

Il simbolo del cavallino rampante deriva dall'aviatore romagnolo Francesco Baracca (1888-1918) che lo esibiva sulla carlinga degli aerei che pilotava. Dopo la sua morte nel 1923 il simbolo è stato ceduto dai genitori come portafortuna al pilota e fondatore della casa automobilistica Enzo Ferrari.

Il gruppo è nato nel 1939 a Modena, con la denominazione di Auto Avio Costruzioni. A partire dal 1947 la costruzione di autovetture è diventata l'attività principale della società.

Nel 1957 la Auto Avio Costruzioni ha cambiato nome fino a diventare, nel 1965, Ferrari Spa.

Nel 1975 l’azienda è entrata a far parte del gruppo Fiat, che nel 1988 ha acquisito il 90% del pacchetto azionario.

Nel 2006 il 5% delle azioni è stato acquisito da una società finanziaria degli Emirati Arabi Uniti.

Nel 2013 e 2014 il marchio Ferrari è stato riconosciuto come il più influente al mondo.

Nel 2015 è stato stimato come il 295° marchio mondiale con più valore, con una stima di 4,8 miliardi di dollari.


Dal 2014 l'azienda è guidata da Sergio Marchionne, già amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, che ne diventa anche presidente, succedendo a Luca Montezemolo.

Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni | Gruppo Fiat | Francesco Baracca | Luca Montezemolo | Sergio Marchionne | Enzo Ferrari | Borsa Valori | Scuderia Ferrari | Modena | Chrysler |

Ultime notizie su Ferrari

    Il Parma calcio riprende la Via della Seta, intesa tra cordata italiana e socio cinese

    Lizhang, che ha operato con la sua società personale Link international di Hong Kong, aveva in effetti rilevato il 60% del club dalla cordata italiana formata dagli imprenditori Guido Barilla, Giampaolo Dallara, Mauro Del Rio, Marco Ferrari, Angelo... Lizhang aveva accettato, in cambio dell'intervento finanziario di «Nuovo Inizio», di conferire a Marco Ferrari un mandato irrevocabile in data 30 gennaio 2018 per la retrocessione del 30% del capitale del club a «Nuovo Inizio» - al valore...

    – di Marco Bellinazzo

    Parma, chiusa la vertenza con Link: ai cinesi resta il 30% del club

    "Siamo felici di aver trovato piena soluzione ai problemi insorti lo scorso autunno - ha commentato Marco Ferrari, vicepresidente e portavoce di Nuovo Inizio - raggiungendo un accordo che soddisfa entrambe le parti e che è soprattutto nel superiore... Lizhang aveva accettato in cambio dell'intervento finanziario di «Nuovo Inizio» di conferire a Marco Ferrari un mandato irrevocabile in data 30 gennaio 2018 per la retrocessione del 30% del capitale del club a «Nuovo Inizio» - al valore nominale...

    – Marco Bellinazzo

    Lunelli al vertice di Altagamma: "ecco chi saranno i nuovi consumatori"

    Lunelli (presidente e ceo di Cantine Ferrari) sostituisce alla guida della Fondazione nata nel 1992 per riunire le imprese dell'alta industria culturale e creativa italiana Andrea Illy (presidente di illycaffè) che nel corso del suo mandato ha fatto salire i soci da 76 a 110.

    – Fernanda Roggero

    Cantine Ferrari sparkling partner di Luna Rossa

    Bolle italiane per la nuova avventura di Luna Rossa. Le Cantine Ferrari saranno infatti lo "sparkling partner" del team Luna Rossa Prada Pirelli nella corsa verso l'America's Cup, che culminerà a marzo 2021 con la 36ma edizione nelle acque di Auckland, in Nuova Zelanda. Una sfida che sarà accompagnata in ogni tappa dalle bollicine Trentodoc.  L'intesa è stata sancita da una bottiglia di Ferrari Maximum Blanc de Blancs infranta dalla madrina Miuccia Prada sulla prua del primo AC75, il primo esemp...

    – Fernanda Roggero

    Aston Martin in crisi con Brexit. La Borsa spera nell'Opa. E in 007

    Secondo un report di Goldman Sachs la casa britannica è in crisi più dei competitor «in un trend che pone rischi di prezzo e volumi a tutto il mercato delle auto di lusso». Aston Martin pare il grande malato del settore e le attese di un calo dei volumi portano a «una riduzione dell'Ebitda 2020 e 2021 del 17 e del 10%»

    – di Alessandro Graziani

    Il quotidiano in classe: premiati i vincitori dei concorsi

    Si è svolta a Firenze la cerimonia di premiazione dei vincitori dei concorsi relativi all'anno scolastico 2018/2019. L'iniziativa in partnership con Pirelli, Enel, Sky Academy, Focus, Crédit Agricole, Fondazione Cariplo, corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net, Regione Toscana.

1-10 di 7957 risultati