Aziende

Feltrinelli

Nata nel 1954 a Milano, la casa editrice Feltrinelli ha preso il nome da quello del suo fondatore Giangiacomo Feltrinelli. Sorta sulle ceneri dell’editore Colip (Cooperativa del Libro Popolare, attivo tra il 1949 e il 1954), dal quale ha rilevato la prestigiosa collana “Universale Economica”, Feltrinelli si è connotata fin dall’inizio della sua attività come realtà editoriale all’avanguardia, riuscendo a pubblicare per prima in Italia, già alla fine degli anni Cinquanta, alcuni libri considerati dei capolavori della letteratura mondiale: tra questi “Il dottor Zivago” di Boris Pasternak e “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Nei decenni successivi Feltrinelli ha continuato l’opera di pubblicazione di autori d’avanguardia, come Gabriel Garcia Marquez, Charles Bukowski, Marguerite Duras e Isabelle Allende. Nel 1957 a Pisa ha invece aperto la prima libreria a marchio Feltrinelli: oggi sono invece 26 i punti vendita, sparsi per le principali città italiane, comprese Torino, Napoli, Milano e Roma. Nel 2005, per la gestione delle diverse attività imprenditoriali collegate al marchio Feltrinelli, si è costituita la Holding Effe 2005 che ha unito in sé il controllo sia della casa editrice che delle Librerie Feltrinelli. Successivamente è stato creato il negozio virtuale via internet lafeltrinelli.it: si tratta di un portale che distribuisce tutti i prodotti disponibili nel catalogo Feltrinelli (libri, dvd e cd musicali) e che svolge anche la funzione di aggregatore di opinioni, consigli e informazioni sui prodotti offerti, scambiate direttamente dagli utenti secondo le modalità del social networking. Nel 2008 viene acquisita la maggioranza di Pde (Promozione Distribuzione Editoria), catena che con i suoi 5.000 punti vendita è la seconda realtà distributiva italiana. Altre case editrici che sono controllate dalla holding Feltrinelli sono Apogeo, Kowalski, Eskimosa e Gribaudo.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Prodotti e servizi | Giangiacomo Feltrinelli | Casa editrice | Isabelle Allende | Marguerite Duras | Gabriel Garcia Marquez | Italia | Charles Bukowski | Giuseppe Tomasi di Lampedusa | Holding Effe 2005 | Boris Pasternak | Pde | Apogeo |

Ultime notizie su Feltrinelli

    L'ideologia elettronica e l'ecologia culturale

    Secondo Mauro Magatti, autore di "Oltre l'infinito" (Feltrinelli 2018), dopo la politica e la religione, anche la tecnica - un insieme complesso di mercato autoregolato, finanza, tecnologia e molto altro - si è candidata a essere la dimensione guida dell'umanità.

    – Luca De Biase

    L'ascesa della co-economy

    Nel volume «Co-economy» (promosso dal Centro Arc dell’Università Cattolica e in corso di pubblicazione per Fondazione Feltrinelli) firmato con altri studiosi, Venturi individua nella condivisione, nella cooperazione e nella collaborazione tre differenti modalità di produzione del valore.

    – di Alessia Maccaferri

    Tav, Toninelli: stop a bandi e analisi costi-benefici condivisa con Parigi

    Sì all'analisi costi-benefici Tav Torino-Lione "condivisa" da Parigi e Roma e, nell'attesa, stop ai bandi di gara previsti entro dicembre per la costruzione del tunnel. Questo l'esito del bilaterale sulla Tav con l'omologo francese Elisabeth Borne sintetizzato dal ministro alle Infrastrutture

    Il pranzo? Te lo porto in ufficio, bilanciato e griffato

    Tutte le ricette vengono studiate ed elaborate dalla chef advisor Mariasole Capodanno (Corporate Chef Feltrinelli) in collaborazione con i medici nutrizionisti con cui il servizio collabora e preparate fresche dagli executive chef nella cucina interna.

    – di Maria Teresa Manuelli

    Dipingere, a parole

    Tenacemente fin dai primi libri - da Lo Sconosciuto(Sironi 2007) sull’afasia di suo padre colpito dall’Alzheimer, a Le parole perdute di Amelia Lynd (Feltrinelli, 2012), a Lacuna, saggio sul «non detto» narrativo, Gardini prosegue la... Riflessioni sulla morte, sulla malattia, che sì, allontana, ma è anche un avvicinarsi alla vita, un modo per vedere, per essere (in divenire) che troviamo già nella Vita non vissuta (Feltrinelli, 2015) e qui in alcune poesie molto intense come...

    – di Lara Ricci

    La memoria repressa della Cina

    Ma Jian, Beijing Coma, traduzione di Flora Drew, MacMillan, 2009 (titolo italiano Pechino è in coma, Feltrinelli, 2008) ... , traduzione di Flora Drew, Penguin Random House, 2014 (titolo italiano La via oscura, Feltrinelli 2013).

    – di Chris Patten

1-10 di 1148 risultati