Ultime notizie:

Federmeccanica

    Federmeccanica: fase recessiva, deboli domanda interna ed export

    Il direttore generale di Federmeccanica, Stefano Franchi, apre la presentazione della 152ma indagine trimestrale condotta da Federmeccanica presso un campione d'imprese associate, dalla quale non emergono nelle previsioni a breve segnali di... «La realtà congiunturale del nostro settore è oggettivamente difficile - ha dichiarato Fabio Astori, Vice Presidente di Federmeccanica – In questo quadro generale a tinte fosche emergono specifiche criticità di settori chiave della nostra...

    Rinnovo contratto metalmeccanici, la trattativa parte in salita

    La richiesta di avere un incremento economico di 153 euro lordi dei minimi contrattuali, avanzata unitariamente da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm è considerata «insostenibile» da Federmeccanica e Assistal ... Al primo incontro che si è svolto al Cnel, le posizioni con Federmeccanica-Assistal sono subito apparse distanti sulla richiesta di un incremento economico dell'8% (pari a circa 153 euro lordi di aumento dei minimi), avanzata unitariamente da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm.

    – di Giorgio Pogliotti

    Pensioni e salute il nocciolo duro di tutti i contratti

    Ai metalmeccanici, l'ultimo contratto siglato da Federmeccanica e da Fiom, Fim e Uilm ha portato in dote un pacchetto welfare molto composito, con una cifra da spendere in flexible benefit, sanità integrativa, previdenza complementare e formazione.

    – di Cristina Casadei

    Ferrari, premi record: ai dipendenti fino a 13mila euro

    Il nuovo premio di competitività per il periodo 2020-2023 non rientra nel classico integrativo di Federmeccanica, bensì nelle relazioni sindacali normate dal Ccsl (Contratto collettivo specifico di lavoro) di Fca, che lascia carta bianca in Ferrari su tre capitoli: il premio, le ore di permesso sindacale e le commissioni di partecipazione.

    – di Ilaria Vesentini

    La robotica ha fame di addetti ma i giovani snobbano gli studi meccanici

    «Le figure più richieste in ottica 4.0 - racconta il vice presidente di Federmeccanica con delega all'Education, Federico Visentin - sono i tecnici per l'automazione e i sistemi meccatronici; i tecnici per la gestione e manutenzione ed... In questo senso, Federmeccanica è impegnata, attraverso la partecipazione al progetto europeo NEW METRO, che coinvolge 7 paesi, a definire un curriculum meccatronico, nei contenuti formativi e nelle metodologie didattiche, per gli Its valido a...

    – di Claudio Tucci

1-10 di 557 risultati