Ultime notizie:

Federmeccanica

    La robotica ha fame di addetti ma i giovani snobbano gli studi meccanici

    «Le figure più richieste in ottica 4.0 - racconta il vice presidente di Federmeccanica con delega all'Education, Federico Visentin - sono i tecnici per l'automazione e i sistemi meccatronici; i tecnici per la gestione e manutenzione ed... In questo senso, Federmeccanica è impegnata, attraverso la partecipazione al progetto europeo NEW METRO, che coinvolge 7 paesi, a definire un curriculum meccatronico, nei contenuti formativi e nelle metodologie didattiche, per gli Its valido a...

    – di Claudio Tucci

    Ex Ilva, Di Maio ad ArcelorMittal: «Immunità caso risolto, non c'è più»

    Ad ArcelorMittal, che assieme a Confindustria e Federmeccanica afferma che questa norma mette a rischio la gestione dell'acciaieria perché fa saltare le garanzie legali necessarie per l'attuazione del risanamento ambientale, Di Maio dice: «Se si porteranno avanti i patti come li abbiamo sottoscritti, cioè si porterà avanti il piano di aggiornamento degli impianti, il piano ambientale, e la copertura, non ci sarà nessun problema e non c'è nulla da temere.

    – di Domenico Palmiotti

    ArcelorMittal, Boccia: il Governo chiarisca se vuole la paralisi dell'industria

    Il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, sceglie la platea dell'assemblea generale di Federmeccanica, che si tiene nell'acciaieria ArcelorMittal, ex Ilva, per lanciare un monito all'esecutivo giallo verde. ... Oggi, afferma Boccia, lanciamo un messaggio forte con Federmeccanica e con Confindustria Taranto (le due associazioni hanno tenuto insieme le loro assemblee). ... E anche il presidente di Federmeccanica, Alberto Dal Poz, contesta l'articolato del dl Crescita.

    – di Domenico Palmiotti

    ArcelorMittal contro il Dl Crescita: «Mette a rischio il piano Ilva»

    Che arriva a 24 ore dal nuovo confronto (domani) ArcelorMittal-sindacati sulla cassa integrazione per 1400 lavoratori per 13 settimane dall'1 luglio, causa la crisi di mercato, a due giorni dall'assemblea di Federmeccanica in ArcelorMittal, presente il vertice di Confindustria, e a ridosso del ritorno di Di Maio e di altri ministri a Taranto il 24 giugno in Prefettura.E arriva la reazione del Mise alla presa di posizione di ArcelorMittal.

    – di Domenico Palmiotti

    Salario minimo: un lavoratore su cinque guadagna meno della proposta M5S

    Nel contratto dei metalmeccanici con Federmeccanica sono al di sotto dei 9 euro i dipendenti inquadrati al primo e secondo livello (tra questi ultimi anche saldatori e gruisti con i minimi a 8,36 euro) mentre nel contratto del commercio sono al di sotto del limite i dipendenti iscritti al quinto, sesto e settimo livello: quindi dagli archivisti protocollisti, agli addetti al controllo delle vendite e ai magazzinieri (8,99 euro) fino agli addetti alle pulizie (7,64).

    – di Vittorio Nuti

1-10 di 549 risultati